sacha baron cohen grimsby

IL CINEMA DEI GIUSTI - QUANDO I ''FRATELLI GRIMSBY'' SI NASCONDONO NELL'ENORME VAGINA DI UN'ELEFANTESSA, HO AVUTO UNA REAZIONE NON PROPRIO POSITIVA, PERÒ HO RISO - AL RITMO DI ''SUCCHIA E SPUTA!'', SACHA BARON COHEN PRODUCE UN FILM RIUSCITO MALE, MA SICURAMENTE È LA COSA PIÙ VOLGARE E ASSURDA CHE POTETE TROVARE IN GIRO

Marco Giusti per Dagospia

 

Grimsby – Attenti a quell’altro di Louis Leterrier

 

sacha baron cohen grimsbysacha baron cohen grimsby

“Succhia e sputa!”. Beh, quando i fratelli Grimsby, cioè Sascha Baron Cohen e Mark Strong, si nascondono nell’enorme vagina di una elefantessa e si presentano gli elefanti maschi cazzuti che la penetrano con tanto di eiaculazione a fontana (è così), devo ammettere che ho avuto una reazione non proprio positiva, però ho riso. Magari un po’ meno quando, per salvare il fratello spione, colpito da una freccetta avvelenata nello scroto, Sascha Baron Cohen deve succhiargli il testicolo destro e poi sputar via il veleno.

 

Al ritmo di “succhia e sputa!”, appunto. Certo, questo Grimsby– Attenti a quell’altro, diretto dal regista di action movies Louis Leterrier (I maghi della truffa, The Transporter, Clash of the Titans), ma scritto dallo stesso Sascha Baron Cohen assieme a Peter Baynham e al Phil Johnston di Zootropolis, non sarà finissimo, ma certo esagera talmente tanto nella volgarità e nello scorretto che alla fine o te ne vai dalla sala o resti e ti diverti. Devi scegliere.

sacha  baron cohen rebel wilson grimsbysacha baron cohen rebel wilson grimsby

 

Nessuno avrebbe voluto vedere un’altra parodia dello spy movie inglese, ne abbiamo viste almeno cinque (troppe) solo in questa stagione, e neanche meravigliose, ma l’idea che un perfetto 007, tal Sebastian, un perfetto Mark Strong, abbia un fratello cafonissimo, tal Nobby, Sascha Baron Cohen, nato e cresciuto nella cittadina mercantile di Grimsby come un hooligan urlante, con taglio di capelli e basette alla Liam Gallagher, battute pesantissime, pancia da troppe birre, moglie cicciona e scorreggiona, Rebel Wilson, nove figli tutti hooligan, per non parlare di una accozzaglia di amici e vicini identici a loro, non è male.

 

Anche perché questo Nobby provoca da subito una serie di disastri incredibili. Tipo abbracciare il fratello mentre sta sparando provocando un disastro epocale, una pallottola colpisce un ragazzino israel-palestinese, simbolo della pace nel mondo, ammalato di Aids, e il suo sangue finisce nella bocca di Daniel Radcliffe infettando per sempre Harry Potter. E rovinando la reputazione dello 007 Sebastian, che diventa a quel punto un traditore da eliminare.

sacha  baron cohen grimsbysacha baron cohen grimsby

 

Una volta in fuga, i due fratelli, che non si vedevano da 28 anni, uno è cresciuto a Grimsby e l’altro a Londra, cio sono anche flash-back lacrimosi, si uniscono per salvare il mondo da un diabolico piano che porterebbe a infettare i tifosi di tutto il mondo nella finale dei mondiali di calcio che vedrà proprio giocare l’Inghilterra.

 

I tifosi sono esseri umani inferiori, come gli operai di Grimsby, questo pensano i cattivi classisti nemici di Nobby e Sebastian. Alla fine il film è un action-comico, con la parte action ben fatta ma un po’ banale, e la parte comica davvero senza regole. Nel senso che può accadere di tutto.

 

Finiti in Sudafrica, Nobby, che ha preso il posto del fratello, sbaglia donna da sedurre per carpirne i segreti. E invece di una figona bionda vestita di verde, punta decisamente su una cameriera africana cicciosissima vestita anche lei di verde, è la deliziosa Gabdurey Sidibe di Precious. Non solo cerca di farsela trovandola sexy (si vede pure quando lui si immerge tra le gambe di lei pronto a starci 40 minuti), ma tratta la figona bionda come una cameriera, costringendola a spezzare con una gruccia uno stronzone gigante che ha lasciato nella tazza del cesso e lo ha otturato.

 

sacha  baron cohen  grimsbysacha baron cohen grimsby

C’è anche un finissimo dialogo tra i due costruito su un facile quiproquo. Lui allude alle dimensioni e alla durezza dello stronzone marrone in bagno e lei pensa che stia parlando del suo pisello. Magari vado troppo nei particolari, ma questa non sapevo come raccontarvela. Insomma, tipico film che prima lo detesti, poi finisci per divertirti, è stato un superfiasco in America, troppo pesante, troppo scorretto, troppo dedicato alla “feccia operaia” rappresentata da Grimsby, la cittadina di tanti film, come This Is England, Lock and Stock, che è stata ricostruita nell’Essex non so perché.

grimsbygrimsby

 

E, comunque, non credo che i cittadini di Grimsby si siano proprio riconosciuti in questo ritrattino fetente. Sascha Baron Cohen è decisamente più avanti nello scorretto del suo fratellino comico pugliese Checco Zalone, e ci offre un ritratto di una Inghilterra che sarà difficile mostrare più coatta. Ian MacShane ha un bel ruolo da capo delle spie inglesi, Isla Fisher fa la donna di Mark Strong, Penelope Cruz un’altra inutile apparizione dopo Zoolander.

 

baron cohen grimsbybaron cohen grimsby

Le due ciccione, Rebel Wilson e Gabdurey Sidibe, rubano la scena a tutte le belle del film. E questo non può che piacerci. Santiago del Cile e il suo stadio sono state ricostruite in Sudafrica. Ovvio che non sia un film riuscito, ma non c’è niente di più volgare e di più assurdo in giro. Quindi, sarà meglio chiamare Aurelio De Laurentiis ancora in cerca di ispirazioni per il cinepanettone del 2016. In sala da oggi.

 

baron cohen grimsby 6baron cohen grimsby 6baron cohen grimsby 10baron cohen grimsby 10baron cohen grimsby 12baron cohen grimsby 12baron cohen grimsby 11baron cohen grimsby 11baron cohen grimsby 8baron cohen grimsby 8baron cohen grimsby 13baron cohen grimsby 13baron cohen grimsby 14baron cohen grimsby 14baron cohen grimsby 15baron cohen grimsby 15baron cohen grimsby 2baron cohen grimsby 2baron cohen grimsby 3 baron cohen grimsby 3 baron cohen grimsby 4baron cohen grimsby 4baron cohen grimsby 5baron cohen grimsby 5baron cohen grimsby 7baron cohen grimsby 7baron cohen grimsby 9baron cohen grimsby 9

 

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…