
CIAK, MI GIRA! – IN ITALIA, DOVE I GENIALI MINISTRI CHE HANNO SOSTENUTO UNA NUOVA EGEMONIA CULTURALE DI DESTRA HANNO PRODOTTO FINORA SOLO IL MOSCIO PRESERALE DI PINO INSEGNO SU RAI UNO, IL PRIMO INCASSO È “WEAPONS” QUESTO WEEKEND CON 658 MILA EURO, MA ERA PRIMO IN SALA ANCHE IERI CON 140 MILA EURO - “UNA PALLOTTOLA SPUNTATA”, DA NOI È DISASTROSAMENTE OTTAVO CON 25 MILA EURO E UN TOTALE DI 459 MILA EURO. E CI SI DOMANDA, DAVVERO, PERCHÉ IL PUBBLICO AL CINEMA NON VADA PIÙ A VEDERE I FILM COMICI. DICIAMO CHE C’È POCO DA RIDERE… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Mentre ci si prepara all’incontro del 15 agosto in Alaska tra Putin e Trump e si teme l’invasione militare di Gaza da parte degli israeliani, il film più visto in America e in gran parte del mondo è “Weapons” di Zach Cregger, piccolo horror che vede svanire nel nulla misteriosamente 17 bambini della stessa classe. Ci sarà un motivo se il pubblico americano preferisce spaventarsi con la scomparsa dei propri figli piuttosto che celebrare il potere dei supereroi a stelle e strisce.
“Weapons” incassa 42, 5 milioni in un’America massacrato dalle politiche sociali e economiche di Trump per un globale di 70 milioni e lancia la stella del suo regista, Zach Cregger, come nuovo talento da seguire. In Cina invece, in un agosto dominato dai film di propaganda e di storie militari, è un caso il successo di “Dead To Rights”, dramma storico sul massacro da parte dei giapponesi di Nanjing, che ha incassato in otto giorni 140 milioni di dollari. I giapponesi non l’hanno presa bene.
Da noi, dove i geniali ministri che hanno sostenuto una nuova egemonia culturale di destra hanno prodotto finora solo il moscio preserale di Pino Insegno su Rai Uno e un paio di film sballati proiettati a schermi praticamente vuoti, il primo incasso è “Weapons” questo weekend con 658 mila euro, ma era primo in sala anche ieri con 140 mila euro. “I Fantastici 4 – Gli inizi”, che in fondo al pubblico italiano è piaciuto, è secondo ieri con 130 mila euro per un totale di 7 milioni di euro.
scarlett johansson jurassic world la rinascita 2
Terzo “Jurassic World – La Rinascita”, ieri con 59 mila euro, per un totale di 10, 4 milioni di euro. In America è terzo nel weekend con 4, 5 milioni di dollari, per un totale di 219 milioni e un globale di 389. “Quel pazzo venerdì sempre più pazzo” con Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan che si scambiano i ruoli di madre e figlia, è quarto con 295 mila euro nel weekend, ieri 58 mila euro. In America però è al secondo posto nel weekend con 12 milioni di dollari di totale. “Superman” di James Gunn. Da noi è al quinto posto, ieri con un incasso di 35 mila euro e un totale di 5, 2 milioni.
liam neeson una pallottola spuntata
“Una pallottola spuntata” con Liam Neeson e Pamela Anderson, che in America questo weekend è quinto con 2, 3 milioni e un totale di 27 milioni, e un globale di 42, da noi è disastrosamente ottavo con 25 mila euro e un totale di 459 mila euro. E ci si domanda, davvero, perché il pubblico al cinema non vada più a vedere i film comici. Diciamo che c’è poco da ridere. Ma sui social si ride con tutto o quasi.
L’unico, eroico, film italiano che ha osato uscire in agosto è “Tutta colpa del rock” con Lillo, campione di mille battaglie, Elio e una ciurma di comici e cantanti. Settimo posto ieri con 26 mila euro e un totale di 54 mila euro. La vera sorpresa è la presenza di un film indiano tra i primi dieci incassi. Si tratta di “Chal Mera Putt 4”, decimo posto con 17 mila euro ieri e un totale di 54 mila euro. Buttali via.
weapons 3
pamela anderson e liam neeson the naked gun remake di una pallottola spuntata
tutta colpa del rock 2
liam neeson una pallottola spuntata
joseph quinn i fantastici 4 – gli inizi
quel pazzo venerdi sempre piu pazzo. 1
david corenswet rachel brosnahan superman
david corenswet superman
david corenswet nathan fillon superman
quel pazzo venerdi sempre piu pazzo. 2
i fantastici 4 – gli inizi
SUPERMAN DI JAMES GUNN
quel pazzo venerdi sempre piu pazzo. 3
i fantastici 4 – gli inizi
weapons 5