charlize theron in atomica bionda

UN BEL PEZZO DI THERON - LA 42ENNE SUDAFRICANA TORNA AL CINEMA CON “ATOMICA BIONDA”, UNA SPIA DEL MI6 IN TACCHI A SPILLO NELLA BERLINO PRE-CADUTA DEL MURO - E C'È CHI SOSTIENE CHE IL PROSSIMO JAMES BOND DOVREBBE ESSERE LEI…

Lorenzo Soria per “la Stampa”

 

CHARLIZE THERON IN ATOMICA BIONDACHARLIZE THERON IN ATOMICA BIONDA

Sono un po' di anni che Charlize Theron non è più vista semplicemente come la bellezza di turno. Non che la sua avvenenza sia sfiorita: a 42 anni, con quel suo metro e 79 di lineamenti perfetti, con quella postura sinuosa e con quello sguardo che ti dice subito che oltre a essere una donna intelligente ha anche vissuto e sofferto, l' attrice sudafricana è una di quelle che hanno contributo a ridefinire l' idea della quarantenne contemporanea.

 

CHARLIZE THERON IN ATOMICA BIONDA  CHARLIZE THERON IN ATOMICA BIONDA

A vent' anni da quando è arrivata a Hollywood conscia di essere troppo alta per inseguire il suo sogno di diventare ballerina e senza un dollaro in tasca, la Theron ha confuso pubblico e produttori con al sua versatilità. Glamour e bellezza, ma anche drammi come Le regole della casa del sidro e Woody Allen (Celebrity), fino al 2003 quando si è spogliata del suo sex appeal, ha acquistato 15 chili e con Monster ha vinto il suo Oscar.

 

La Theron ha anche interpretato una serie di donne letali, dimostrando in modo definitivo che l'altra metà del cielo può stare perfettamente al centro di un film di azione. È stata Ravenna in Biancaneve e il cacciatore. È stata l' indimenticabile Imperator Furiosa dell'ultimo Mad Max, una guerriera indomabile con un solo braccio.

 

CHARLIZE THERON IN ATOMICA BIONDA   CHARLIZE THERON IN ATOMICA BIONDA

Ora è Lorraine Broughton, la protagonista oltre che la produttrice di Atomica Bionda : una spia del M16 nella Berlino pre-caduta del Muro che indossa tacchi a spillo, è sempre sexy ed elegante e sa anche essere un' assassina estremamente e visceralmente efficiente. Come un altro celebre agente segreto al Servizio di Sua Maestà. Tanto che c'è chi sostiene che il prossimo Bond dovrebbe essere lei: Charlize Theron.

 

Charlize, lei ha già dimostrato che con l' azione ci sa fare, ma qui siamo a un altro livello.

«Non avrei dedicato così tanto tempo a questo progetto se non ci avessi visto una nuova sfida. E gran parte di questa sfida è stato il raccontare una storia con la fisicità. Ci sono molti film di azione con scene di lotta, ma ci sono pochi film-makers in grado di raccontare una storia attraverso corpo e movimenti. Questo mi affascina molto. Deve essere un retaggio di tutti i miei anni da ballerina, il mio primo impatto con l' idea di raccontare una storia senza usare la parola, ma il corpo».

CHARLIZE THERON IN ATOMICA BIONDA    CHARLIZE THERON IN ATOMICA BIONDA

 

«Atomica Bionda» segue il successo di «Wonder Woman» diretto da quella stessa Patty Jenkins che le ha fatto vincere l' Oscar con «Monster». Pensa si stia aprendo una nuova era per le donne nel cinema?

«È una questione complessa, parte di un' onda che va e che viene. Ricordo la prima volta che vidi Sigourney Weaver in Alien . Il personaggio di Ripley risvegliò qualcosa in me. Il pubblico reagisce, seguono altri film. Ma poi appena un film con una donna protagonista va male smettono e nessuno vuole più affrontarli. È ancora tutto molto difficile.

 

Per tanto tempo hanno pensato che alle donne il genere azione non interessasse, ma è stato statisticamente provato che le donne amano l' azione e giocano con i videogames.

CHARLIZE THERON IN ATOMICA BIONDA CHARLIZE THERON IN ATOMICA BIONDA

Tornando a me, quando mi hanno mandato la graphic novel che ha ispirato questa storia mi è scattato un qualcosa che mi ha fatto dire: voglio fare questo film e voglio svilupparlo. Come un' amante del cinema, come una che avrebbe voluto vedere un film così».

 

Pensa che dopo "Wonder Woman» sia arrivato il momento delle donne registe di film d' azione?

«Sarebbe bello se questo momento potesse continuare. Un film come Wonder Woman , dal grosso budget, ha fatto toccare con mano agli studios questa possibilità. Le donne possono fare bene, se non meglio».

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”