ARIA DI PESTIVAL – LA GAG DI FAZIO E LITTIZZETTO NEL PROMO PER SANREMO SCATENA LA POLEMICA: ‘SPETTACOLO CENSURABILE, OFFENSIVO PER I DISABILI’ (MA OGGI SI PUÒ FARE UNO SKETCH SENZA CHE QUALCUNO SI SENTA OFFESO?)

1. VIDEO - IL PROMO DI SANREMO CON FAZIO E LITTIZZETTO E LA PROTESI
Da ‘youtube.com'

 


2. SANREMO, BUFERA SULLO SPOT DI FAZIO E LITTIZZETTO: "È OFFENSIVO PER I DISABILI"
Ivan Francese per "il Giornale"

Il Festival di Sanremo fa sempre discutere: questa volta però batte ogni record, e suscita polemiche ancora prima di iniziare.

Nell'occhio del ciclone è finito uno spot con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, che giocano ad imitare la mitica coppia Vianello-Mondaini in una delle classiche scenette domestiche, sulle note di "Se mi lasci non vale". Ma replicare la comicità leggera e irresistibile di Raimondo e Sandra non è facile, e il duo di Rai3 prestato all'Ariston sembra ancora lontano dal migliore risultato: il presentatore cerca di convincere la comica a rimanere nella stanza, e nel tentativo di trattenerla si ritrova in mano un braccio di plastica. Tra il perplesso e il divertito, si infila la protesi sotto la giacca e si siede tranquillo in poltrona a leggere il giornale.

L'uso, forse improvvido, del braccio artificiale ha suscitato le proteste immediate di Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", che sottolinea come lo spot risulti offensivo per le persone che portano una protesi. "Non pochi telespettatori, tra cui molti portatori di handicap ci hanno segnalato di sentirsi offesi dall'epilogo dello sketch, nel quale la nota comica esce dal video lasciando un braccio corredato di mano tra le mani del famoso presentatore.

Ancora una volta, siamo costretti a denunciare il cattivo gusto cui ci abitua quello che dovrebbe essere il servizio pubblico, che è tanto più squalificante se si pensa che riguarda una tra gli appuntamenti televisivi più attesi ogni anno", scrive in una nota "Sportello dei diritti", annunciando una richiesta di intervento presso l'Agcom perché il "censurabile spettacolo" sia immediatamente ritirato dal piccolo schermo.

Che fosse un manichino o una protesi, l'episodio non è certo passato inosservato: ripreso da un blog del Corriere della Sera, raccoglie commenti contrastanti: attacchi ai presentatori ("sono due personaggi che mi fanno tristezza solo a vederli"), ma anche perplessità sulle ragioni della protesta ("Lo spot non è divertente ma non ha nulla a che fare con la disabilità"). Resta ora da chiedersi se Fazio e la Littizzetto, sempre pronti a scendere in campo per una buona causa, vorranno intervenire per ritirare lo spot, dimostrando così un'attenzione alla sensibilità dei portatori di protesi che certo verrebbe molto apprezzata.

 

fabio fazio littizzettofabio fazio littizzettoFabio Fazio con Peter Van Wood e Idris a quelli che il calcio pg BAR REFAELI LUCIANA LITTIZZETTO FABIO FAZIO Vianello e Mondaini fotogramma Raimondo Vianello e Sandra Mondaini

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”