cinquanta sfumature el james

CINQUANTA SFUMATURE DI MUTANDE - E.L. JAMES, AUTRICE DIVENTATA MILIONARIA CON LA TRILOGIA SADOMASO, ORA DISEGNA MUTANDINE PER SUPERMERCATI CON SCRITTE TRASH COME “CI VEDIAMO, TESORO!” E “PERCHÉ IO POSSO”

el jamesel james

Christa d’Souza per “Chi”

 

Di persona E.L. James è molto riservata. Se volete vedere una scintilla di emozione, dovete toccare determinati tasti. Uno di questi è Ed Sheeran (cantautore britannico): «Quell’ultimo video dove balla è fantastico». Un altro è la Nutella, che mangia direttamente dal barattolo. Poi ci sono i suoi amati fan, ai quali Cinquanta sfumature di Grigio ha cambiato la vita. È il racconto erotico della studentessa universitaria Anastasia Steele e di Christian Grey, il suo amante milionario che ama il bondage. Pubblicato inizialmente su Internet nel 2010, ora le frutta, si vocifera, un milione di dollari a settimana. 

 

cinquanta sfumature el jamescinquanta sfumature el james

Si intenerisce quando racconta la storia di un uomo di 71 anni che le ha detto che il suo libro (che lei chiama solo Fifty) gli ha insegnato a innamorarsi di nuovo. O della donna che, mentre stava ricostruendo con il marito la scena dell’orgasmo con i capezzoli, ha scoperto un nodulo al seno. «E questa donna, che ha poi scoperto di avere un cancro al seno, mi ha detto di avere un bambino di tre anni», dice James, il cui vero nome è Erika Leonard. «Piango solo a pensarci».

cinquanta sfumature di grigio la linea di lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingerie

 

Siamo sedute nella suite di un grand hotel al centro di Soho, a Londra. James è tornata da pochi giorni da Los Angeles e confessa di non sentirsi in forma al cento per cento. Prima ancora era a Vancouver, dove stanno rigirando alcune delle scene più piccanti dell’attesa versione cinematografica di Cinquanta sfumature di Grigio, interpretato da Dakota Johnson e Jamie Dornan, e diretta da Sam Taylor-Johnson.

cinquanta sfumature di grigio  la linea di lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingerie

 

Purtroppo James, coproduttrice del progetto e con approvazione piena della sceneggiatura, non vuole parlare del film. Preferisce raccontare della linea di intimo FSOG (ossia, Fifty Shades of Grey, il titolo inglese del libro, ndr), da lei “disegnata” e venduta in esclusiva da Tesco (gruppo di distribuzione britannico) e della nuova collezione di Natale.

 

cinquanta sfumature  di grigio la linea di lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingerie

Eccoci quindi, io, lei, la sua agente inglese, un rappresentante di Bluebella (l’azienda di intimo che ha messo sul mercato anche la gamma di sex toys FSOG) e uno di Tesco, con gli articoli esposti su un tavolino. Mutandine (dalla 40 alla 52) con scritte come “Ci vediamo, tesoro!” e “Perché io posso”, o “Oh, cavoli!”; reggiseni a balconcino con strass fra i seni; perizomi con maschere abbinate e targhette di metallo con la scritta “Dea dell’intimo”.

cinquanta sfumature  di grigio la linea di  lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingerie

 

Il pezzo che James preferisce in assoluto è un reggiseno rosso molto scollato con una maschera veneziana ricamata simile a quella della copertina di Cinquanta sfumature di Nero, il sequel di Cinquanta sfumature di Grigio. «È così carino quando sbuca dalla scollatura, e hai voglia di dire “salve”», dice.

 

cinquanta sfumature  di grigio  la linea di lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingerie

Figlia di madre cilena e di padre scozzese, sposata felicemente con Niall Leonard («Autore, sceneggiatore, cuoco rapido su ordinazione e addomesticatore di dragoni», come si definisce su Twitter) e due figli adolescenti che, afferma, non sono imbarazzati per come mamma si guadagna la vita («In genere ai ragazzi non interessa molto cosa fanno le mamme»), lo scorso anno James era al primo posto dell’elenco di Forbes degli autori più pagati, con un guadagno valutato in 95 milioni di dollari, grazie a una storia che è stata tradotta in 52 lingue e viene letta dalle donne anche in Mongolia. Il prossimo progetto? Un romanzo che aveva cominciato molto prima di Cinquanta sfumature, ma ancora top secret.

cinquanta  sfumature di grigio la linea di lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingerie

 

cinquanta  sfumature di grigio  la linea di lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingeriecinquanta  sfumature  di grigio la linea di  lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingeriecinquanta  sfumature  di grigio la linea di lingeriecinquanta sfumature di grigio la linea di lingerie

 

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)