david whitlock

ROTOLIAMOCI NEL FANGO - IL CHIMICO CHE NON SI LAVA DA 12 ANNI: ''I BATTERI CI FANNO BENE, PULITO NON VUOL DIRE STERILE'' - DAVID WHITLOCK SI È ISPIRATO AI CAVALLI CHE SI ROTOLANO NEL LETAME, E HA CREATO UNO SPRAY PIENO DI BATTERI PER RISTABILIRE LA 'SALUTE ORIGINARIA DELLA PELLE'

Johannes Hausen per http://motherboard.vice.com/

 

david whitlockdavid whitlock

"Perché il mio cavallo si rotola puntualmente nel letame?" È stata la risposta a questa strana domanda a cambiare per sempre la vita del chimico David Whitlock, ormai più di 12 anni fa. Da quel momento, infatti, Whitlock non si è più fatto la doccia.

 

Lo scienziato, oggi sessantenne, si è messo subito al lavoro e dopo qualche ricerca ha scoperto che i cavalli si comportano in questo modo per proteggere la flora batterica della loro epidermide.

david whitlock con i colleghi di aobiomedavid whitlock con i colleghi di aobiome

 

Whitlock stesso ha raccolto alcuni di questi batteri buoni, che neutralizzano gli organismi pericolosi e le sostanze nocive sulla pelle, e li ha elaborati sotto forma di uno spray che da allora utilizza per la sua igiene quotidiana e che serve a neutralizzare l'ammoniaca—ovvero la sostanza responsabile del cattivo odore del sudore umano.

 

"Non andiamo affatto d'accordo con il mondo dei batteri. Le persone confondono pulito con sterile.“

In questo modo vuole riportare la sua pelle a uno stato di salute originaria. L'acqua la utilizza soltanto quando deve rimuovere lo sporco profondo, per il resto evita qualsiasi contatto con l'umidità, che potrebbe alterargli la flora batterica. Lo spray batterico che ha inventato (AOB) ha dato il nome alla sua azienda AOBiome.

 

david whitlock david whitlock

Sotto l'amorevole nome di „Mother Dirt,“ il prodotto che dovrebbe salvare il resto dell'umanità dai pericoli della cosmesi viene venduto a più di 40 euro. Abbiamo contattato David Whitlock via Skype per parlare con lui della sua particolare battaglia contro l'igiene.

 

Motherboard: Sig. Whitlock, lei continua a non farsi la doccia e a usare AOB-Spray?

 

David Whitlock: sì, ovviamente. Utilizzo ancora lo spray e non mi sono ancora fatto la doccia. Solita routine.

 

Con che frequenza lo usa?

 

Due volte al giorno, una volta la mattina e una la sera. E anche tutte le volte che mi lavo le mani.

 

Non è necessario spruzzarlo su tutto il corpo?

 

david whitlock   david whitlock

Be' se ti vuoi lavare dappertutto sì. Ma io mi ci lavo soltanto le mani. Tutto il resto del mio corpo si trova in stato di equilibrio: i batteri sulla mia pelle sono molto stabili. Lo spray mi serve soltanto per quelle parti del corpo che lavo con l'acqua, dove i batteri buoni vengono lavati via. Se mi facessi la doccia normalmente, dovrei spruzzarmelo su tutto il corpo.

 

Cosa è cambiato nel suo fisico in questi ultimi 12 anni?

 

aobiome lo spray con i batteriaobiome lo spray con i batteri

Il cambiamento più significativo è che sono sempre di buon umore. Per il resto non ho raccolto altri dati interpretativi. Ovviamente la mia pelle è molto morbida e in ottimo stato, dopotutto lo è sempre stata. Non ho mai fumato né preso troppo sole.

 

Come mai è sempre di buon umore?

 

Be' mi sono dato delle spiegazioni un po' speculative, però secondo la letteratura del campo gli ossidi di azoto controllano molte funzioni del cervello. Per esempio sono legate allo stress: livelli alti di ossidi di azoto [che si ottengono appunto, secondo Whitlock, non lavandosi] hanno una funzione ansiolitica.

 

cavalli si rotolano nel letamecavalli si rotolano nel letame

Anche la meditazione è legata a questo fattore: aumenta la quantità di ossido di azoto. Avere questa sostanza sulla pelle è un po' come meditare, psicologicamente è tutto collegato. Tutti gli effetti positivi della meditazione, insomma, possono essere ottenuti non facendosi la doccia.

 

Quindi consiglierebbe a tutti di smettere di lavarsi e di incominciare a utilizzare AOB-Spray?

 

No. Questo è quello che faccio io, ma per ottenere effetti positivi dai batteri non è necessario smettere di lavarsi. Per conservare la flora batterica è sufficiente spruzzarsi AOB sulla pelle asciutta.

 

piu sporchi piu sani  piu sporchi piu sani

Ok, ma si tratterebbe di un compromesso, giusto? Lei ricomincerebbe a farsi la doccia?

 

No, non direi. Ne ho sentito la mancanza soltanto nei primi mesi, ora sarebbe troppo penoso fare un passo indietro. Vedetela così: risparmio dai dieci ai quindici minuti al giorno. Da 12 anni. Non vale la pena lavarsi.

 

Lo spray che usa per se stesso è diventato ora un prodotto di mercato che è possibile acquistare sul suo sito sotto il nome di „Mother Dirt“. Come vanno gli affari? Chi sono i suoi clienti?

 

aobiome lo spray con i batteri aobiome lo spray con i batteri

I miei clienti sono per lo più giovani tra i 25 e i 35 anni particolarmente attenti alla salute. Nelle grandi città come New York e San Francisco ci sono sempre più persone che diffidano della medicina tradizionale. Credono che i loro medici non siano al corrente delle ultime frontiere della medicina. Molti di loro hanno smesso di usare deodoranti e creme idratanti. Il nostro spray invece è naturale.

 

piu sporchi piu sanipiu sporchi piu sani

Stiamo lavorando con le unità sanitarie per confermare l'efficacia di AOB-Spray per il trattamento di irritazioni e infezioni della pelle. Inoltre stiamo cercando di far capire all'industria dei cosmetici che la flora batterica deve essere considerata parte integrante del corpo: i batteri della pelle hanno un ruolo importantissimo, sono parte essenziale dell'ecosistema.

 

Qui negli USA abbiamo un pessimo rapporto con il mondo dei batteri. I bambini non giocano più all'aperto e tutti girano con delle lozioni disinfettanti in tasca. Negli ultimi 30 anni l'incidenza di malattie della pelle come l'acne è aumentata. E anche il fabbisogno di antibiotici. Le persone confondono pulito con sterile.

 

Signor Whitlock, concluderei con una domanda personale: nessuno le ha mai detto che puzza?

 

No, questo succederebbe se non mi cambiassi i vestiti. Ma lo faccio abitualmente.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)