storie di foto famose

CLIC! COSA C'E' DIETRO LE FOTO PIU' ICONICHE? DALLA LINGUACCIA DI EINSTEIN AL VESTITO SVOLAZZANTE DI MARILYN, NIENTE E' COME SEMBRA: LO CONFERMANO IN UN LIBRO IL TURISTA AMERICANO CHE SI E' RITROVATO NELLA COPERTINA DI 'ABBEY ROAD', L'INFERMIERA BACIATA A TIMES SQUARE, L'ASSISTENTE DEL DALI' ATOMICUS

einstein per arthur sasseeinstein per arthur sasse

Da “Brightside

 

Quali sono le storie delle foto diventate iconiche? Ve ne raccontiamo qualcuna, a partire dallo scatto di Einstein che fa la linguaccia. Quella sera Albert stava in macchina, andava a festeggiare il 72° compleanno, il fotografo Arthur Sasse gli chiese se poteva fotografarlo e lui tirò fuori la lingua. In realtà la foto, allargata, coinvolge anche altri amici. Il risultato piacque così tanto al fisico, che lo mise sui suoi biglietti di auguri.

einstein prima di fare la linguacciaeinstein prima di fare la linguaccia

 

L’immagine degli operai in pausa pranzo, sospesi nel vuoto a una tremenda altezza, fu posato. Serviva a promuovere il ‘Rockefeller Center’, ma gli operai erano veri e non avevano alcun sistema di protezione.

rockefeller center foto posata ma operai verirockefeller center foto posata ma operai veri

 

La copertina di ‘Abbey Road’ dei Beatles fu scattata proprio accanto agli studi di registrazione e la strada fu chiusa al pubblico per qualche minuto. Proprio in quel momento, alla destra delle strisce pedonali, un turista americano parlava con un poliziotto e solo un anno dopo si accorse di essere finito sul disco del gruppo leggendario.

il turista americano a destra di abbey roadil turista americano a destra di abbey road

 

La foto del marinaio che bacia l’infermiera a Times Square? Fu lei stessa a raccontarla. Edith Stain stava andando in fretta al lavoro, in piazza la gente celebrava la fine della seconda guerra mondiale e la resa del Giappone. Uscì dalla metro e all’improvviso un marinaio la baciò. Il fotografo Alfred Eisenstaedt riuscì prontamente ad immortalarli.

il bacio rubato a times squareil bacio rubato a times square

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel 1984 il fotografo Steve McCurry viaggiò in Afghanistan per raccogliere materiale sulla guerra. In uno dei campi profughi visitati, attrasse la sua attenzione una dodicenne dagli occhi verdi. Il suo villaggio era stato bruciato e molti della sua famiglia erano stati uccisi. Steve le scattò alcune foto, ma solo al rientro a casa si accorse di quanto fossero potenti. Nel 2002 la ragazza fu ritrovata: si chiamava Sharbat Gula, era sposata e viveva ancora in Afghanistan.

sharbat immortalata da steve mccurry sharbat immortalata da steve mccurry

 

La foto di Salvador Dalì Atomicus, in aria con quadri, acqua e gatti, oggi potrebbe essere realizzata con un veloce Photoshop, ma nel 1948 ci si impiegarono sei ore. Il fotografo Philippe Halsman era amico del pittore e accolse la sua folle idea. Il cavalletto e il quadro erano legati al soffitto, la sedia era tenuta da un assistente, Dali stava saltando insieme ai gatti, e l’acqua era stata tirata nello stesso momento. Lo scatto fu ripetuto ben 28 volte.

dali atomicus scattata 28 voltedali atomicus scattata 28 volte

 

Anche chi non ha mai visto un film di Marilyn Monroe, conosce lo scatto in cui le si alza il vestito bianco. Non fu per niente casuale, la scena venne provata varie volte, il suo gelosissimo Joe Di Maggio la teneva d’occhio ed era infuriato perché non voleva che mostrasse così il corpo.

marilyn nello scatto era tenuta d occhio da joe di maggiomarilyn nello scatto era tenuta d occhio da joe di maggio

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi stefano de martino bruno vespa pier silvio berlusconi gerry scotti antonio ricci

DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ - DAVANTI AL PERSISTENTE SORPASSO DELLA “RUOTA” VESTITA DI NUOVO DA GERRY SCOTTI SUI “PACCHI” DELLO SCULETTANTE DE MARTINO, CHE FARÀ L'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI? RITORNERÀ IN ONDA FRA 7 GIORNI “CINQUE MINUTI” DI BRU-NEO VESPA METTENDOSI DI MEZZO TRA IL CLAUDICANTE TG DI CHIOCCI E L’AZZOPPATO "AFFARI TUOI"? - GIÀ INCAZZATO PER IL DECLINO VERSO LA MEZZANOTTE DI “PORTA A PORTA”, L’80ENNE CONSIGLIORI DELLA MELONA SA CHE NELLA TESTA DI ROSSI FRULLA L’IDEA DI ACCOMPAGNARLO, PIANO PIANO, IN UNA RSA A GIOCARE A BRISCOLA? - SE VIALE MAZZINI È UN COVO DI VIPERE, A COLOGNO MONZESE NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA. "STRISCIA LA NOTIZIA" VERRA' MESSA DA PARTE, DAVANTI ALL’INASPETTATO TRIONFO DELLA “RUOTA” IN UNA FASCIA FONDAMENTALE PER LA RACCOLTA PUBBLICITARIA E PER LO SHARE DELLA PRIMA SERATA? - PIER SILVIO SI RICORDERÀ DI CIÒ CHE DISSE BALDANZOSO ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI"? AH, SAPERLO....

giorgia meloni rating fitch

DAGOREPORT: IL GRANDE BLUFF - ALLA GRANCASSA SUONATA IN GLORIA DI GIORGIA MELONI DA PARTE DEI MEDIA FILO-GOVERNATIVI SULLA DECISIONE DI FITCH DI PROMUOVERE IL RATING ITALIANO, HA FATTO IERI IL CONTROPELO L’EDITORIALE SULLA PRIMA PAGINA DEL “CORRIERE DELLA SERA’’ - SOTTOLINEA FEDERICO FUBINI: SENZA I 200 MILIARDI DEL PNRR PORTATI NEL 2022 DA CONTE E DRAGHI IN DOTE AL GOVERNO MELONI, ANCHE LA MINIMA CRESCITA DELLO 0,5% NON SAREBBE MAI AVVENUTA E LA PROMOZIONE L’ARMATA BRANCA-MELONI LA VEDEVA COL BINOCOLO - SECONDA FORTUNA: GRAZIE AL TAFAZZISMO DELL'OPPOSIZIONE E ALL'IRRILEVANZA DEL MONDO SINDACALE (GRAN PARTE DEGLI ISCRITTI DELLA CGIL SONO PENSIONATI; MENTRE LA CISL È PASSATA NELLE FILA GOVERNATIVE), IL BELPAESE DEI MELONI REGISTRA I SALARI TRA I PIÙ BASSI D’EUROPA, FERMI A DIECI ANNI FA, CHE ABBASSANO SEMPRE DI PIU' IL NOSTRO POTERE D'ACQUISTO…

andrea orcel giuseppe castagna giancarlo giorgetti giorgia meloni

DAGOREPORT: TE LO DÒ IO IL TERZO POLO BANCARIO! – IL CEO DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, GRAZIE AL GOLDEN POWER PIANTATI DAL LEGHISTA GIORGETTI, MINISTRO DEL MEF, OGGI È LIBERO DELL’ASSEDIO DI UNICREDIT MA NON CI PENSA PROPRIO DI FINIRE SOTTOMESSO AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, PREFERENDO LE NOZZE COL CRÉDIT AGRICOLE ITALIA – OVVIAMENTE UN’OPERAZIONE DI ESTREMA INGRATITUDINE SAREBBE UN SCHIAFFO IN FACCIA A GIORGETTI E AL GOVERNO: MA COME, DOPO CHE CI SIAMO INVENTATI CHE UNICREDIT COME ‘’BANCA STRANIERA’’, ORA RISCHIAMO DI RITROVARCI CON IL ‘’NOSTRO’’ BANCO BPM INGHIOTTITO DAI FRANCESI DI AGRICOLE? SARANNO TEMPI DURI PER IL BUON CASTAGNA…

matteo ricci francesco acquaroli

FLASH! – SI RACCONTA CHE IL CANDIDATO MELONIANO ALLA REGIONE MARCHE, FRANCESCO ACQUAROLI, MAGARI CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA INCAPACITA’ COMUNICATIVA, HA COMINCIATO A DARE I NUMERI ALL’IDEA DI DUELLARE CON MATTEO RICCI SULLA DISTANZA DI TRE CONFRONTI ORGANIZZATI DAL TG3 REGIONALE - INTERPELLATA, LA VIGILANZA RAI AVREBBE FATTO PRESENTE CHE LA DECISIONE SPETTAVA AL DIRETTORE DEI TG REGIONALI, ROBERTO PACCHETTI, UN VARESOTTO IN QUOTA LEGA – ET VOILÀ, DEI TRE SCONTRI NE È SOPRAVVISSUTO UNO, CON GRAN SCORNO DELLA REDAZIONE DEL TG DELLE MARCHE…

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...