sacha baron cohen grimsby

IL CINEMA DEI GIUSTI - QUANDO I ''FRATELLI GRIMSBY'' SI NASCONDONO NELL'ENORME VAGINA DI UN'ELEFANTESSA, HO AVUTO UNA REAZIONE NON PROPRIO POSITIVA, PERÒ HO RISO - AL RITMO DI ''SUCCHIA E SPUTA!'', SACHA BARON COHEN PRODUCE UN FILM RIUSCITO MALE, MA SICURAMENTE È LA COSA PIÙ VOLGARE E ASSURDA CHE POTETE TROVARE IN GIRO

Marco Giusti per Dagospia

 

Grimsby – Attenti a quell’altro di Louis Leterrier

 

sacha baron cohen grimsbysacha baron cohen grimsby

“Succhia e sputa!”. Beh, quando i fratelli Grimsby, cioè Sascha Baron Cohen e Mark Strong, si nascondono nell’enorme vagina di una elefantessa e si presentano gli elefanti maschi cazzuti che la penetrano con tanto di eiaculazione a fontana (è così), devo ammettere che ho avuto una reazione non proprio positiva, però ho riso. Magari un po’ meno quando, per salvare il fratello spione, colpito da una freccetta avvelenata nello scroto, Sascha Baron Cohen deve succhiargli il testicolo destro e poi sputar via il veleno.

 

Al ritmo di “succhia e sputa!”, appunto. Certo, questo Grimsby– Attenti a quell’altro, diretto dal regista di action movies Louis Leterrier (I maghi della truffa, The Transporter, Clash of the Titans), ma scritto dallo stesso Sascha Baron Cohen assieme a Peter Baynham e al Phil Johnston di Zootropolis, non sarà finissimo, ma certo esagera talmente tanto nella volgarità e nello scorretto che alla fine o te ne vai dalla sala o resti e ti diverti. Devi scegliere.

sacha  baron cohen rebel wilson grimsbysacha baron cohen rebel wilson grimsby

 

Nessuno avrebbe voluto vedere un’altra parodia dello spy movie inglese, ne abbiamo viste almeno cinque (troppe) solo in questa stagione, e neanche meravigliose, ma l’idea che un perfetto 007, tal Sebastian, un perfetto Mark Strong, abbia un fratello cafonissimo, tal Nobby, Sascha Baron Cohen, nato e cresciuto nella cittadina mercantile di Grimsby come un hooligan urlante, con taglio di capelli e basette alla Liam Gallagher, battute pesantissime, pancia da troppe birre, moglie cicciona e scorreggiona, Rebel Wilson, nove figli tutti hooligan, per non parlare di una accozzaglia di amici e vicini identici a loro, non è male.

 

Anche perché questo Nobby provoca da subito una serie di disastri incredibili. Tipo abbracciare il fratello mentre sta sparando provocando un disastro epocale, una pallottola colpisce un ragazzino israel-palestinese, simbolo della pace nel mondo, ammalato di Aids, e il suo sangue finisce nella bocca di Daniel Radcliffe infettando per sempre Harry Potter. E rovinando la reputazione dello 007 Sebastian, che diventa a quel punto un traditore da eliminare.

sacha  baron cohen grimsbysacha baron cohen grimsby

 

Una volta in fuga, i due fratelli, che non si vedevano da 28 anni, uno è cresciuto a Grimsby e l’altro a Londra, cio sono anche flash-back lacrimosi, si uniscono per salvare il mondo da un diabolico piano che porterebbe a infettare i tifosi di tutto il mondo nella finale dei mondiali di calcio che vedrà proprio giocare l’Inghilterra.

 

I tifosi sono esseri umani inferiori, come gli operai di Grimsby, questo pensano i cattivi classisti nemici di Nobby e Sebastian. Alla fine il film è un action-comico, con la parte action ben fatta ma un po’ banale, e la parte comica davvero senza regole. Nel senso che può accadere di tutto.

 

Finiti in Sudafrica, Nobby, che ha preso il posto del fratello, sbaglia donna da sedurre per carpirne i segreti. E invece di una figona bionda vestita di verde, punta decisamente su una cameriera africana cicciosissima vestita anche lei di verde, è la deliziosa Gabdurey Sidibe di Precious. Non solo cerca di farsela trovandola sexy (si vede pure quando lui si immerge tra le gambe di lei pronto a starci 40 minuti), ma tratta la figona bionda come una cameriera, costringendola a spezzare con una gruccia uno stronzone gigante che ha lasciato nella tazza del cesso e lo ha otturato.

 

sacha  baron cohen  grimsbysacha baron cohen grimsby

C’è anche un finissimo dialogo tra i due costruito su un facile quiproquo. Lui allude alle dimensioni e alla durezza dello stronzone marrone in bagno e lei pensa che stia parlando del suo pisello. Magari vado troppo nei particolari, ma questa non sapevo come raccontarvela. Insomma, tipico film che prima lo detesti, poi finisci per divertirti, è stato un superfiasco in America, troppo pesante, troppo scorretto, troppo dedicato alla “feccia operaia” rappresentata da Grimsby, la cittadina di tanti film, come This Is England, Lock and Stock, che è stata ricostruita nell’Essex non so perché.

grimsbygrimsby

 

E, comunque, non credo che i cittadini di Grimsby si siano proprio riconosciuti in questo ritrattino fetente. Sascha Baron Cohen è decisamente più avanti nello scorretto del suo fratellino comico pugliese Checco Zalone, e ci offre un ritratto di una Inghilterra che sarà difficile mostrare più coatta. Ian MacShane ha un bel ruolo da capo delle spie inglesi, Isla Fisher fa la donna di Mark Strong, Penelope Cruz un’altra inutile apparizione dopo Zoolander.

 

baron cohen grimsbybaron cohen grimsby

Le due ciccione, Rebel Wilson e Gabdurey Sidibe, rubano la scena a tutte le belle del film. E questo non può che piacerci. Santiago del Cile e il suo stadio sono state ricostruite in Sudafrica. Ovvio che non sia un film riuscito, ma non c’è niente di più volgare e di più assurdo in giro. Quindi, sarà meglio chiamare Aurelio De Laurentiis ancora in cerca di ispirazioni per il cinepanettone del 2016. In sala da oggi.

 

baron cohen grimsby 6baron cohen grimsby 6baron cohen grimsby 10baron cohen grimsby 10baron cohen grimsby 12baron cohen grimsby 12baron cohen grimsby 11baron cohen grimsby 11baron cohen grimsby 8baron cohen grimsby 8baron cohen grimsby 13baron cohen grimsby 13baron cohen grimsby 14baron cohen grimsby 14baron cohen grimsby 15baron cohen grimsby 15baron cohen grimsby 2baron cohen grimsby 2baron cohen grimsby 3 baron cohen grimsby 3 baron cohen grimsby 4baron cohen grimsby 4baron cohen grimsby 5baron cohen grimsby 5baron cohen grimsby 7baron cohen grimsby 7baron cohen grimsby 9baron cohen grimsby 9

 

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi stefano de martino bruno vespa pier silvio berlusconi gerry scotti antonio ricci

DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ - DAVANTI AL PERSISTENTE SORPASSO DELLA “RUOTA” VESTITA DI NUOVO DA GERRY SCOTTI SUI “PACCHI” DELLO SCULETTANTE DE MARTINO, CHE FARÀ L'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI? RITORNERÀ IN ONDA FRA 7 GIORNI “CINQUE MINUTI” DI BRU-NEO VESPA METTENDOSI DI MEZZO TRA IL CLAUDICANTE TG DI CHIOCCI E L’AZZOPPATO "AFFARI TUOI"? - GIÀ INCAZZATO PER IL DECLINO VERSO LA MEZZANOTTE DI “PORTA A PORTA”, L’80ENNE CONSIGLIORI DELLA MELONA SA CHE NELLA TESTA DI ROSSI FRULLA L’IDEA DI ACCOMPAGNARLO, PIANO PIANO, IN UNA RSA A GIOCARE A BRISCOLA? - SE VIALE MAZZINI È UN COVO DI VIPERE, A COLOGNO MONZESE NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA. "STRISCIA LA NOTIZIA" VERRA' MESSA DA PARTE, DAVANTI ALL’INASPETTATO TRIONFO DELLA “RUOTA” IN UNA FASCIA FONDAMENTALE PER LA RACCOLTA PUBBLICITARIA E PER LO SHARE DELLA PRIMA SERATA? - PIER SILVIO SI RICORDERÀ DI CIÒ CHE DISSE BALDANZOSO ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI"? AH, SAPERLO....

