2017candela (1)

A LUME DI CANDELA - GRANDI MANOVRE PER CONTENERE IL CROLLO DI RAI1: COSA FARANNO ORFEO, VIANELLO, TEODOLI - GILETTI ‘EPURATO’ DALLA STORIA DI ‘DOMENICA IN’ - CROSTINA PARODI VUOLE ‘LA PROVA DEL CUOCO’ MA IL FLOP… - EFFETTO BELEN - COSA C’È DIETRO L’ATTACCO DI DEL NOCE A ORFEO - DICONO CHE IL POTENTISSIMO MANAGER ABBIA PERSO LA TESTA PER LA BELLISSIMA ATTRICE…

Giuseppe Candela per Dagospia

 

VIALE MAZZINI NEWS

 

mario orfeo andrea fabiano

Alle ore 10 di lunedì 16 ottobre a Viale Mazzini dopo l'arrivo dei dati auditel panico e silenzio. I numeri sono peggiori delle aspettative, si indica la linea: "Parlate di servizio pubblico e qualità, proviamo a difenderci". Orfeo però è ufficialmente nel mirino, strattonato da esponenti e quotidiani del centrodestra. Dopo qualche mese è arrivata l'infornata di nomine, si cambia per gli ascolti a picco e per prepararsi meglio agli scossoni politici in arrivo. 

 

A Rai1 è arrivato il più esperto e strutturato Teodoli, conosce bene l'azienda e non vestirà i panni del direttore esecutore. Il responsabile della prima rete del servizio pubblico non dispiace al centrosinistra ma piace sicuramente di più al centrodestra dove in molti caldeggiavano la sua nomina. Orfeo, sussurrano in azienda, avrebbe preferito il più "renziano" Andrea Vianello, che però dopo i bassi ascolti de La Vita in Diretta e di Domenica In traballa anche nella sua poltrona di vicedirettore. 

 

teodoli e vianello

Nella squadra di Teodoli dovrebbe arrivare Patrizia Cardelli, già vicedirettore della seconda rete, che dovrebbe occupare il posto di Roberta Enni (ora a Rai Gold). In piedi anche l'ipotesi di un trasferimento sulla prima rete del bravo Stefano Rizzelli. Andrea Fabiano viene retrocesso da Rai1 a Rai2. Una "stranezza" verrebbe da dire necessaria per evitare demansionamenti e rischiare cause che l'azienda non può permettersi.

 

Potrebbe raggiungerlo il suo fedelissimo Angelo Mellone, al momento ancora capostruttura della prima rete.  Il suo nome circola anche per la conduzione del talk show "di destra" di Rai2 ma il doppio ruolo non sarebbe visto di buon occhio. In uscita, come Dagoanticipato, anche Rosanna Pastore. Il vicedirettore responsabile di Che tempo che fa, nonostante le smentite di rito, potrebbe mollare il suo ruolo già nei prossimi mesi.

benedetta parodi

 

 

LO STRANO CASO GILETTI: SCOMPARE A “DOMENICA IN” E “LA VITA IN DIRETTA”

 

La chiusura improvvisa de L'Arena di Massimo Giletti ha fatto discutere e non poco, le polemiche sono proseguite l'intera estate e si sono riaccese subito dopo i risultati deludenti di Domenica In. A Viale Mazzini circola insistentemente una voce: "Non parlate di Giletti".  In molti avranno notato che nella prima puntata del contenitore domenicale le sorelle Parodi non hanno citato e salutato il predecessore (Fialdini e Liorni avevano per esempio salutato la Parodi alla prima de La Vita in diretta), difficile immaginare che due professioniste impeccabili abbiano deciso di non farlo.

