CIAK, MI GIRA! - “AVATAR: FUOCO E CENERE” VIENE SALVATO NEGLI INCASSI GLOBALI, 345 MILIONI DI DOLLARI, SOPRATTUTTO DAL MERCATO CINESE, 57 MILIONI DI DOLLARI – DA NOI HA INCASSATO 940 MILA EURO CON 105 MILA SPETTATORI PER UN TOTALE DI 8 MILIONI 57 MILA EURO CHE LO PORTANO AL TERZO INCASSO STAGIONALE. FATICA? PER NULLA. MA ASPETTIAMO CHE ARRIVI IL NUOVO FILM DI CHECCO ZALONE, “BUEN CAMINO”, PRESENTATO IERI ALLA STAMPA, FORTE DI 1200 SALE… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Mentre Donald Trump agita parecchio il Santa Natale con l’idea di annettere la Groenlandia, ci mancava solo questa, “Avatar: fuoco e cenere”, il film di James Cameron sugli uomini blu del pianeta Pandora che si oppongono all’occupazione degli avidi terrestri in cerca di risorse, viene salvato negli incassi globali, 345 milioni di dollari, soprattutto dal mercato cinese, 57 milioni di dollari.
Del resto i conti di fine anno lo spiegano bene. Il mercato americano, a dicembre, è uguale a quello di un anno fa, mentre il mercato cinese è salito di ben 7 miliardi di dollari o 1 miliardo 194 milioni di biglietti, rispetto a quello di un anno fa. Il fatto che due film americani, “Zootropolis 2” e “Avatar 3” siano entrati nel giro del mercato cinese, che sembrava limitato ai prodotti nazionali, cambia le cose per Hollywood.
Ieri “Avatar: fuoco e cenere” ha incassato da noi 940 mila euro con 105 mila spettatori per un totale di 8 milioni 57 mila euro che lo portano al terzo incasso stagionale. Fatica? Per nulla. Ma aspettiamo che arrivi il nuovo film di Checco Zalone, “Buen camino”, presentato ieri alla stampa, forte di 1200 sale. Lo insegue, molto distanziato, “Norimberga” di James Vanderbilt con 195 mila euro, 26 mila spettatori e un totale di 1 milione 465 mila spettatori.
Terzo posto per “Zootropolis 2” della Disney con 166 mila euro, 21 mila spettatori e un totale di 14 milioni 117 mila euro. Rimane al quarto posto “Oi vita mia” di Pio e Amedeo con 76 mila euro, 10 mila spettatori e un totale di 8 milioni 47 mila euro. Scende però dal terzo al quarto posto nella classifica generale. “Un topolino sotto l’albero” è quinto con 48 mila euro, 8 mila spettatori e un totale di 380 mila euro.
tom waits father mother sister brother di jim jarmusch
Sesto posto per il campione del cinema d’autore, “Father Mother Sister Brother” di Jim Jarmusch, premiato a Venezia con il Leone d’Oro, con 30 mila euro, 4 mila spettatori e un totale di 346 mila euro. Non parte, lo so. Vediamo come si muoverà i giorni di Natale. L’horror “Five Nights at Freddy’s 2” è settimo con 29 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 2 milioni 813 mila euro.
Il docu-comedy “Aldo, Giovanni e Giacomo. Attitudini: zero” è ottavo con 21 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 2 milioni 23 mila euro. Il giallo francese “Vita privata” di Rebecca Zlotowski è nono con 13 mila euro, 2 mila spettatori e un totale di 413 mila euro. Ricompare al decimo posto “Un semplice incidente” di Jafar Panahi con 12 mila euro, 2 mila spettatori e un totale di 1 milione 198.
avatar fuoco e cenere 7
aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 1
un semplice incidente 1
aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 2
un semplice incidente 2
un semplice incidente 3
un semplice incidente 4
five nights at freddy’s 2 5
adam driver father mother sister brother di jim jarmusch
mayim bialik tom waits adam driver father mother sister brother
five nights at freddy’s 2 7
tom waits father mother sister brother di jim jarmusch
cate blanchett father mother sister brother di jim jarmusch
five nights at freddy’s 2 6
pio e amedeo oi vita mia 1
Un topolino sotto l’albero
pio e amedeo oi vita mia 2
OI VITA MIA
zootropolis 2
avatar fuoco e cenere 4
avatar fuoco e cenere 6
zootropolis 2
avatar fuoco e cenere
