axl rose

OGNI "ROSE" HA LE SUE SPINE COMPIE 60 ANNI AXL ROSE, IL MITOLOGICO CANTANTE DEI GUNS ‘N’ ROSES – NATO A LAFAYETTE, NELL’INDIANA, IL 6 FEBBRAIO 1962 WILLIAM BRUCE ROSE JR., HA SCRITTO LA STORIA DEL ROCK CON LE SUE CANZONI, FORMANDO UN DUO INCREDIBILE CON SLASH – UNA VITA TRA SESSO, DROGA E ROCK ‘N’ ROLL, HA VISSUTO DEGLI ANNI DIFFICILI ED È GLI È STATO DIAGNOSTICATO UN DISTURBO BIPOLARE – L’OMAGGIO A FREDDIE MERCURY, IL PUGNO A DAVID BOWIE E QUANDO HA CANTATO CON GLI AC/DC…

axl rose 2

Arianna Ascione per www.corriere.it

 

Il suo nome è William Bruce Rose Jr. ma tutti lo conoscono con il suo nome d’arte: Axl Rose. Oggi lo storico cantante dei Guns N' Roses, nato a Lafayette - nell’Indiana - il 6 febbraio 1962, festeggia un compleanno importante. Compie infatti 60 anni, la maggior parte dei quali vissuti alla massima velocità sul palco e on the road. 

 

Figlio di William Rose Sr. e di Sharon E. Lintner ha vissuto un’infanzia estremamente difficile: suo padre lo ha abbandonato quando aveva soltanto due anni. In seguito la madre si è risposata con un uomo, Stephen Bailey, che picchiava regolarmente lei, Axl e sua sorella Amy. Durante l’adolescenza Rose ha anche avuto diversi problemi con la legge (è stato arrestato più di 20 volte). 

 

axl rose 3

Ha così iniziato a trovare conforto nella musica: ai tempi della high school formerà la sua prima band insieme ad alcuni amici. Tra loro c’era Jeff Isbell, meglio noto come Izzy Stradlin (futuro chitarrista dei Guns, ufficialmente fondati nel marzo 1985 con il suo ex compagno di band negli LA Guns Tracii Guns, Stradlin, il batterista Rob Gardner e il bassista Ole Beich). Ma questa non è l’unica curiosità su di lui.

axl rose 8

 

I suoi cantanti preferiti

Rose, dotato di una notevole estensione vocale (cinque ottave), nel 2014 in un’intervista a Spin ha rivelato i nomi dei suoi cantanti preferiti: «Se dovessi dire chi pensavo fossero i migliori cantanti, direi prima che non so che c'è una risposta definitiva perché secondo me è soggettiva, e in secondo luogo che il mio obiettivo sono principalmente i cantanti rock. 

 

Detto questo, mi piacciono Freddie Mercury, Elvis Presley, Paul McCartney, Dan McCafferty, Janis Joplin, Michael Jackson, Elton John, Roger Daltrey, Don Henley, Jeff Lynne, Johnny Cash, Frank Sinatra, Jimmy Scott, Etta James, Fiona Apple, Chrissie Hynde, Stevie Wonder, James Brown e un sacco di altri (prevalentemente cantanti rock degli anni Settanta) e preferirebbero ascoltare qualcuno di loro in qualsiasi momento piuttosto che me».

axl rose slash 2

 

L’omaggio a Freddie Mercury

Nel 1992 Axl onorò la memoria del suo mito assoluto, Freddie Mercury. Si esibì con Elton John al The Freddie Mercury Tribute Concert allo stadio di Wembley cantando «Bohemian Rhapsody» (eseguì anche «We Will Rock You»).

 

Le origini del nome d’arte

axl rose 6

Il cantante ha iniziato a farsi chiamare Axl in seguito al suo trasferimento a Los Angeles, nel dicembre 1982, prendendo spunto dal nome della sua band (gli Axl). Il nome è stato poi cambiato legalmente in W. Axl Rose nel marzo 1986, poco prima della firma del contratto con la Geffen Records (che avrebbe portato nel 1987 alla pubblicazione del primo disco dei Guns «Appetite for Destruction», che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo).

axl rose 5

 

Disturbo bipolare

A 26 anni, nel 1988, ad Axl Rose fu diagnosticato il disturbo bipolare.

 

Quando prese a pugni David Bowie

Nel 1989 David Bowie, che ai tempi frequentava la madre di Slash, si presentò (ubriaco) sul set del videoclip della canzone dei Guns «It’s So Easy». Lì incontrò Erin Everly, all’epoca fidanzata di Axl Rose che - dopo aver notato il palese interesse del Duca Bianco per l’ex modella - prese il cantautore britannico a pugni.

 

Gli amori da copertina

axl rose slash 3

Con Erin Everly (a cui ha dedicato la celebre canzone «Sweet Child o' Mine») Axl Rose si è sposato il 28 aprile 1990. Il matrimonio è durato meno di un anno: il divorzio è arrivato nel gennaio del 1991. In seguito Rose ha avuto una relazione, dal 1991 al 1993, con la supermodella Stephanie Seymour (che appare nei videoclip di «Don't Cry» e «November Rain»). I due si fidanzarono ufficialmente nel febbraio 1993, per poi lasciarsi tre settimane dopo (e nei mesi successivi si fecero causa a vicenda).

axl rose 4

 

Ha detto no alla Rock and Roll Hall of Fame

In occasione dell’introduzione dei Guns N’ Roses nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame nel 2012 Axl Rose clamorosamente rifiutò l’onorificenza e disertò la cerimonia (ai tempi la band non si era ancora riunita).

 

Ha cantato con gli AC/DC

axl rose slash 1

Nel 2016 Axl si è unito agli AC/DC per terminare il tour al posto di Brian Johnson, costretto a saltare i concerti a causa di alcuni problemi all'udito. A causa di una frattura al piede riportata un mese prima del kick off della tournée Rose nei primi live ha dovuto cantare seduto con la gamba ingessata.

 

In versione cartoon

Rose nel 2018 ha partecipato, in versione cartoon, ad un episodio di New Looney Tunes, cantando la canzone originale «Rock the Rock». Nel 2021 è apparso di nuovo nei panni di se stesso in un cartone animato, questa volta in «Scooby-Doo and Guess Who?

axl 2axl rose 7axl roseaxl rose 1axl roseaxl rose attaccoguns n' roses 2guns n' roses 3Guns n Rosesaxl rosescatto incriminatoaxl

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....