 

massimo giletti al mare

Sarà dunque una decisione dirigenziale? Altro episodio simile è avvenuto venerdì 13 ottobre a La Vita in Diretta, arrivano in studio le sorelle Parodi per lanciare il programma domenicale. Parte dunque un filmato celebrativo del contenitore dove vengono citati i conduttori più importanti ma stranamente viene omesso Massimo Giletti (scompare anche la Domenica In di Costanzo con Sottile e Perego) nonostante abbia condotto ben dodici edizioni de L'Arena. Domenica In e La Vita in diretta, come già detto, sono sotto la responsabilità diretta del vicedirettore Andrea Vianello…

benedetta parodi

 

GIRA VOCE

 

1) Gira voce che l'intervista di Roberto Saviano a Che tempo che fa, con curva in calo e sorpasso del competitor, abbia fatto arrabbiare i vertici del Pd. Il motivo? Colpa dello Ius soli affrontato in prima serata per quasi trenta minuti con ospite anche il calciatore di colore Donsah. Sarà vero?

 

2) Gira voce che l'attacco di Fabrizio Del Noce alla nuova Domenica In sia stato molto apprezzato dagli esponenti del centrodestra e che sia stato un modo per far capire al dg Mario Orfeo che così non si può continuare.

 

3) Gira voce che la prima ospite di S'è fatta notte, programma di Maurizio Costanzo in seconda serata su Rai1, dovrebbe essere Giuliana De Sio, reduce dall'esperienza di Ballando con le stelle.

 

 

paolo bonolis belen rodriguez

BENEDETTA PARODI VUOLE “LA PROVA DEL CUOCO” MA IL FLOP...

 

La notizia circola da un po': Benedetta Parodi vorrebbe la conduzione de La Prova del Cuoco. Lo aveva già accennato Il Messaggero e la notizia trova conferme all'interno dell'azienda. Il contenitore culinario, in crescita di quasi due punti rispetto alla scorsa stagione, è da anni nelle mani di Antonella Clerici. Il flop di Domenica In avrebbe però frenato le ambizioni della moglie di Fabio Caressa, debole in diretta e troppo sopra le righe. A Viale Mazzini viste le difficoltà con gli ascolti saranno costretti a valutare bene prima di realizzare importanti cambiamenti nel daytime.

 

 

D'ALESSIO, CLERICI E PIO E AMEDEO A “CHI HA INCASTRATO PETER PAN”

 

belen rodriguez ilary blasi

Si avvia alla conclusione Chi ha incastrato Peter Pan? il programma condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Tra gli ospiti delle ultime due puntate troveremo tra gli altri il cantante Gigi D'Alessio, la conduttrice Antonella Clerici e il duo comico Pio e Amedeo. Il programma di Canale 5 riuscirà a concludere la stagione con buoni ascolti?

 

 

EFFETTO BELEN, LA SHOWGIRL ALZA LA CURVA

 

antonella clerici la prova del cuoco

Passano gli anni ma Belen Rodriguez è sempre garanzia di ascolti, chiedetelo per esempio al Grande Fratello Vip e a Chi ha incastrato Peter Pan?. L'ospitata della showgirl argentina nel reality di Canale 5 aveva portato la curva dal 16 al 29% in pochi minuti, collocata subito dopo la fine della partita Italia-Albania su Rai1. Discorso analogo per il programma di Paolo Bonolis partito sotto la prof Pivetti di Rai1 ma l'arrivo di Belen lo ha portato in testa facendogli raggiungere il picco del 20,52% con oltre 5 milioni di telespettatori mentre la Rodriguez era in onda con suo figlio Santiago. Successo anche per Tu si que vales, in questo caso però ad alzare la curva è l'intero carrozzone di Maria De Filippi.

 

 

INDOVINELLI

 

1) Dicono che il potentissimo manager abbia perso la testa per la bellissima attrice, da lui assistita e sempre più in ascesa. Di chi stiamo parlando?

 

pio e amedeo

2) Dicono che il dirigente del servizio pubblico giri costantemente con un pettine e che pretenda che la regia lo inquadri "per caso" durante la diretta dei programmi di cui è responsabile. Chi è?

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...