2017candela (1)

A LUME DI CANDELA - GRANDI MANOVRE PER CONTENERE IL CROLLO DI RAI1: COSA FARANNO ORFEO, VIANELLO, TEODOLI - GILETTI ‘EPURATO’ DALLA STORIA DI ‘DOMENICA IN’ - CROSTINA PARODI VUOLE ‘LA PROVA DEL CUOCO’ MA IL FLOP… - EFFETTO BELEN - COSA C’È DIETRO L’ATTACCO DI DEL NOCE A ORFEO - DICONO CHE IL POTENTISSIMO MANAGER ABBIA PERSO LA TESTA PER LA BELLISSIMA ATTRICE…

Giuseppe Candela per Dagospia

 

VIALE MAZZINI NEWS

 

mario orfeo andrea fabiano

Alle ore 10 di lunedì 16 ottobre a Viale Mazzini dopo l'arrivo dei dati auditel panico e silenzio. I numeri sono peggiori delle aspettative, si indica la linea: "Parlate di servizio pubblico e qualità, proviamo a difenderci". Orfeo però è ufficialmente nel mirino, strattonato da esponenti e quotidiani del centrodestra. Dopo qualche mese è arrivata l'infornata di nomine, si cambia per gli ascolti a picco e per prepararsi meglio agli scossoni politici in arrivo. 

 

A Rai1 è arrivato il più esperto e strutturato Teodoli, conosce bene l'azienda e non vestirà i panni del direttore esecutore. Il responsabile della prima rete del servizio pubblico non dispiace al centrosinistra ma piace sicuramente di più al centrodestra dove in molti caldeggiavano la sua nomina. Orfeo, sussurrano in azienda, avrebbe preferito il più "renziano" Andrea Vianello, che però dopo i bassi ascolti de La Vita in Diretta e di Domenica In traballa anche nella sua poltrona di vicedirettore. 

 

teodoli e vianello

Nella squadra di Teodoli dovrebbe arrivare Patrizia Cardelli, già vicedirettore della seconda rete, che dovrebbe occupare il posto di Roberta Enni (ora a Rai Gold). In piedi anche l'ipotesi di un trasferimento sulla prima rete del bravo Stefano Rizzelli. Andrea Fabiano viene retrocesso da Rai1 a Rai2. Una "stranezza" verrebbe da dire necessaria per evitare demansionamenti e rischiare cause che l'azienda non può permettersi.

 

Potrebbe raggiungerlo il suo fedelissimo Angelo Mellone, al momento ancora capostruttura della prima rete.  Il suo nome circola anche per la conduzione del talk show "di destra" di Rai2 ma il doppio ruolo non sarebbe visto di buon occhio. In uscita, come Dagoanticipato, anche Rosanna Pastore. Il vicedirettore responsabile di Che tempo che fa, nonostante le smentite di rito, potrebbe mollare il suo ruolo già nei prossimi mesi.

benedetta parodi

 

 

LO STRANO CASO GILETTI: SCOMPARE A “DOMENICA IN” E “LA VITA IN DIRETTA”

 

La chiusura improvvisa de L'Arena di Massimo Giletti ha fatto discutere e non poco, le polemiche sono proseguite l'intera estate e si sono riaccese subito dopo i risultati deludenti di Domenica In. A Viale Mazzini circola insistentemente una voce: "Non parlate di Giletti".  In molti avranno notato che nella prima puntata del contenitore domenicale le sorelle Parodi non hanno citato e salutato il predecessore (Fialdini e Liorni avevano per esempio salutato la Parodi alla prima de La Vita in diretta), difficile immaginare che due professioniste impeccabili abbiano deciso di non farlo.

