BUSINESS INTERNATIONAL - UN NUOVO PIANO DI AUSTERITÀ PER L’ITALIA? - IL GIAPPONE AGGIUNGE 60 MLD $ AL FMI - ARGENTINA: REPSOL VOLEVA VENDERE AI CINESI PRIMA DELLA NAZIONALIZZAZIONE - CINA: FUNZIONARIO INTERROGATO SULA CASO HEYWOOD - AUDI COMPRA DUCATI E SI ACCOLLA I DEBITI - BUFFETT HA IL CANCRO ALLA PROSTATA - NESTLÉ PUNTA PFIZER PER UN AFFARE DA 9 MLD $ - VIVA IL LUSSO! LE VENDITE DI LVMH IN AUMENTO DEL 25% - TOSHIBA FORNIRÀ I COMPUTER AI PUNTI VENDITA IBM - APPLE: “SIRI” PRENDE IN PRESTITO LE VOCI DI HOLLYWOOD…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
L'ARGENTINA PIOMBA SULL'AFFARE CINESE
http://on.ft.com/HMfVGF

Repsol cercava di vendere una quota di controllo nella società petrolifera argentina ad un gruppo energetico cinese, la Sinopec, prima che fosse nazionalizzata da Buenos Aires. L'affare sarebbe saltato dopo la comunicazione del governo argentino di voler espropriare il 51 per cento della compagnia petrolifera.

IL GIAPPONE OFFRE 60 MILIARDI DI DOLLARI PER AUMENTARE LA POTENZA DI DI FUOCO DEL FMI
http://on.ft.com/J1jBpa

Il Giappone ha aggiunto 60 miliardi di dollari agli sforzi del Fondo Monetario Internazionale di espandere le proprie risorse, impegnandosi a guidare lo sforzo globale per evitare che la crisi del debito sovrano nelle economie europee siano dannosi per tutto il mondo.

BUFFETT HA IL CANCRO ALLA PROSTATA
http://on.ft.com/HRRs4J

Warren Buffett, il miliardario 81enne fondatore della Berkshire Hathaway, ha rivelato di avere il cancro alla prostata.

CINA, FUNZIONARIO INTERROGATO SULA CASO HEYWOOD
http://on.ft.com/I5aaGW

La polizia cinese ha iscritto nel registro degli indagati un funzionario locale legato alla famiglia di Bo Xilai, il segretario del partito comunista di Chongqing epurato, con l'accusa di aver contribuito ad organizzare e coprire l'omicidio di Neil Heywood, l'uomo d'affari inglese che è morto dopo la rottura dei suoi stretti legami con la famiglia Bo.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
NESTLÉ È VICINA ALL'AFFARE PER L'UNITÀ PFIZER DEDICATA ALLA NUTRIZIONE DEI BAMBINI
http://on.wsj.com/Jb87i6

Pfizer Inc. è vicino a vendere la sua unità dedicata alla nutrizione dei bambini alla Nestlé per almeno 9 miliardi di dollari, in quella che sarebbe uno delle offerte più grandi di quest'anno.

AUDI VICINA ALL'ACQUISTO DELLA DUCATI
http://on.wsj.com/J1mohW

L'Audi, unità del gruppo tedesco Volkswagen, si appresta a comprare la casa motociclistica italiana Ducati Motor Holding SpA per circa 1,1 miliardi di dollari inclusi i debiti, una mossa che servirebbe a intensificare la sua rivalità con BMW e ampliare l'offerta.
Audi ha iniziato i colloqui con l'azionista di maggioranza Ducati, la società di investimento italiana Investindustrial, puntando all'acquisto della totalità delle azioni.

3 - BLOOMBERG
I CRESCENTI "PRESTITI CATTIVI" SPAGNOLI CREANO NUOVI DUBBI SULLA CAPACITÀ DI RIPULIRE LE BANCHE
http://bloom.bg/HPFCq0

L'aumento dei "bad loans" (i prestiti che non vengono ripagati per l'intera quota o solo in parte) spagnoli stanno aumentando i dubbi degli investitori sulla capacità del governo di ripulire le banche del Paese senza danneggiare ulteriormente le finanze pubbliche.

ZYNGA STANZIA 1,8 MILIARDI DI DOLLARI PER LA RICERCA DEL NUOVO FARMVILLE
http://bloom.bg/IkQUEE

Zynga Inc. prevede di accelerare il ritmo delle acquisizioni, spendendo centinaia di milioni di dollari alla ricerca di un nuovo kolossal del social-gaming alla pari di "FarmVille" e "CityVille".

TOSHIBA ACQUISTA IL BUSINESS DEI TERMINALI PER I PUNTI VENDITA IBM PER 850 MILIONI DI DOLLARI
http://bloom.bg/I3Jvqs

Toshiba Tec Corp. ha deciso di assicurarsi la fornitura dei terminali ai punti vendita della International Business Machines Corp. (IBM) per circa 850 milioni di dollari.

4 - LES ECHOS
LE VENDITE DI LVMH IN AUMENTO DEL 25% NEL PRIMO TRIMESTRE
http://bit.ly/IXkW51

Il numero uno al mondo del lusso ha annunciato un salto nelle vendite del primo trimestre e il superamento delle aspettative. Le vendite hanno raggiunto quota 6,58 miliardi di euro, in crescita del 25%.

5 - LA TRIBUNE
PER LA SUA APPLICAZIONE SIRI, APPLE PRENDE IN PRESTITO LA VOCE DI HOLLYWOOD
http://bit.ly/HS2oky

Apple sta preparando due nuovi spot per la sua applicazione vocale per l'iPhone. Entrambi utilizzano il talento di due attori americani: Samuel L. Jackson e Zooey Deschanel.

UN NUOVO PIANO DI AUSTERITÀ PER L'ITALIA?
http://bit.ly/IkT2fE

Mario Monti ha annunciato che non sarà in grado di riequilibrare il bilancio italiano prima del 2014. La recessione sarà più forte del previsto.

6 - MASHABLE
LA POLIZIA DI CHICAGO USA I SOCIAL MEDIA PER TROVARE I FURGONCINI BAR CHE INFRANGONO LA LEGGE (VIDEO)
http://on.mash.to/HX8YUT

Nella "Windy City", per legge, i camioncini bar non sono autorizzati a sostare vicino ai ristoranti.
Così i camion spesso cambiano strada ogni giorno per sfuggire ai controlli e poi postano la loro posizione su Twitter e Facebook in modo che i clienti possano trovarli.
La polizia ha sfruttato su questa tendenza dei social media per individuare i camioncini che sostano a meno di 200 metri dai ristoranti.

 

Cristina KirchnerWARREN BUFFETTBO XILAILOGO NESTLELogo VOLKSWAGENDucatiToshibaZYNGA LOGOFrancois PinaultMARIO MONTI

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…