CONSIGLI A MARPIONNE BARBONNE: SMETTA DI LAVARSI TUTTI I GIORNI E VADA OGNI TANTO ALL’AUTOLAVAGGIO, CON I FINESTRINI BEN APERTI: IN TRE MINUTI SI SCIACQUA LUI, LA SUA CHRYSLER E IL MAGLIONCINO NERO. UN PREZIOSO RISPARMIO DI TEMPO CHE POTRÀ DEDICARE ALLA CHIUSURA DI QUALCHE STABILIMENTO - MA UN EDITORE, METTIAMO, CHE ABBATTE L’OLIVETTI, CHE PROSCIUGA IN DUE MESI L’AMBROSIANO, CHE SPACCIA ALLO STATO UN MARE DI TELESCRIVENTI OBSOLETE, ETC., SECONDO MICHELINO SERRA CHE COSA SARÀ? DI SINISTRA? - BALLO IL TWEET DEL GRAN BANALE…

1- COME DISTINGUERE TRA SINISTRA E DESTRA
Andrea Marcenaro per "Il Foglio"

Prezioso, sempre, ma ieri Michele Serra è stato chiarificatore, tagliente come una spada. Appare sempre più difficile distinguere tra sinistra e destra, ha spiegato, eppure, per discordanza, risulta più immediato riconoscere la destra. Cameron, che sposa la finanza della City, per esempio, è di destra. I repubblicani Usa che contestano la riforma sanitaria sono pura destra. I deputati del Pdl nemici dei controlli fiscali sono destra. Il senatore americano Santorum, che odia l'evoluzionismo, appare di destra con immediata evidenza. Così come, di destra, sono quelli che portano i soldi in Svizzera per paura dello stato.

Laddove più difficile risulta definire la sinistra. E' stato sull'abbrivio di queste inoppugnabili constatazioni, che ci siamo ulteriormente interrogati. Ma un editore, mettiamo, che abbatte l'Olivetti, che prosciuga in due mesi l'Ambrosiano, che paga 10 miliardi di tangenti, che spaccia allo stato un mare di telescriventi obsolete, e ne spacciava addirittura all'Urss, che porta i soldi a Zurigo per non pagare le provvisionali decise dal tribunale, che viene beccato alla frontiera con gioielli imbarazzanti e si prende perfino la nazionalità, in Svizzera, secondo Michelino che cosa sarà? Di centro?

2- IL COMPAGNO MARCHIONNE, VERSIONE BARBUDOS: "COSÌ RISPARMIO TEMPO PREZIOSO"
Dal "Fatto quotidiano" -

E adesso la barba, per la stessa ragione: "È sempre per risparmiare tempo, come per il maglione", ha detto Sergio Marchionne. Così il capo della Fiat dà la stura alle ipotesi sulla prossima ottimizzazione. Noi gliene suggeriamo una. Smetta di lavarsi tutti i giorni e vada ogni tanto all'autolavaggio, con i finestrini ben aperti: in tre minuti si sciacqua lui, la sua Chrysler e il maglioncino nero. Un prezioso risparmio di tempo che potrà dedicare alla chiusura di qualche stabilimento.

3- A NATALE LA CASTA TWITTA BANALE
Giuseppe Cruciani per "Panorama"

È Natale. Ti becchi un bel febbrone, e vabbè. Ma come ti viene in mente di chiedere su Twitter se è meglio prendere «l'aspirina o la tachipirina»? Ma che domanda è? Segue (incredibile) dibattito e alla fine l'ex ministro Paolo Gentiloni (Pd) può felicemente comunicare: «La tachipirina ha fatto crollare la febbre salvando il pranzo natalizio ».
Anche Nunzia De Girolamo, pidiellina del Sannio, annuncia al mondo: «La febbre è passata».

A questo punto dovrebbe arrivare un sonoro chissenefrega, però al peggio non c'è limite. A Firenze il sindaco Matteo Renzi, ve lo giuro, scrive: «Pes 2012. Quattro partite alla Playstation con i figli. Quattro sconfitte, umiliato, smetto».

Appare evidente che la «castatweet » durante le feste ha alzato il gomito. Paola Concia si trova in Germania a casa della consorte, afferra un telefonino e digita: «Qui so' sobri». Testuale. Segue appassionante racconto di un Natale storico: «Per fortuna si mangia poco. Ieri sera un riso con lo spezzatino di carne buonissimo e leggero e insalata».

Però alla fine: «Ho dovuto cucinare io una pasta con le verdure, abbiamo fatto un figurone, la so fare molto bene». Mentre Saverio Romano è ai suoi primi tweet e già vaneggia: «Mare bellissimo a Palermo, uno spettacolo vedere le Isole Eolie da oltre 60 miglia. Con questa cartolina negli occhi si ritorna al lavoro». Non è uno scherzo. È tutto vero.

 

MICHELE SERRACARLO DE BENEDETTISERGIO MARCHIONNE VERSIONE 'BARBUDO'Nunzia De GirolamoMATTEO RENZI SAVERIO ROMANO

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…