super mario bros nanni moretti il sol dell'avvenire

CIAK, MI GIRA – “SUPER MARIO BROS - IL FILM” ARRIVERÀ QUESTO FINE SETTIMANA ALL’INCASSO MOSTRUOSO DI 1 MILIARDO DI DOLLARI IN TUTTO IL MONDO. IN ITALIA IERI ERA PRIMO CON 641 MILA EURO – “IL SOL DELL’AVVENIRE” DI NANNI MORETTI CONQUISTA IL SECONDO POSTO CON 339 MILA EURO E UNA MEDIA DI 100 SPETTATORI PER SALA, IL DOPPIO RISPETTO A VENERDÌ. NON SARÀ UN FILM DI ZALONE, MA SI STA MUOVENDO... – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

super mario bros il film. 1

La notizia internazionale è che “Super Mario Bros – Il film” arriverà questo fine settimana all’incasso mostruoso di 1 miliardo di dollari in tutto il mondo. In Italia ieri era primo con 641 mila euro, 84.309 spettatori con 538 sale, cioè 156 a sala,e un totale di 15 milioni di euro.

 

La notizia italiana è invece che “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti ha scavalcato “La casa – Il risveglio del male” di Lee Cronin è ha incassato ieri, al secondo posto in classifica, 339 mila euro portando al cinema 48.431 spettatori con 466 sale, raddoppiando quindi le presenze a sala, cioè 100 spettatori, con un totale, in tre giorni, di 592 mila euro. Non sarà un film di Zalone, ma si sta muovendo.

nanni moretti e margherita buy in il sole dell'avvenire

 

Alla fine parlarne, bene o male che sia, gli ha fatto bene e ha scosso il pubblico italiano dal solito torpore e dalle poche aspettative che ha per i film nazionali. Se ne parla, insomma, anche troppo, al punto che anche chi non l’ha visto ormai conosce perfettamente tutte le scene e le battute. E allora che ci vado a fare, direte?

 

 

nanni moretti il sol dell avvenire 3

“Il sol dell’avvenire”, a differenza di “Tre piani”, per quanto invecchiato sia il modello, ci riporta ai tempi del Moretti di “Caro diario” e “Aprile”. Questo basta per riportare un po’ di spettatori al cinema. Almeno nelle grandi città. Finora infatti, malgrado le quasi 500 copie, non è un incasso altissimo, anche se dovrebbe funzionare bene fino al 1° maggio.

 

Finisce al terzo posto, come abbiamo detto, “La casa – Il risveglio del male” di Lee Cronin con Lily Sullivan e Alyssa Sutherland, che vanta ottime critiche internazionali, 319 mila euro, 40.405 spettatori con 339 sale, 119 a sala, per un totale di 642 mila euro. In America, al secondo posto dietro “Super Mario Bros”, ha incassato venerdì 10 milioni di dollari.

 

 

russell crowe in l esorcista del papa 9

Quarto posto per “L’esorcista del Papa” di Julius Avery con Russell Crowe esorcista in lambretta, 159 mila euro, 20.891 spettatori e un totale di 1, 6 milioni di euro. Quinto è “Air – La storia del grande salto” con Ben Affleck e Matt Damon, 118 mila euro, 16 mila spettatori per un totale di 2, 5 milioni. Solo sesto l’orso pippatissimo di “Cocainorso”, ultra splatter, con 110 mila euro, 14.320 spettatori e un totale di 210 mila euro.

 

Non sale granché il cartone animato “Mavka e la foreste incantata”, 76 mila euro, 11.546 spettatori e un totale di 105 mila euro. “Scordato” finisce all’ottavo posto con 61 mila euro, 9.168 spettatori e un totale di 537 mila euro.

 

Vi segnalo che il film del momento, in America, è “Deau ha paura” di Ari Aster con Joaquin Phoenix, che uscirà da noi la settimana prossima, uscito in sole 927 sale e pronto a un incasso nel weekend di 2,7 milioni di dollari.

 

 

russell crowe in l esorcista del papa 7

In Cina, e la cosa dovrebbe farci riflettere, sta trionfando al suo secondo giorno d’uscita l’anime giapponese “The First Slam Dunk” di Inoue Takehiko con 18 milioni di dollari alla sua seconda giornata d’uscita con un totale in due giorni di 25 milioni. Avete capito bene. Il film ha già incassato in tutto il mondo 98,7 milioni di dollari.

 

Al secondo posto ieri il nuovo film con Jackie Chan, settantenne decisamente più in forma di Nanni Moretti, “Ride On”, 1, 3, seguito da “Super Mario Bros” con 1, 3, “Hachiko” con 1, 2 e l’anime “Suzume” con 0,9. Vi ricordo che “Suzume”, che dovrebbe uscire la prossima settimana in Italia ha già incassato in tutto il mondo 107 milioni di dollari. 

nanni moretti il sol dell avvenire 2russell crowe in l esorcista del papa 3russell crowe in l esorcista del papa 6russell crowe in l esorcista del papananni moretti e silvio orlando in il sole dell avvenirenanni moretti il sol dell avvenire 4nanni moretti il sol dell avvenire 1

Ultimi Dagoreport

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA, SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…