 

massimo giletti al mare

Sarà dunque una decisione dirigenziale? Altro episodio simile è avvenuto venerdì 13 ottobre a La Vita in Diretta, arrivano in studio le sorelle Parodi per lanciare il programma domenicale. Parte dunque un filmato celebrativo del contenitore dove vengono citati i conduttori più importanti ma stranamente viene omesso Massimo Giletti (scompare anche la Domenica In di Costanzo con Sottile e Perego) nonostante abbia condotto ben dodici edizioni de L'Arena. Domenica In e La Vita in diretta, come già detto, sono sotto la responsabilità diretta del vicedirettore Andrea Vianello…

benedetta parodi

 

GIRA VOCE

 

1) Gira voce che l'intervista di Roberto Saviano a Che tempo che fa, con curva in calo e sorpasso del competitor, abbia fatto arrabbiare i vertici del Pd. Il motivo? Colpa dello Ius soli affrontato in prima serata per quasi trenta minuti con ospite anche il calciatore di colore Donsah. Sarà vero?

 

2) Gira voce che l'attacco di Fabrizio Del Noce alla nuova Domenica In sia stato molto apprezzato dagli esponenti del centrodestra e che sia stato un modo per far capire al dg Mario Orfeo che così non si può continuare.

 

3) Gira voce che la prima ospite di S'è fatta notte, programma di Maurizio Costanzo in seconda serata su Rai1, dovrebbe essere Giuliana De Sio, reduce dall'esperienza di Ballando con le stelle.

 

 

paolo bonolis belen rodriguez

BENEDETTA PARODI VUOLE “LA PROVA DEL CUOCO” MA IL FLOP...

 

La notizia circola da un po': Benedetta Parodi vorrebbe la conduzione de La Prova del Cuoco. Lo aveva già accennato Il Messaggero e la notizia trova conferme all'interno dell'azienda. Il contenitore culinario, in crescita di quasi due punti rispetto alla scorsa stagione, è da anni nelle mani di Antonella Clerici. Il flop di Domenica In avrebbe però frenato le ambizioni della moglie di Fabio Caressa, debole in diretta e troppo sopra le righe. A Viale Mazzini viste le difficoltà con gli ascolti saranno costretti a valutare bene prima di realizzare importanti cambiamenti nel daytime.

 

 

D'ALESSIO, CLERICI E PIO E AMEDEO A “CHI HA INCASTRATO PETER PAN”

 

belen rodriguez ilary blasi

Si avvia alla conclusione Chi ha incastrato Peter Pan? il programma condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Tra gli ospiti delle ultime due puntate troveremo tra gli altri il cantante Gigi D'Alessio, la conduttrice Antonella Clerici e il duo comico Pio e Amedeo. Il programma di Canale 5 riuscirà a concludere la stagione con buoni ascolti?

 

 

EFFETTO BELEN, LA SHOWGIRL ALZA LA CURVA

 

antonella clerici la prova del cuoco

Passano gli anni ma Belen Rodriguez è sempre garanzia di ascolti, chiedetelo per esempio al Grande Fratello Vip e a Chi ha incastrato Peter Pan?. L'ospitata della showgirl argentina nel reality di Canale 5 aveva portato la curva dal 16 al 29% in pochi minuti, collocata subito dopo la fine della partita Italia-Albania su Rai1. Discorso analogo per il programma di Paolo Bonolis partito sotto la prof Pivetti di Rai1 ma l'arrivo di Belen lo ha portato in testa facendogli raggiungere il picco del 20,52% con oltre 5 milioni di telespettatori mentre la Rodriguez era in onda con suo figlio Santiago. Successo anche per Tu si que vales, in questo caso però ad alzare la curva è l'intero carrozzone di Maria De Filippi.

 

 

INDOVINELLI

 

1) Dicono che il potentissimo manager abbia perso la testa per la bellissima attrice, da lui assistita e sempre più in ascesa. Di chi stiamo parlando?

 

pio e amedeo

2) Dicono che il dirigente del servizio pubblico giri costantemente con un pettine e che pretenda che la regia lo inquadri "per caso" durante la diretta dei programmi di cui è responsabile. Chi è?

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…