cinquanta sfumature el james

CINQUANTA SFUMATURE DI MUTANDE - E.L. JAMES, AUTRICE DIVENTATA MILIONARIA CON LA TRILOGIA SADOMASO, ORA DISEGNA MUTANDINE PER SUPERMERCATI CON SCRITTE TRASH COME “CI VEDIAMO, TESORO!” E “PERCHÉ IO POSSO”

el jamesel james

Christa d’Souza per “Chi”

 

Di persona E.L. James è molto riservata. Se volete vedere una scintilla di emozione, dovete toccare determinati tasti. Uno di questi è Ed Sheeran (cantautore britannico): «Quell’ultimo video dove balla è fantastico». Un altro è la Nutella, che mangia direttamente dal barattolo. Poi ci sono i suoi amati fan, ai quali Cinquanta sfumature di Grigio ha cambiato la vita. È il racconto erotico della studentessa universitaria Anastasia Steele e di Christian Grey, il suo amante milionario che ama il bondage. Pubblicato inizialmente su Internet nel 2010, ora le frutta, si vocifera, un milione di dollari a settimana. 

 

cinquanta sfumature el jamescinquanta sfumature el james

Si intenerisce quando racconta la storia di un uomo di 71 anni che le ha detto che il suo libro (che lei chiama solo Fifty) gli ha insegnato a innamorarsi di nuovo. O della donna che, mentre stava ricostruendo con il marito la scena dell’orgasmo con i capezzoli, ha scoperto un nodulo al seno. «E questa donna, che ha poi scoperto di avere un cancro al seno, mi ha detto di avere un bambino di tre anni», dice James, il cui vero nome è Erika Leonard. «Piango solo a pensarci».

cinquanta sfumature di grigio la linea di lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingerie

 

Siamo sedute nella suite di un grand hotel al centro di Soho, a Londra. James è tornata da pochi giorni da Los Angeles e confessa di non sentirsi in forma al cento per cento. Prima ancora era a Vancouver, dove stanno rigirando alcune delle scene più piccanti dell’attesa versione cinematografica di Cinquanta sfumature di Grigio, interpretato da Dakota Johnson e Jamie Dornan, e diretta da Sam Taylor-Johnson.

cinquanta sfumature di grigio  la linea di lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingerie

 

Purtroppo James, coproduttrice del progetto e con approvazione piena della sceneggiatura, non vuole parlare del film. Preferisce raccontare della linea di intimo FSOG (ossia, Fifty Shades of Grey, il titolo inglese del libro, ndr), da lei “disegnata” e venduta in esclusiva da Tesco (gruppo di distribuzione britannico) e della nuova collezione di Natale.

 

cinquanta sfumature  di grigio la linea di lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingerie

Eccoci quindi, io, lei, la sua agente inglese, un rappresentante di Bluebella (l’azienda di intimo che ha messo sul mercato anche la gamma di sex toys FSOG) e uno di Tesco, con gli articoli esposti su un tavolino. Mutandine (dalla 40 alla 52) con scritte come “Ci vediamo, tesoro!” e “Perché io posso”, o “Oh, cavoli!”; reggiseni a balconcino con strass fra i seni; perizomi con maschere abbinate e targhette di metallo con la scritta “Dea dell’intimo”.

cinquanta sfumature  di grigio la linea di  lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingerie

 

Il pezzo che James preferisce in assoluto è un reggiseno rosso molto scollato con una maschera veneziana ricamata simile a quella della copertina di Cinquanta sfumature di Nero, il sequel di Cinquanta sfumature di Grigio. «È così carino quando sbuca dalla scollatura, e hai voglia di dire “salve”», dice.

 

cinquanta sfumature  di grigio  la linea di lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingerie

Figlia di madre cilena e di padre scozzese, sposata felicemente con Niall Leonard («Autore, sceneggiatore, cuoco rapido su ordinazione e addomesticatore di dragoni», come si definisce su Twitter) e due figli adolescenti che, afferma, non sono imbarazzati per come mamma si guadagna la vita («In genere ai ragazzi non interessa molto cosa fanno le mamme»), lo scorso anno James era al primo posto dell’elenco di Forbes degli autori più pagati, con un guadagno valutato in 95 milioni di dollari, grazie a una storia che è stata tradotta in 52 lingue e viene letta dalle donne anche in Mongolia. Il prossimo progetto? Un romanzo che aveva cominciato molto prima di Cinquanta sfumature, ma ancora top secret.

cinquanta  sfumature di grigio la linea di lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingerie

 

cinquanta  sfumature di grigio  la linea di lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingeriecinquanta  sfumature  di grigio la linea di  lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingeriecinquanta  sfumature  di grigio la linea di lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingerie

 

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…