dario salvatori morgan

“COME STORICO DELLA MUSICA MORGAN MI SEMBRA POCO ATTENDIBILE” – DARIO SALVATORI DEMOLISCE IL CANTANTE CHE AVEVA RACCONTATO AL CENACOLO ARTOM LA STORIA DEL LEGAME TRA DOMENICO MODUGNO E ELVIS PRESLEY! – “LUI, LO SMEMORATO DI COLLEGNO SU QUALSIASI COSA, CHE SI LANCIA IN DATE, AUTORI, ANEDDOTI. SCAPPA DA RIDERE. NON È NEMMENO VERO CHE NEL 1962 ELVIS CHIESE A MODUGNO UNA CANZONE. FU LO STAFF DEL CANTANTE DI MEMPHIS A SUGGERIRE ‘IO’, CHE DIVENNE ‘ASK ME’” – VIDEO

MORGAN AL CENACOLO ARTOM

https://m.dagospia.com/pillole-di-gossip-gli-svippati-con-cui-e-andata-al-letto-la-fiordelisi-c-e-un-calciatore-morgan-e-345264

 

Dario Salvatori per Dagospia

 

dario salvatori foto di bacco

Come storico della musica Morgan mi sembra poco attendibile. Lui, lo smemorato di Collegno su qualsiasi cosa, che si lancia in date, autori, aneddoti. Scappa da ridere. E’ ovvio che dopo il successo planetario di “Nel blu dipinto di blu” del 1958 (che gli americani battezzarono subito in “Volare”) la popolarità di Modugno era alle stelle. I Grammy Awards vennero istituiti nel 1958 e il cantante pugliese ne vinse due, proprio con la sua canzone più nota, “Miglior Singolo” e “Canzone  dell’ Anno”. Elvis Presley, partito proprio quell’anno per il servizio militare, non vinse nulla. L’anno dopo Modugno vinse il Festival di Sanremo per la seconda volta con “Piove” (che gli americani chiamarono subito “Ciao ciao bambina”).

 

morgan

L’anno dopo ci fu una diatriba famigliare fra Mimmo e sua moglie Franca Gandolfi. Lei avrebbe preferito che lui cantasse a Sanremo “Io”, un brano che aveva già nel cassetto, una canzone struggente, con un ritornello squassante. Lo pregò fino alla fine. Lui preferì portare in gara “Libero”, che si rivelò una scelta sbagliata. Intanto, in seconda esecuzione sarebbe toccato a Teddy Reno, molto lontano dall’emotività della canzone. Sbagliati anche i maestri: a Modugno toccò in sorte Cinico Angelini, al cantante triestino il maestro Marcello De Martino. Sarebbe stato meglio il contrario.

 

Nella serata finale l’esecuzione di “Libero”, a causa del sorteggio, toccò a Modugno nella prima parte della serata e Teddy Reno quella finale, più vicina al responso delle votazioni. Al momento della prima uscita Modugno non si trovava. Cantò Teddy Reno. Modugno si presentò dietro le quinte alle 23 e si giustificò dichiarando che aveva assunto una forte dose di sonnifero e di non essersi svegliato in  tempo.

 

dario salvatori

Comunque “Libero” arrivò seconda, dietro a “Romantica”, cantata da Renato Rascel e Tony Dallara. Con “Io” avrebbe sicuramente vinto il suo terzo Festival di Sanremo consecutivo. “Io” rimane una delle migliori canzoni di Modugno. Intanto nel mondo l’avevano incisa nomi brillantissimi, in francese Josèphine Baker (“Moi”), in tedesco Kurt Stelly (“Frag mich bitte frag  mich”), in italiano Fred Buscaglione, che la incise nel 1959.

 

Non è nemmeno vero che nel 1962 Elvis chiese a Modugno una canzone. Fu lo staff del cantante di Memphis a suggerire “Io”, che divenne “Ask me”, pubblicata solo nel 1964, che raggiunse la posizione n.12 in classifica in Usa. Morgan non è un buon ricordatore di  ciò che sentire dire in giro. Un consiglio. Perché non la smette di bullizzare cantanti come Emma e Arisa? Perché non sono nate in Brianza? Perchè  non conoscono Karlheinz Stockhausen?

 

Lo fece anche agli ufficiali giudiziari che stavano eseguendo lo sfratto a casa sua. Alla fine degli anni Settanta ero fidanzato con una ragazza tedesca, amica della moglie del Maestro, ogni anno ci venivano a trovare, lui lasciava la moglie e non si vedeva più. Frequentava Luigi Nono, Paul Ketoff, Silvano Bussotti, Gianni Sassi.

morgan 55

 

Mi era già capitato di vederlo suonare dal vivo, oppure in studio, ma quell’anno fu costretto a rimanere da noi a Trastevere. Cinque giorni. Gli avevano rubato soldi, passaporto, biglietti, carnet di assegni  e soprattutto due cassette contenenti registrazioni di quei giorni, “Warum I”, “Warum II”. Mai ritrovate. Gli aneddoti, caro Morgan, sono come le esperienze, ognuno  ha le sue. I manualetti non contano nulla. E poi non tutti i pirati hanno l’anello al naso.

morgan 45dario salvatori foto di bacco 82)dario salvatori foto di bacco

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...