dago crawford

CINDY CRAWFORD FA 50 CON UNO SPOT - SBARCA A ROMA PER GIRARE UNA PUBBLICITA' L'EX TOP MODEL: "LA FELICITA’ IN TRE PAROLE? FAMILY AND STOP” - L’EX MARITO RICHARD GERE? "MI HA INSEGNATO A COME ESSERE FAMOSA" - DAGO ANNI '90: INTERVISTA AL BACIO

cindy crawford 8cindy crawford 8

Paolo Conti per il “Corriere della Sera”

 

«Come faccio a mantenermi così in forma a cinquant' anni? Alla fine è tutto molto semplice (un primo sorriso radioso, una scossa con la testa ai lunghi capelli)... Non ho mai fumato, bevo molta acqua e non alcol, mangio in modo normale, mi tengo in allenamento.... Viaggio spesso per lavoro, ho molti interessi. Soprattutto (un altro sorriso, stavolta più sincero) ho la mia famiglia.

 

Ho mio marito Rande, i miei due magnifici figli Presley e Kaia, le mie due sorelle». Una vita normale... «Sì, certo, da molti punti di vista. Anche se so bene che da molti altri non lo è...». Comunque una vita molto piena... «Pienissima. Certo. A me piace così».

 

ANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGOANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGO

Il neo più famoso della moda da trent' anni a questa parte e dell' inconscio collettivo di più di una generazione è sempre lì, accanto al labbro superiore sulla sinistra. Il puntino bruno di Cindy Crawford ha resistito alle prime perplessità di alcuni miopi fotografi americani che, all' inizio della sua carriera, tentavano di nasconderlo. Successe anche a Marylin Monroe, altro neo sulla guancia sinistra e altro contrassegno di un mito.

ANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGOANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGO

 

ANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGOANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGO

Il marchio inconfondibile di Cindy Crawford, autentica icona dei nostri tempi, apparsa su centinaia di copertine di rotocalchi in tutto il mondo e in innumerevoli campagne pubblicitarie, cinquant' anni magnificamente (basta questo avverbio?) compiuti il 20 febbraio, ora splende orgogliosamente, quasi sottolineato dal trucco, su un volto illuminato da un continuo sorriso.

cindy crawford kaiacindy crawford kaia

 

Anche se lei è stanca, dopo ore di set romano: ha appena finito, in un palazzo storico romano sotto la direzione di Gabriele Muccino, la lavorazione di uno spot per l' Acqua minerale san Benedetto per i sessant' anni del gruppo. Ma quando risponde alle domande sui suoi cinquant' anni, sulla sua vita matura, appare rilassata, spontanea, allegra come se si fosse appena riposata. Difficile capire se sia il massimo del divismo o, al contrario, dell' antidivismo. Prima di parlare, fa sapere di non voler rispondere a domande sull' ex marito Richard Gere, altra icona dei nostri tempi.

 

Quattro anni di unione dal 1991 al 1995 non molto felice che ancora la inseguono sui media. Di lui ha detto recentemente una rapida frase, «mi ha insegnato come essere famosa, lui lo è sempre stato con eleganza».

 

L' arte di saper invecchiare

È la domanda che le fanno in tanti, ora che il 20 febbraio scorso soprattutto dopo la pubblicazione del suo libro autobiografico «Becoming», scritto a quattro mani con Katherine O 'Leary, storia di una ragazza dell' Illinois che da bambina sognava di diventare la prima donna presidente degli Stati Uniti ed è invece diventata una star e una top model famosa in tutto il mondo.

cindy crawford gerecindy crawford gere

 

La ricetta per affrontare l' età? «Come dicevo, non è così difficile. C' è l' alimentazione, certo. Ma è importante anche il continuo movimento. E poi c' è il mio lavoro, scelgo bene i miei impegni. Giro continuamente per il mondo, ho sempre molte curiosità». Inevitabile chiederle se si senta meglio oggi o quando viveva i suoi indimenticabili vent' anni. Una sonora risata: «Io veramente non ricordo più com' ero trent' anni fa... davvero non lo ricordo.

cindy crawford 7cindy crawford 7

 

E non mi metto a rimpiangere i tempi del college, come capita a tante persone. So solo che oggi, a cinquant' anni, mi sento più a mio agio con me stessa, sono più sicura di me anche per la vita che ho vissuto. Non che io fossi infelice da giovane, questo no. Ma oggi è un' altra cosa. E mi piace molto....».

