CALCIO-SCIOCCHEZZE - IL DEBUTTO DI “CIELO” È IL RICICLO DEGLI HIGLIGHTS DI SKY (BONUS BRIATORE) - PER SALVARE “90° MINUTO”, IN RAI CHIAMANO UN PRETE COME OPINIONISTA-ESORCICCIO - LA TV PUBBLICA INFILZATA DA UNO STRISCIONE: “PSG, NON TI AVANZANO 50 € PER CAPUTI E TOMBOLINI?” - UGO RUSSO, RADIORAI1: “PALLONE LEGGERMENTE ARRETRATO PER LO SCATTO DEL SENZACAPELLI DEL SIENA” - SABRINA GANDOLFI: “GUARDATE LA CLASSIFICA DI B DOVE LASSÙ IN TESTA SI NOTA IL VOLO PINDARICO DEL SASSUOLO”…

1 - L´ESORDIO DI CIELO L´INVASIONE DI BRIATORE E LE PARATE DI ZOFF...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"


1 - Eccolo, alfine, il 90° finto in onda sul canale Cielo un quarto d´ora primo rispetto a Raidue. È davvero una manovra di disturbo con le mini-sintesi delle partite, già andate in onda poco prima su Sky. Solo i gol con le urla in diretta dei telecronisti, in maniera frenetica e casinara. Dalla sede centrale promettono miglioramenti.

2 - In compenso la prima mezz´ora se n´è andata con Briatore ospite in studio e ubiquo anche su Sky (lo studio di fianco): il tutto per presentare il suo reality in onda da domani su Cielo e nel quale il primo premio è un posto di lavoro accanto a lui. Chissà l´ultimo.

3 - Briatore per l´occasione si è concesso un intero weekend calcistico milanese. Sabato sera si è goduto Milan-Atalanta seduto a fianco di Galliani. Grandi immagini di letizia e potenza a inizio gara dalla tribuna: significativa l´immagine finale, con Galliani già riparato negli spogliatoi, posti vuoti intorno e Briatore impegnato in una solenne esplorazione delle proprie cavità nasali.

4 - La Rai ha risposto con fervore di iniziative alle picconate altrui. Per dire, c´è un 90° di serie B allungato a un´ora e mezza, una prova di resistenza pressoché disumana. A Stadio Sprint ha debuttato don Alessio Albertini in una strana veste di opinionista di fede, ma dopo mezz´ora aveva un impegno e se n´è andato. Più a suo agio e quasi commosso Varriale nel successivo collegamento con Frattamaggiore, patria di Insigne, dove Saverio Montingelli aveva diretto una festa a base di pastiera e pizza dedicata dai tifosi al neo-attaccante azzurro.

5 - "Quelli che il calcio" ora si chiama solo "Quelli che" perché non ci sono più i diritti per entrare negli stadi. Mancanza che non manca a nessuno, il programma è partito frizzante e divertente e Ubaldo Pantani fa un Matteo Renzi da urlo.

6 - «In alcune occasioni ci hanno fermato solo le grandi parate di Zoff» (Gigi De Canio in una strana dimensione spazio-tempo, Mediaset Premium). «Pallone leggermente arretrato per lo scatto del senzacapelli del Siena» (Ugo Russo, Radio1). «Guardate la classifica di B dove lassù in testa si nota il volo pindarico del Sassuolo» (Sabrina Gandolfi, Raisport. Volo pindarico?)

7 - «Ho visto il Bologna a Roma! Della serie: mai gettare la spugna! Rossoblu nel cuore!» (Twit di Pierferdinando Casini)

2 - IL CALCIO IN CIELO SENZA DON ALBERTINI...
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Malori, scene di panico ma anche manifestazioni di pietas all'apertura del sepolcro di Novantesimo Minuto, quest'anno in onda dalle 18,10. Brutalizzato dagli highlights in chiaro di Cielo Gol (ore 17,30), a molti fan Rai il sorriso tombale di Franco Lauro è tuttavia apparso come viatico di salvezza.

2 - Ma la tv pubblica non si dà per vinta, il dopoLauro è già realtà. Varriale: «Vi presento il nuovo opinionista di Stadio Sprint don Alessio Albertini della diocesi di Milano. Don Albertini, fratello di Demetrio, è abituato a parlare con gli oratori» (nel senso di sale parrocchiali ndr). Grazie alla sua millenaria esperienza riuscirà la Chiesa a risollevare i palinsesti sportivi Rai?

3 - Bonan: «Cielo è il Calcio prima di tutti, vi coinvolgeremo attraverso le parole di un uomo che è sempre arrivato primo, Flavio Briatore; Flavio a che età sei arrivato primo?». Cielo si manifesta puntuale alle 17,30. Per cavalcare lo straordinario momento generale il talk indaga intorno al successo tout court. Bonan: «Giaccherini, che rapporto hai con il business?».

4 - Si moltiplicano le segnalazioni in favore degli opinionisti Rai: «Psg, non ti avanzano 50 euro per Caputi e Tombolini?», striscione apparso in uno stadio italiano.

5 - Top-player. Tra una news e la replica della news medesima, non potendo proporre piccole riparazioni idrauliche, a Sky Sport 24 hanno inventato lo speciale «Uso & manutenzione del topplayer», che tradotto vuol dire uso e manutenzione di uno che guadagna dai 5 milioni in su. Sandro Sabatini: «Chi ci ricorda Florenzi?, sia chiaro il romanista non è Gerrard». Scartato l'inarrivabile Gerrard, una volta stabilita la posizione di Urano, Saturno e alcune fasi lunari, Sabatini svela il mistero: «Mi ricorda Tardelli, quello che ha vinto il Mondiale nell'82». Opinioni. Ma se al tempo di Murdoch il calcio non è diventato un altro sport, «quello», di Gerrard minimo ne valeva due.

6 - Clamoroso a Quelli Che, Caputi: «Sono finiti i primi tempi... E tra un po' cominceranno i secondi».

 

briatore-apAdriano Gallianivarriale enrico PASQUALE CHESSA E UBALDO PANTANIPIER FERDINANDO CASINI TOMBOLINI

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO