SCARPA INFETTA – ‘’COME HO PRESO LO SCOLO’’. CINQUE STORIE/CONFESSIONI DI TIZIANO SCARPA SUI RISCHI DI PUBBLICARE LIBRI E IL RUOLO DELLO SCRITTORE NELLA SOCIETA’, INCLUSO IL RACCONTO A “OK SALUTE” SULLA GONORREA

Da TuttoLibri – "La Stampa"

 

tiziano scarpa 5tiziano scarpa 5

Sono batteri dello gonococco quelli che appaiono sulla copertina? Probabile. Il titolo del libro di Tiziano Scarpa è esplicito: Come mi sono preso lo scolo. Lo scolo è il nome comune dato a una malattia venerea, la blenorragia, scoperta da Albert Neisser, patologo ceco, nel 1879. Appaiono al microscopio come due corpi reniformi che si guardano dal lato della concavità, separati da un solco, così da somigliare a un chicco di caffè (Treccani).

 

Scarpa racconta in cinque saggi (o racconti) cinque storie sue, personali. Una sorta di autofiction, il cui scopo è quello d’illuminare un particolare problema, in cui l’autore è incappato, da quello della malattia venerea alle vicende legate al suo cognome, dall’esperienza di attore con Monicelli alle conseguenze legislative scaturite (positivamente) da un suo romanzo.

 

Ho tenuto per ultimo il saggio sull’amplificazione, perché, pur avendo un avvio cronachistico, molto personale, come gli altri quattro, del resto, in realtà è uno studio con tanto di citazioni bibliografiche dedicato alle voci amplificate dei politici, in particolare dei dittatori.

SILVIA RONCHEY TIZIANO SCARPA SILVIA RONCHEY TIZIANO SCARPA

tiziano scarpa come ho preso lo scolotiziano scarpa come ho preso lo scolo

 

Si tratta di un testo molto bello e illuminante sul tema, che ci fa capire di quanto saggismo sia intrisa la scrittura di Tiziano Scarpa, per quanto lui badi bene a non essere mai un saggista, ma sempre e solo un narratore. Così nel caso di «Cosa ho imparato in piazza», nasconde un vero saggio dentro un involucro da autofiction. La scrittura di Tiziano Scarpa è sempre incalzante, sorprendente e decisamente spiazzante. Parte da A, e tu lettore pensi che vada a B, ma lui si dirige verso T o V, poi torna indietro, e ti trovi a B o Z, senza colpo ferire: ha fatto la sua strada.

 

Questo nuovo libro esce nella collana «il primo amore», legata al blog omonimo. Ha una nuova veste grazie al lavoro grafico di Malica Worms. Il fondo del libro di Scarpa è bianco, mentre un foglio verde sembra avvolgere il volume, poco oltre la costa. Sul dorso la biografia è scritta nel medesimo colore verde; la spiega editoriale è in nero su bianco.

tiziano scarpa vince il premio stregatiziano scarpa vince il premio strega

 

Elegante e leggero, il segno grafico della nuova serie (vi appaiono libri di Antonio Moresco e Serena Gaudino) è dato da un piccolo ritaglio triangolare, in basso, sul verde del fondo. Quasi non si vede, invece è ciò che fornisce identità a una collana controcorrente. Fiammiferi per illuminare il buio oppure per appiccare l’incendio?

 

2. COME HO PRESO LO SCOLO

di Tiziano Scarpa su Smemoranda 2011 - 12 mesi

 

TIZIANO SCARPATIZIANO SCARPA

Vi voglio raccontare una cosa che mi è successa (però tu mamma non leggerla), che è successa a me, Tiziano Scarpa, nato a Venezia nel 1963, narratore, drammaturgo e poeta, vincitore del premio Strega 2009 con il romanzo Stabat Mater eccetera, da poco tornato nelle librerie con il nuovo splendido romanzo Le cose fondamentali eccetera. La storia che vi racconterò ha a che fare con il ruolo dello scrittore nella società, l’ambiguo e travagliato rapporto dell’artista con i media e, come sempre in tutto ciò che scrivo, il senso della vita.

