IL GOSSIP LOGORA CHI NON LO FA - I PETTEGOLEZZI ACQUIETANO L’INSODDISFAZIONE, SONO NARRAZIONI CHE RIEMPIONO IL VUOTO - 'FINANCIAL TIMES'': “IL GOSSIP CI PERMETTE RITORSIONI CONTRO UN’INGIUSTIZIA PERCEPITA E RISARCISCE PER GLI SQUILIBRI DI POTERE”

Annalena Benini per “il Foglio”

 

gossipgossip

Fra le dieci azioni che le persone di successo evitano, oltre a lamentarsi, vantarsi, urlare, accusare, c’è anche: spettegolare. I pettegolezzi, pur divertenti, rimpiccioliscono chi li frequenta, offrono quell’aria subalterna e spiona di chi non possiede informazioni di prima mano e quindi si accontenta di riportare, malignare, inventare, tentando d’illuminare se stesso attraverso le vite (e le ombre) degli altri.

 

Cercando di individuare, sul lavoro, i motivi del proprio insuccesso nelle dicerie sui successi altrui. E’ difficile immaginare Barack Obama che intrattiene gli amici a cena chiacchierando dei malumori della segretaria dovuti alla relazione extraconiugale con l’impiegato del piano di sotto, raccontata dal garagista scansafatiche al capo di gabinetto.

 

I pettegolezzi però sono un modo per scaricare le frustrazioni, scrive il Financial Times, oltre che il collante di molte relazioni sociali, fanno parte della vita dentro un ufficio e a volte hanno perfino un effetto benefico su chi sparge veleno, perché consentono a sentimenti repressi di sfogarsi, magari accanto alla macchinetta del caffè o durante una colazione confabulatoria, evitando danni peggiori come urla davanti al capo e reazioni isteriche alla notizia che non sarai tu quello che otterrà la promozione: i pettegolezzi consentono spiegazioni e giustificazioni che acquietano l’insoddisfazione, narrazioni che riempiono il vuoto.

gossip in ufficiogossip in ufficio

 

“Il gossip ci permette ritorsioni contro un’ingiustizia percepita, mette in scena l’invidia e i sentimenti passivi-aggressivi e risarcisce per gli squilibri di potere”, secondo il Ft. E’ una specie di consolazione, che però rivela l’insuccesso, perché spettegolare con foga, esercitando l’immaginazione e le informazioni a disposizione sui complotti, le bugie, le arrampicate e forse i dolori degli altri, senza preoccuparsi dei danni possibili, mette a nudo l’incapacità di stare dentro il mondo e allo stesso tempo di osservarlo con distacco.

 

Anche se i pettegolezzi sono spesso irresistibili, piacevoli e anche spiritosi e dividono il posto di lavoro e in generale il mondo in due: quelli che si accodano con entusiasmo, aggiungendo particolari fantasiosi e commenti più o meno maligni, e quelli che negano, increduli, distratti, e quindi vengono presto messi ai margini dalla banda del pettegolezzo.

starstar

 

“Ma è il gossip negativo quello preferito dalla maggior parte delle persone: ci fa sentire meglio con noi stessi e ci rassicura, perché l’oggetto non siamo noi”. E’ il paradosso e la potenza del pettegolezzo: ci sentiamo migliori di quelli cui cerchiamo di fare a pezzi la reputazione, ad esempio, ci sentiamo migliori di quelli su cui inventiamo o elaboriamo notizie che non lo sono. Sempre, però, da un gradino più in basso: sotto lo spettegolante, sopra lo spettegolato.

GOSSIP GOSSIP GOSSIP GOSSIP copertina copertina

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO