“COOL TOOLS”! ARRIVA IL SUPERCATALOGO DEGLI OGGETTI PIÙ FIGHI DEL MONDO, CURATO DAL FONDATORE DI “WIRED” KEVIN KELLY - DENTRO C’E’ DI TUTTO: DALLA TENDA CHE SI MONTA IN SOLI TRE MINUTI ALL’ARGANO CAPACE DI SPOSTARE TONNELLATE

KEVIN KELLYKEVIN KELLY

Riccardo Staglianò per “la Repubblica”

 

Una trappola per topi gentile, che cattura e non uccide. Una tenda che pesa mezzo chilo e si monta da sola in tre minuti. Un argano a mano capace di spostare tonnellate, pochi millimetri alla volta. Una parte del catalogo indispensabile di Kevin Kelly l’avrebbe potuto sognare Henry David Thoreau, quello della mitologia tutta americana sulla vita tra i boschi, da Walden a Into the Wild.

 

Il futuro sembra aver fatto un giro completo e essere tornato dalle parti del passato. Il presente è digitale, sembra dire il fondatore di Wired e impareggiabile guru tecnologico, ma è meglio attrezzarsi a un domani analogico. Non si sa mai. Per questo ha selezionato millecinquecento oggetti dalla lista degli oltre quattromila che da dieci anni segnala dal suo blog omonimo e ha deciso di farne un librone. Cool Tools si chiama, “strumenti fichi”, e ha per sottotitolo “Un catalogo di possibilità”.

Cool Tools - Kevin KellyCool Tools - Kevin Kelly

 

Perché per essere cool un oggetto non deve solo funzionare bene, meglio di tutti quegli altri che competono con lui nello stesso settore merceologico, possibilmente al prezzo più basso, ma anche aprire opportunità creative che prima ci erano precluse. Poi, ovviamente, c’è un ampia scelta di attrezzi elettronici che hanno superato lo stesso feroce darwinismo. Ma il curatore ne ha messi meno perché invecchiano più in fretta, e lui voleva confezionare un canone duraturo.

 

COOL TOOLS - MICROSCOPIOCOOL TOOLS - MICROSCOPIO

Dietro l’aspetto di un ipertrofico campionario Postal Market — stampato in Cina, sistemato editorialmente da freelance trovati sulla piattaforma elance. com e illustrato da desi- gner ingaggiati su 9-9designs. com — c’è un pensiero assai più sofisticato e paradossalmente anti-consumista. Non c’è neanche bisogno di comprarli questi attrezzi, spiega Kelly su YouTube, ma il solo sapere che esistono moltiplica le nostre potenzialità (se un giorno vorremo spostare un furgone da soli, sappiamo che potremo farlo con il giusto argano). Pubblicato un anno fa, con quarantaduemila copie andate via come il pane, il libro resta a oggi il più venduto di Amazon nella sezione cataloghi e liste.

 

Un evento doppiamente controintuitivo dal momento che a) le segnalazioni esistevano già gratis online, perché uno avrebbe dovuto spendere 39,99 contribuendo alla deforestazione? b) i lettori di Kelly sono più tipi da web o ebook. Eppure, come suggerisce lo stesso curatore, il web offre comodità mentre i libri forniscono esperienze: «Sfogliando quelle paginone e zigzagando con gli occhi in quella selva di cose diverse ti fa fare associazioni». Associazioni che la tunnel vision del web, quella puntuale, da link a link, non incoraggia allo stesso modo.

 

COOL TOOLS - UMIDIFICATORECOOL TOOLS - UMIDIFICATORE

L’idea originaria di Kelly era di consegnare ai suoi tre figli una specie di eredità pragmatico-sapienziale. Aveva provato a far entrare in una scatola di plastica trasparente, quaranta centimetri per lato, gli attrezzi indispensabili di cui potrebbero aver avuto bisogno nella loro vita adulta. Ma si era reso conto che non ci stavano.

 

Da lì l’idea del catalogo. Ma a quel punto, visto che era il best of di dieci anni di segnalazioni di vari fidati collaboratori e di lettori che volontariamente scrivevano recensioni sul blog, perché non metterlo a disposizione anche di pubblico più ampio? Il modello da seguire, anche esteticamente, è stato The Whole Earth Catalog (quello reso celebre dal commiato “Stay Hungry Stay Foolish”, nella foga della santificazione erroneamente attribuito a Steve Jobs).

 

COOL TOOLS - STUZZICADENTICOOL TOOLS - STUZZICADENTI

Bibbia della controcultura anni Sessanta, voleva fornire agli hobbisti dell’epoca attrezzi e spunti per (tra l’altro) farsi computer da soli, programmarli e hackerarli a piacere (il solito Jobs, fan sfegatato, l’aveva definito un «Google in formato tascabile»). Kelly l’aveva diretto per qualche anno e oggi ammette che Cool Tools ne è uno «spudorato plagio, sia nello spirito che nello stile».

 

Adesso consiglia il miglior adattatore per prese elettriche che si possa immaginare (testato da anni anche dal vostro cronista); un cavo Usb con tre diverse uscite, per massimizzarne l’utilità; un caricatore per iPhone che diventa anche una memoria esterna dove facilmente immagazzinare film. Spirito del tempo. Ma ancora di più presenta una serie di attrezzi inauditi che di colpo vi renderanno possibili imprese che consideravate fuori portata.

 

COOL TOOLS - SGABELLO PORTATILECOOL TOOLS - SGABELLO PORTATILE

C’è anche tutto online, certo. O sui siti TheWirecutter o TheSweethome, che lo stesso Kelly consiglia. Ma il librone è una summa unica. In un’intervista del ‘97 l’editore Arthur Ochs Sulzberger liquidò così la competizione web-carta: «Non state comprando notizie, quando comprate il New York Times , ma il suo giudizio». Lo stesso vale per questo zibaldone cartaceo assemblato da Kelly. Di recensioni sul web ce ne sono a pacchi, gratis. Ma queste sono quelle giuste. Perciò vale la pena pagare.

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)