IL CINEMA DEI GIUSTI – PAUL SCHRADER STRONCA SENZA GIRI DI PAROLE IL RESTAURO DI “L’ORGOGLIO DEGLI AMBERSON”, CELEBRE CAPOLAVORO MUTILATO DI ORSON WELLES: “CREDO CHE WELLES SI SIA ALLONTANATO DAL FILM PERCHÉ SAPEVA CHE ERA FATALMENTE DIFETTOSO E CHE NON AVREBBE POTUTO SALVARLO. E IL DIFETTO FATALE ERA IL CASTING. PER IL RUOLO DI GEORGE AMBERSON HA SCELTO UN ATTORE SENZA TALENTO, TIM HOLT” – "LA MAGGIOR PARTE DEI 40 MINUTI IN ECCESSO TAGLIATI AL MONTAGGIO PROVENGONO DALLA PERFORMANCE DI HOLT. WELLES NON AVREBBE POTUTO SALVARE IL FILM, NESSUNO AVREBBE POTUTO FARLO" - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Paul Schrader, grande regista e sceneggiatore della New Hollywood e storico del cinema, ci va giù duro. In un suo recentissimo post su Facebook stronca senza giri di parole non tanto l’operazione sul restauro de “L’orgoglio degli Amberson” (“The Magnificent Ambersons”), celebre capolavoro mutilato di Orson Welles girato subito dopo “Quarto potere”, ma proprio il film come lo voleva, lo aveva girato e lo voleva montare il regista.
Da tempo si pensava a un restauro del film con le scene tagliate al montaggio dalla produzione, ricostruite con l’AI. Niente di tutto questo. La nuova copia è ricostruita come fosse uno storyboard, con delle tavole, esattamente come la voleva Welles. Ma questo non cambia, le critiche di Schrader, anzi.
Ecco cosa scrive Schrader:
tim holt in l'orgoglio degli amberson
MAGNICENT AMBERSON REDUX. Ho sempre omesso di giudicare L’orgoglio degli Amberson di Welles. Gli è stato tolto, rimontato, era in Brasile, era un capolavoro perduto, bla, bla.
Ora ho visto la versione "ricostruita" di 133min e ho cambiato idea. Welles non si è allontanato dal rimontaggio perché era stato fatto fuori dalla produzione, non è andato in Brasile semplicemente per ordine di Nelson Rockeffer [che gli aveva chiesto di girare “It’s All True”] –
Credo che si sia allontanato dal film perché sapeva che era fatalmente difettoso e nessuna quantità di nuove riprese avrebbe potuto salvarlo. E il difetto fatale era il casting. Welles ha provato a trattare di nuovo un decennio epico attraverso la figura di un tycoon con delle debolezze, ma al posto di Charles Foster Kane, interpretato da Welles come un carismatico “blunderbuss”, ha scelto un immaturo CFK, George Amberson, un moccioso giovane uomo interpretato da un attore senza talento, Tim Holt.
orson welles tim holt l'orgoglio degli amberson
Guardando il film attentamente come Welles intendeva, ho capito che il George di Holt era inadeguato. La maggior parte dei 40 minuti in eccesso tagliati al montaggio provengono dalla performance di Holt.
Welles non avrebbe potuto salvare il film. Nessuno avrebbe potuto farlo. Le note dello studio, in sostanza, devono essere state queste: perdiamo mezz'ora, tagliate Tim Holt e provate a fare di Joseph Cotton il protagonista.
Sospetto che Welles abbia accolto con favore l'opportunità di prendere le distanze dall'inevitabile fallimento del film e, man mano che i decenni passavano e la sua memoria si attenuava, abbracciare la fantasia che “Magnificent Ambersons” fosse un capolavoro strappato dalle sue mani e mutilato.
tim holt l'orgoglio degli amberson
Ovviamente tutto questo ha scatenato una valanga di osservazioni tra i tanti studiosi del cinema di Orson Welles. Che potete trovare sulla pagina Facebook di Paul Schrader. Ancora più interessante, potete trovare sul sito Wellesnet (contactwellesnet@gmail.com) delle scene tratte dalla versione ricostruita degli Ambersons e le note di Ray Kelly sull’operazione.
l'orgoglio degli amberson 5
tim holt in l'orgoglio degli amberson
orson welles durante le riprese di l'orgoglio degli amberson
l'orgoglio degli amberson generato da ia 1
l'orgoglio degli amberson su hollywood reporter
orson welles e tim holt sul set di l'orgoglio degli amberson
L'ORGOGLIO DEGLI AMBERSON
tim holt e anne baxter in l'orgoglio degli amberson
tim holt e agnes moorehead in l'orgoglio degli amberson
dolores costello e tim holt in l'orgoglio degli amberson
L'ORGOGLIO DEGLI AMBERSON
dolores costello e tim holt in l'orgoglio degli amberson
L'ORGOGLIO DEGLI AMBERSON
tim holt l'orgoglio degli amberson
orson welles, joseph cotten e dolores costello l'orgoglio degli amberson
orson welles e richard bennett l'orgoglio degli amberson
orson welles e stanley cortez l'orgoglio degli amberson
orson welles sul set di l'orgoglio degli amberson
l'orgoglio degli amberson 1




