twin peaks nanni moretti

IL CINEMA DEI GIUSTI – ECCO I 10 MIGLIORI FILM DEL DECENNIO SECONDO LA RIVISTA FRANCESE “LES CAHIERS DU CINÉMA” AL PRIMO POSTO 'TWIN PEAKS: THE RETURN' DI DAVID LYNCH. POI 'HOLY MOTORS' DI LEOS CARAX, TERZO PER 'LI’L QUINQUIN' DEL BELGA BRUNO DUMONT. SETTIMO POSTO PER 'MIA MADRE' DI NANNI MORETTI… (NESSUN TARANTINO, NESSUN SCORSESE, NESSUN JOKER: NELL’ELENCO SOLO FILM NON AMERICANI)

Marco Giusti per Dagospia

 

twin peaks

Aridangate con i Top 10 film! Quest’anno la moda è di cercare i 10 migliori film non solo dell’anno, ma del decennio che sta per terminare. 10 film degli anni ’10. La classifica più supersnob e supercinefila è per ora, ovviamente, quella della rivista di cinema francese “Les Cahiers du cinéma” che vede al primo Twin Peaks: The Return di David Lynch, in realtà non un film ma una serie lunga e spesso oscura ma di grande fascino. Secondo posto per Holy Motors di Leos Carax, terzo per un altro prodotto televisivo d’autore, Li’l Quinquin del belga Bruno Dumont.

 

Quarto posto per Uncle Boonme Who Can Recall His Past Lives del geniale Apichatpong Weerasethakul, altro film difficile che piacque a Tim Burton, allora presidente di giuria a Cannes, al punto da fargli vincere la Palma d’Oro. Quinto posto per Jean-Luc Godard e il suo Le livre d’image, sorta di saggio-poema sulla fine del cinema e dell’immagine come l’abbiamo conosciuta fino a oggi. Sesto posto per l’austro-tedesco Toni Erdmann di Maren Ade, altro film scoperto a Cannes, e l’unico diretto da una donna della decina.

 

TWIN PEAKS

Settimo posto, udite udite, per Mia madre di Nanni Moretti che sempre a Cannes fece tanto piangere i vecchi cinefili che pensavano alla mamma. Visto che lassù qualcuno lo ama? Credo sia l’unico film italiano a comparire in questi sterminati elenchi di 10 Top Films, dove non compare né un Sorrentino né un Garrone né una Rohrwacher. Ottavo posto per il capolavoro di Lars Von Trier Melancholia, altro che film che fece scandalo a Cannes più per le uscite su Hitler del regista che per il tema trattato, la fine del mondo e della borghesia europea con tanto di scoppia finale.

david lynch

 

nanni moretti

Altro che Di Maio e Salvini. Nono posto per Under the Skin di Jonathan Glazer con Scarlett Johansson vampiretta aliena, l’unico dei dieci della lista presentato a Venezia e accolto con fischi e risate dagli sgraziati critici fofiani presenti. Ma è stato da subito riconosciuti come uno dei grandi film del nuovo millennio dalla critica inglese e internazionale in genere. Decimo posto per il vecchio Manoel De Oliveira e il suo Lo strano caso di Angelica, anche questo visto a Cannes, bellissimo ritorno al cinema delle origini, al cinema muto. Insomma. A parte Lynch, che ha il primo posto, troviamo nell’elenco solo film europei o, comunque, non americani. Nessun Tarantino, nessun Scorsese, nessun Joker. E un solo film proveniente da Venezia, a ribadire la superiorità di Cannes come capitale culturale del cinema.

 

twin peaksnanni moretti ph adolfo franzo'david lynch 4

 

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…