VELTRONI, HOLLYWOOD - LA DATA C'È: SABATO 27 SETTEMBRE. IL LUOGO PURE: VENEZIA. C'È ANCHE IL NOME DEL CELEBRANTE: GEORGE AVREBBE CHIESTO AL SUO AMICO “UOLTER” DI FARGLI DA UFFICIALE DI STATO CIVILE

pezzopane-clooney-veltronipezzopane-clooney-veltroni

Giorgia Pradolin per Il Messaggero

 

La data c'è: sabato 27 settembre. Il luogo pure: Venezia, Aman Canal Grande, a sette stelle affrescato dal Tiepolo. C'è anche il nome del celebrante: George avrebbe chiesto al suo amico “Uolter” di fargli da ufficiale di stato civile. E l'amico non poteva dirgli no. Dunque, dovrebbe essere Walter Veltroni a sposare George Clooney e Amal Alamuddin.

 

george clooney amal alamuddingeorge clooney amal alamuddin

Ma siccome il rito, per essere valido, non potrà essere celebrato in un luogo che non sia la casa comunale, Clooney e l'affascinante avvocatessa inglese di origini libanesi si sposeranno due volte. Una volta (per finta) all'Aman e una volta (per davvero) in municipio. L'ex sindaco di Roma ed ex segretario del Partito democratico - «l'Obama italiano» come lo definì sei anni fa lo stesso Clooney - dovrebbe celebrare il rito civile. Il condizionale è d'obbligo perché Veltroni non avrebbe ancora firmato l'accettazione dell'incarico di ufficiale di stato civile.

george clooney amal alamuddin george clooney amal alamuddin


E, del resto, nulla esclude che all'ultimo momento Mister Clooney si sposi altrove e arrivi in laguna solo per far festa con gli amici. Non a caso, giovedì scorso a Londra si era sparsa la notizia che George e Amal si sarebbero sposati il giorno dopo nella capitale inglese, per la precisione al Chelsea Old Town Hall e alla presenza dei soli genitori.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 7george clooney e amal alamuddin si sposano 7

La notizia ha richiamato giornalisti, fotografi, cameramen, salvo scoprire che non c'era alcun matrimonio. Come annunciato dallo stesso Clooney una settimana fa a Firenze, durante il gala benefico di Bocelli, l'atteso matrimonio con Amal si terrà a Venezia.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 3george clooney e amal alamuddin si sposano 3

Un annuncio che ha destato scalpore in laguna, dal momento che a tutti era stato imposto il silenzio. I primi sopralluoghi si sono svolti tra maggio e giugno e alle location visitate è stata imposta una clausola di riservatezza.


LA RIVELAZIONE

Del resto, l'agenzia cui si è rivolto Clooney è la famosa Lanza and Baucina, una società italo-inglese, con base a Londra, che della riservatezza ha fatto il suo biglietto da visita. E già questa è una garanzia.

 

Poi però ci si è messo Clooney a rivelare al mondo intero che dopo Brad Pitt e Angelina Jolie, per non dire della sua ex Elisabetta Canalis che proprio oggi sposerà Brian Perri in Sardegna, pure lui ha deciso di risposarsi. Vista la fonte, cioè il diretto interessato, i più devono aver tirato un respiro di sollievo: a nessuno sarà imputato di aver chiacchierato troppo.

fabiola banzi livia azzariti walter veltroni 2fabiola banzi livia azzariti walter veltroni 2


Quanto a Veltroni, l'amicizia con Clooney risale a parecchi anni fa. Fu nel 2008 che l'attore, a Roma per presentare il film “In amore niente regole”, fece il tifo per il candidato premier in vista delle elezioni politiche: «Sono un ottimo amico di Veltroni - disse - Con lui abbiamo un interesse comune che è l'Africa e mi è stato di grande aiuto nella mia campagna per il Darfur. Come Obama, credo che anche Veltroni abbia una qualità rara, una grande arte oratoria in grado di far convergere verso un centro comune tante persone».


L'anno dopo, sempre con Veltroni, Clooney visitò L'Aquila terremotata. Ora tocca a Walter ricambiare. Ma dove sarà il matrimonio? Quello vero, non all'Aman: nell'albergo sul Canal Grande ci sarà solo la festa con gli amici (stando ai tabloid dovrebbero esserci John Krasinski e sua moglie Emily Blunt, che si sono detti sì a Villa Oleandra a Como, Julianna Margulies, Cindy Crawford e Rande Gerber, Matt Damon).

 

veltroni sabaudiaveltroni sabaudia

Il regolamento del Comune di Venezia sui matrimoni civili stabilisce infatti che i riti possano essere celebrati solo in due luoghi: il municipio e una sala di Ca' Vendramin Calergi. Quindi, perché il matrimonio sia valido, prima del festone, George e Amal dovranno fare un salto in Comune o al Casinò. A meno che non decidano di sposarsi altrove e in laguna fare solo il ricevimento.
 

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO