CIAK, MI GIRA! – "AVATAR: FUOCO E CENERE", COL SUO MESSAGGIO PACIFISTA E PROFONDAMENTE ANTI-TRUMPIANO, ARRIVA ALLA VIGILIA DI NATALE CON 400 MILIONI DI DOLLARI DI INCASSO GLOBALI, 102 IN AMERICA – IERI IN ITALIA HA INCASSATO UN ALTRO MILIONE, CON 121 MILA SPETTATORI PER ARRIVARE A UN TOTALE DI TUTTO RISPETTO DI 9 MILIONI 153 MILA EURO – CINQUE MILIONI LO SEPARANO DAL CAMPIONEN INVERNALE DEL BOTTEGHINO, "ZOOTROPOLIS 2" DELLA DISNEY. MA SAPPIAMO TUTTI CHE STIAMO FACENDO I CONTI SENZA L'OSTE, CIOÈ SENZA L'ATTESO "BUEN CAMINO" CON CHECCO ZALONE – VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Mentre Donald Trump benedice davanti a uno Stallone in versione statua di cera il Trump-Kennedy Center e chiude un anno di assolute follie con sparate di ogni tipo quella sulla Groenlandia, "Avatar: Fuoco e cenere" di James Cameron, col suo messaggio pacifista e profondamente anti-trumpiano arriva alla vigilia di Natale con 400 milioni di dollari di incasso globali, 102 in America.
La sua seconda settimana al cinema vedrà un calo fisiologico del 30% in America con un incasso da 55-65 milioni di dollari. Ieri in Italia ha incassato un altro milione (1.081) con 121 mila spettatori per arrivare a un totale di tutto rispetto di 9 milioni 153 mila euro.
Cinque milioni lo separano dal primo in classifica, "Zootropolis 2" della Disney, ieri terzo con 211 mila euro 28 mila spettatori e un totale di 14 milioni 333 mila euro che ne fanno, finora, il campione invernale al botteghino.
Ma sappiamo tutti che stiamo facendo i conti senza l'oste, cioè senza l'atteso "Buen camino" diretto da Gennaro Nunziante con Checco Zalone protagonista che arriverà stanotte a mezzanotte in sala. Forte, oltre che della popolarità di Checco, dell'essere un film profondamente cattolico e totalmente meridionale, elementi che hanno portato al successo anche la commedia foggiana di Pio e Amedeo, "Oi vita mia", ieri quarta con 98 mila euro, 13 mila spettatori e un totale, del tutto inaspettato dai produttori, di 8 milioni 151 mila euro.
Un successo che, alla fine, se ce ne fosse stato bisogno, spiana la strada al film di Checco Zalone. Bari rules! Ieri al secondo posto troviamo però il polpettone "Norimberga" di James Vanderbilt con Russell Crowe come Goering con una giacca un po' stretta che rischia a ogni battuta di fargli saltare un bottone. Ha incassato 237 mila euro, con 31 mila spettatori e un totale di 1 milione 705 mila euro.
Quinto posto per "Un topolino sotto l'albero" con 54 mila euro, 13 mila spettatori e un totale d 435 mila euro. L'horror "Five Nights at Freddy's 2", considerato uno dei cinque peggiori film dell'anno da Variety, è sesto con 46 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 2 milioni 854 mila euro.
La commedia d'autore a episodi su padri, madri e figli "Father Mother Sister Brother" di Jim Jarmusch è settimo con 36 mila euro, 5 mila spettatori e un totale miserello di 382 mila euro.
avatar fuoco e cenere
buen camino
avatar fuoco e cenere 6
checco zalone buen camino
buen camino