 

Dunque, l’estate scorsa mi telefona una giornalista. Collabora a una rivista medica. È una voce gentile, con l’accento della mia regione. Mi dice che hanno una rubrica in cui chiedono agli intervistati di raccontargli una malattia che hanno avuto: “Lei avrebbe una malattia da raccontare?” […]

Questo è l'inizio del racconto scritto da Tiziano Scarpa per Smemoranda 12 mesi del 2011.

 

3. LO AMMETTO SENZA TABÙ, HO PRESO LA GONORREA

Tiziano Scarpa (testo raccolto da Paola Arosio nel settembre 2009 per OK La salute prima di tutto)

 

 

Tiziano ScarpaTiziano Scarpa

«Bruciore, arrossamento. E secrezioni giallastre proprio da lì. L'urologo ha diagnosticato la gonorrea, una patologia a trasmissione sessuale», racconta Tiziano Scarpa.

Ecco la confessione dello scrittore a OK e, a seguire, un approfondimento dell'urologo sulla malattia.

 

«Bruciore, arrossamento, prurito. E, come se non bastasse, secrezioni giallastre e purulente. Che uscivano proprio da lì, lasciando tracce sugli indumenti intimi. Mi è successo a 27 anni, durante gli ultimi scampoli d'estate. Di mattina, al risveglio, ho iniziato ad avvertire dolore nel basso ventre.

Mi sentivo sempre umido, sempre bagnato. Mi sono spaventato, perché non mi era mai successo nulla di simile. Così mi sono rivolto a un medico, che mi ha inviato all'ospedale per eseguire un tampone.

 

tiziano scarpa 1tiziano scarpa 1

Sfido il tabù e ne parlo a OK

Qui lo specialista urologo, dopo la visita, ha esclamato: "Ma questa è una banalissima blenorragia. Sì, alcuni la chiamano gonorrea, altri scolo: quella malattia a trasmissione sessuale. Comunque, una sciocchezza. Bastava prendere subito un antibiotico».

 

Il fatto è che i medici, quando parlano di queste cose, sono soliti abbassare la voce e chiedere, con tono sommesso: ma tu, che cosa hai combinato? Sulle malattie veneree cala spesso un velo di imbarazzo e di vergogna. Non se ne parla, se ne parla troppo poco. Anche tra amici l' argomento è quasi tabù. Come se chi ne è affetto si fosse lanciato in chissà quali avventure erotiche, ai limiti del proibito...

E invece no. Il bello (o brutto, a seconda dei punti di vista) è che io non avevo combinato proprio niente... In quel periodo ero single e non battevo chiodo da un po'.

 

Nonostante questo, giacché lo specialista mi aveva raccomandato di avvertire subito le mie eventuali partner, mi sentivo in preda ai sensi di colpa.

tiziano scarpa 4tiziano scarpa 4

 

Ho chiamato la mia ex

Così, ho rintracciato una ragazza con la quale mi era capitato di fare l'amore qualche mese prima , l' ho avvertita e lei, per tutta risposta, mi ha liquidato con un: «Ma tu che vuoi? Guarda che io sto benissimo».

È stata una figuraccia tremenda, una sorta di autogol, dato che in seguito a un litigio non ci sentivamo da un po'. Oltre a una cosa del tutto inutile, dal momento che il periodo di incubazione della malattia è di qualche giorno.

 

Solo qualche anno più tardi, leggendo Il miglio verde di Stephen King, sono riuscito a fare pace con la mia coscienza. Nel romanzo, la madre del protagonista dice infatti che la gonorrea "si può contrarre anche facendo la pipì controvento".

 

tiziano scarpa 3tiziano scarpa 3

Mi sono sentito salvo, scagionato, come liberato da un peso. Alleggerito dall'onta di una sconsiderata promiscuità. In proposito, ricordo anche un episodio narrato dallo scrittore Ian McEwan: due ragazze decidono di vendicarsi contro l'uomo che aveva trasmesso a entrambe la gonorrea. Lo avvicinano, con la promessa di un incontro erotico a tre, e infine lo castrano.

 

Guarito con gli antibiotici

Assumendo la terapia antibiotica, sono guarito nel giro di pochi giorni. E, per fortuna, lo scolo non si è più ripresentato. Niente di grave, per carità, tant'è che alcuni medici lo mettono alla stregua del raffreddore, anche se, grazie al cielo, non è così frequente. 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…