IL CINEMA DEI GIUSTI - FINALMENTE ARRIVA IL “TWILIGHT” PER INTELLETTUALI: I VAMPIRI SECONDO JIM JARMUSCH, PAZZI PER IL SANGUE E LA MUSICA ROCK

Marco Giusti per Dagospia

Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmusch

Meglio tardi che mai. Arrivano finalmente i vampiri supersnob e intellettuali di Jim Jarmusch! Languidi e chic, adorati dalla critica di mezzo mondo, poco social e 'na cifra vintage. Sembrano un po' reduci degli anni 70, pazzi per il rock e le vecchie chitarre. E cercano le sacche di sangue dai medici compiacenti come fosse metadone. E poi ci sono troppi zombi in giro. Anche se loro per zombi intendono gli esseri umani, loffi e senza idee, facili prede per i loro canini.

Con incredibili set a Detroit, fra le fabbriche abbandonate del vecchio secolo, e a Tangeri, dove puoi incontrare perfino Christopher Marlowe versione vampiro, aveva colpito tutti per intelligenza e invenzione visiva lo scorso Cannes questo romantico "Solo gli amanti sopravvivono" ("Only Lovers Left Alive"), scritto e diretto da Jim Jarmusch, ma concepito assieme a Sara Driver, compagna di una vita (indovinate a chi assomigliano i vampiri?), coproduzione anglo-tedesca firmata Jeremy Thomas e Reinhard Brunding.

Adam e Eve, interpretati da Tom Hiddleston bravissimo (meglio qui che in "The Avengers") e dalla divina Tilda Swinton, che illumina lo schermo muovendo appena gli occhi e facendo brillare il suo elegante pallore, sono due vampiri innamorati da veramente tanto tanto tempo, ma sono anche i sopravvissuti di una generazione che pensava di far la rivoluzione con il rock, la letteratura, il cinema. Una generazione che non ha vinto, e vive nella notte circondata da ciò che rimane della civiltà di un tempo, come le macchine distrutte di "Holy Motors" di Léos Carax.

La triste caduta del 900. Adam, che fa musica underground, adora i vinili e va a caccia di vecchie chitarre, anche se è un po' stanco della sua vita da recluso e del mondo che annusa all'esterno. E che non gli piace. Pieno come è di zombi rozzi e ignoranti che detengono il potere e hanno ridotto al nulla l'intelligenza dei secoli precedenti. Il suo unico amore, Eve, vive a Tangeri e frequenta in un baretto Christopher Marlowe, uno strepitoso John Hurt, lo va a trovare ("viaggio solo di notte, prima classe, uno scalo"). Non succhiano più il sangue dagli umani, gli zombi, appunto, col vecchio metodo dei canini.

Preferiscono bersi un drink di sangue comprato nei bicchierini da rosolio o nelle fiasche da whiskey. Adam porta di notte Eve a vedere cosa rimane di Detroit e del suo antico splendore. Le fabbriche chiuse, il cinema più' grande del mondo usato come parcheggio. C'è anche una fermata di fronte alla casa di Jack White ("Il piccolo Jack"). Altro che grande bellezza, qui è scomparsa la civiltà e la cultura di chi ha vissuto il secolo scorso, per non dire i secoli precedenti. L'arrivo di Ava, la fantastica Mia Wasikowska, porterà al disastro.

Vampiro di Los Angeles ("la capitale degli zombi dice Adam) è insaziabile di sangue e si succhia pure Ian, amico zombi e pusher di chitarre d'epoche di Adam. Così i due vecchi vampiri, sciolto ogni legame con Detroit, partiranno per Tangeri. Miglior film di Jarmusch dai tempi di "Dead Man", anche meno esangue del solito, ha avuto da subito uno stato di culto che ha riposizionato il regista tra i grandi, come meritava. Tilda Swinton per le strade di Tangeri e nuda nel letto assieme al suo amore, è meravigliosa.

Tutto il film è pieno di grande musica e stravaganze musicali, spaziando dal folk ai Black Rebel Motorcycle Club ("Red Eyes and Tears"), con un folle omaggio ai vecchi Hot Blood ("Soul Dracula", che i vampiri vedono in tv), dagli Y.A.S. ai Kasbah Rockers. Ma ci sono anche esibizioni di gruppi di Detroit e di una bella cantante a Tangeri. Come se la musica e l'amore fossero le uniche nostre consolazioni. Fiasche di sangue a parte. In uscita il 15 maggio.

 

 

SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO Only Lovers Left Alive Jim Jarmusch SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"