 

E questa certezza le impedisce di avere paura di invecchiare ancora, inevitabilmente, nel futuro: «Io mi concentro sul presente, vivo questa stagione della mia vita, penso al futuro. Ma nel momento in cui ti senti felice della tua vita, hai raggiunto un buon equilibrio, hai compreso il passato, il futuro non può farti paura». Un segreto per saper invecchiare bene?

 

«Io penso che non ci voglia molto. Io ho un approccio positivo verso la vita, tento di essere felice, mi piace circondarmi di persone care a cui voler bene, non solo la famiglia ma anche gli amici che mi seguono da anni, le persone con cui lavoro». Il fatto che il corpo cambi fa parte del contesto: «Ripeto, penso al presente. Ed è la cosa importante in questo momento».

 

cindy crawford 4cindy crawford 4

Frase che fa pensare a ciò che ha scritto molto chiaramente nel libro «Becoming»: «La modella è ciò che faccio, non ciò che sono». Un conto lo scatto delle foto, un conto l' identità. Il significato della felicità Può definire la felicità in tre parole? Appena un attimo di esitazione. «Family, and stop».

 

Quindi una sola parola, che ne vale tre: Rande, Presley e Kaia. «Per me è importantissima, è il mio punto di forza, c' è mio marito con i figli, ci sono le mie due sorelle». Che Cindy Crawford cita continuamente, con loro ha diviso il primo grande dolore della sua vita, la scomparsa dell' unico fratello Jeff nel 1974 per leucemia, la battaglia contro quella malattia ora la vede molto impegnata.

 

A proposito di figli, c' è Kaia che sta emergendo già sulla scena dei media, le somiglia moltissimo, solo che non ha il suo neo, molti giornali giocano sul fatto che fotografate accanto sembrate sorelle... «Sì, lo so, me ne accorgo, lo vedono tutti. Ma io sono concentrata su entrambi i miei figli in un altro senso.

cindy crawford 21cindy crawford 21

 

Cioè li vedo crescere, li seguo, voglio sostenerli e aiutarli a capire chi sono e cosa vorranno diventare. Cioè loro stessi, indipendentemente da noi genitori. Penso sia un' esperienza bellissima. Vederli andare avanti nella vita è un grande dono, mi sento molto fortunata». Una domanda rapidissima: rimpianti? Un secco «No», nient' altro da aggiungere.

 

L' Italia e l' allegria

Cindy, per esigenze di copione sul set, spalanca una finestra su un cortile cinquecentesco. Il tramonto romano la illumina, lì capisci cosa sia davvero un' icona. Un pensiero sull' Italia? «Ovviamente è meravigliosa, ogni angolo sembra un pezzo di museo, il cibo è fantastico, lavorare qui è un piacere.

 

cindy crawford 17cindy crawford 17cindy crawford 11cindy crawford 11

E poi la gente ti sorride continuamente, è allegra, disponibile. L' ho detto: il segreto è circondarsi di persone che ti sorridono e a cui vuoi bene, qui in Italia da questo punto di vista è bellissimo». Proviamo a crederle, non si sa mai.

cindy crawford 1cindy crawford 1cindy crawford kaia 19cindy crawford kaia 19cindy crawford 5cindy crawford 5cindy crawford 18cindy crawford 18cindy crawford a coachellacindy crawford a coachellacrawford 9crawford 9

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…