giorgia meloni rating fitch

DAGOREPORT: IL GRANDE BLUFF - ALLA GRANCASSA SUONATA IN GLORIA DI GIORGIA MELONI DA PARTE DEI MEDIA FILO-GOVERNATIVI SULLA DECISIONE DI FITCH DI PROMUOVERE IL RATING ITALIANO, HA FATTO IERI IL CONTROPELO L’EDITORIALE SULLA PRIMA PAGINA DEL “CORRIERE DELLA SERA’’ - SOTTOLINEA FEDERICO FUBINI: SENZA I 200 MILIARDI DEL PNRR PORTATI NEL 2022 DA CONTE E DRAGHI IN DOTE AL GOVERNO MELONI, ANCHE LA MINIMA CRESCITA DELLO 0,5% NON SAREBBE MAI AVVENUTA E LA PROMOZIONE L’ARMATA BRANCA-MELONI LA VEDEVA COL BINOCOLO - SECONDA FORTUNA: GRAZIE AL TAFAZZISMO DELL'OPPOSIZIONE E ALL'IRRILEVANZA DEL MONDO SINDACALE (GRAN PARTE DEGLI ISCRITTI DELLA CGIL SONO PENSIONATI; MENTRE LA CISL È PASSATA NELLE FILA GOVERNATIVE), IL BELPAESE DEI MELONI REGISTRA I SALARI TRA I PIÙ BASSI D’EUROPA, FERMI A DIECI ANNI FA, CHE ABBASSANO SEMPRE DI PIU' IL NOSTRO POTERE D'ACQUISTO…

andrea orcel giuseppe castagna giancarlo giorgetti giorgia meloni

DAGOREPORT: TE LO DÒ IO IL TERZO POLO BANCARIO! – IL CEO DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, GRAZIE AL GOLDEN POWER PIANTATI DAL LEGHISTA GIORGETTI, MINISTRO DEL MEF, OGGI È LIBERO DELL’ASSEDIO DI UNICREDIT MA NON CI PENSA PROPRIO DI FINIRE SOTTOMESSO AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, PREFERENDO LE NOZZE COL CRÉDIT AGRICOLE ITALIA – OVVIAMENTE UN’OPERAZIONE DI ESTREMA INGRATITUDINE SAREBBE UN SCHIAFFO IN FACCIA A GIORGETTI E AL GOVERNO: MA COME, DOPO CHE CI SIAMO INVENTATI CHE UNICREDIT COME ‘’BANCA STRANIERA’’, ORA RISCHIAMO DI RITROVARCI CON IL ‘’NOSTRO’’ BANCO BPM INGHIOTTITO DAI FRANCESI DI AGRICOLE? SARANNO TEMPI DURI PER IL BUON CASTAGNA…

matteo ricci francesco acquaroli

FLASH! – SI RACCONTA CHE IL CANDIDATO MELONIANO ALLA REGIONE MARCHE, FRANCESCO ACQUAROLI, MAGARI CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA INCAPACITA’ COMUNICATIVA, HA COMINCIATO A DARE I NUMERI ALL’IDEA DI DUELLARE CON MATTEO RICCI SULLA DISTANZA DI TRE CONFRONTI ORGANIZZATI DAL TG3 REGIONALE - INTERPELLATA, LA VIGILANZA RAI AVREBBE FATTO PRESENTE CHE LA DECISIONE SPETTAVA AL DIRETTORE DEI TG REGIONALI, ROBERTO PACCHETTI, UN VARESOTTO IN QUOTA LEGA – ET VOILÀ, DEI TRE SCONTRI NE È SOPRAVVISSUTO UNO, CON GRAN SCORNO DELLA REDAZIONE DEL TG DELLE MARCHE…

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...