axl rose

OGNI "ROSE" HA LE SUE SPINE COMPIE 60 ANNI AXL ROSE, IL MITOLOGICO CANTANTE DEI GUNS ‘N’ ROSES – NATO A LAFAYETTE, NELL’INDIANA, IL 6 FEBBRAIO 1962 WILLIAM BRUCE ROSE JR., HA SCRITTO LA STORIA DEL ROCK CON LE SUE CANZONI, FORMANDO UN DUO INCREDIBILE CON SLASH – UNA VITA TRA SESSO, DROGA E ROCK ‘N’ ROLL, HA VISSUTO DEGLI ANNI DIFFICILI ED È GLI È STATO DIAGNOSTICATO UN DISTURBO BIPOLARE – L’OMAGGIO A FREDDIE MERCURY, IL PUGNO A DAVID BOWIE E QUANDO HA CANTATO CON GLI AC/DC…

axl rose 2

Arianna Ascione per www.corriere.it

 

Il suo nome è William Bruce Rose Jr. ma tutti lo conoscono con il suo nome d’arte: Axl Rose. Oggi lo storico cantante dei Guns N' Roses, nato a Lafayette - nell’Indiana - il 6 febbraio 1962, festeggia un compleanno importante. Compie infatti 60 anni, la maggior parte dei quali vissuti alla massima velocità sul palco e on the road. 

 

Figlio di William Rose Sr. e di Sharon E. Lintner ha vissuto un’infanzia estremamente difficile: suo padre lo ha abbandonato quando aveva soltanto due anni. In seguito la madre si è risposata con un uomo, Stephen Bailey, che picchiava regolarmente lei, Axl e sua sorella Amy. Durante l’adolescenza Rose ha anche avuto diversi problemi con la legge (è stato arrestato più di 20 volte). 

 

axl rose 3

Ha così iniziato a trovare conforto nella musica: ai tempi della high school formerà la sua prima band insieme ad alcuni amici. Tra loro c’era Jeff Isbell, meglio noto come Izzy Stradlin (futuro chitarrista dei Guns, ufficialmente fondati nel marzo 1985 con il suo ex compagno di band negli LA Guns Tracii Guns, Stradlin, il batterista Rob Gardner e il bassista Ole Beich). Ma questa non è l’unica curiosità su di lui.

axl rose 8

 

I suoi cantanti preferiti

Rose, dotato di una notevole estensione vocale (cinque ottave), nel 2014 in un’intervista a Spin ha rivelato i nomi dei suoi cantanti preferiti: «Se dovessi dire chi pensavo fossero i migliori cantanti, direi prima che non so che c'è una risposta definitiva perché secondo me è soggettiva, e in secondo luogo che il mio obiettivo sono principalmente i cantanti rock. 

 

Detto questo, mi piacciono Freddie Mercury, Elvis Presley, Paul McCartney, Dan McCafferty, Janis Joplin, Michael Jackson, Elton John, Roger Daltrey, Don Henley, Jeff Lynne, Johnny Cash, Frank Sinatra, Jimmy Scott, Etta James, Fiona Apple, Chrissie Hynde, Stevie Wonder, James Brown e un sacco di altri (prevalentemente cantanti rock degli anni Settanta) e preferirebbero ascoltare qualcuno di loro in qualsiasi momento piuttosto che me».

axl rose slash 2

 

L’omaggio a Freddie Mercury

Nel 1992 Axl onorò la memoria del suo mito assoluto, Freddie Mercury. Si esibì con Elton John al The Freddie Mercury Tribute Concert allo stadio di Wembley cantando «Bohemian Rhapsody» (eseguì anche «We Will Rock You»).

 

Le origini del nome d’arte

axl rose 6

Il cantante ha iniziato a farsi chiamare Axl in seguito al suo trasferimento a Los Angeles, nel dicembre 1982, prendendo spunto dal nome della sua band (gli Axl). Il nome è stato poi cambiato legalmente in W. Axl Rose nel marzo 1986, poco prima della firma del contratto con la Geffen Records (che avrebbe portato nel 1987 alla pubblicazione del primo disco dei Guns «Appetite for Destruction», che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo).

axl rose 5

 

Disturbo bipolare

A 26 anni, nel 1988, ad Axl Rose fu diagnosticato il disturbo bipolare.

 

Quando prese a pugni David Bowie

Nel 1989 David Bowie, che ai tempi frequentava la madre di Slash, si presentò (ubriaco) sul set del videoclip della canzone dei Guns «It’s So Easy». Lì incontrò Erin Everly, all’epoca fidanzata di Axl Rose che - dopo aver notato il palese interesse del Duca Bianco per l’ex modella - prese il cantautore britannico a pugni.

 

Gli amori da copertina

axl rose slash 3

Con Erin Everly (a cui ha dedicato la celebre canzone «Sweet Child o' Mine») Axl Rose si è sposato il 28 aprile 1990. Il matrimonio è durato meno di un anno: il divorzio è arrivato nel gennaio del 1991. In seguito Rose ha avuto una relazione, dal 1991 al 1993, con la supermodella Stephanie Seymour (che appare nei videoclip di «Don't Cry» e «November Rain»). I due si fidanzarono ufficialmente nel febbraio 1993, per poi lasciarsi tre settimane dopo (e nei mesi successivi si fecero causa a vicenda).

axl rose 4

 

Ha detto no alla Rock and Roll Hall of Fame

In occasione dell’introduzione dei Guns N’ Roses nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame nel 2012 Axl Rose clamorosamente rifiutò l’onorificenza e disertò la cerimonia (ai tempi la band non si era ancora riunita).

 

Ha cantato con gli AC/DC

axl rose slash 1

Nel 2016 Axl si è unito agli AC/DC per terminare il tour al posto di Brian Johnson, costretto a saltare i concerti a causa di alcuni problemi all'udito. A causa di una frattura al piede riportata un mese prima del kick off della tournée Rose nei primi live ha dovuto cantare seduto con la gamba ingessata.

 

In versione cartoon

Rose nel 2018 ha partecipato, in versione cartoon, ad un episodio di New Looney Tunes, cantando la canzone originale «Rock the Rock». Nel 2021 è apparso di nuovo nei panni di se stesso in un cartone animato, questa volta in «Scooby-Doo and Guess Who?

axl 2axl rose 7axl roseaxl rose 1axl roseaxl rose attaccoguns n' roses 2guns n' roses 3Guns n Rosesaxl rosescatto incriminatoaxl

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...