sgarbi eco corona

CORONA, IL RELITTO PERFETTO – DAGO: "SI PUÒ TRASFORMARE UN PREGIUDICATO, CONDANNATO IN VIA DEFINITIVA PER QUISQUILIE COME DIFFAMAZIONE, ESTORSIONE, DETENZIONE DI BANCONOTE FALSE, BANCAROTTA FRAUDOLENTA, FRODE FISCALE E CORRUZIONE IN UN MARTIRE DELLA LIBERTÀ DI STAMPA IN PREDA ALLA MISSIONE DIVINA DI REDIMERE LA SOCIETÀ DELLO SPETTACOLO!? - ELISABETTA SGARBI, BOSS DE “LA NAVE DI TESEO”, CASA EDITRICE CO-FONDATA DA UMBERTO ECO (CHE ORA SI STA RIBALTANDO NELLA TOMBA), C’È RIUSCITA. MEGLIO, CI HA PROVATO…”

FABRIZIO CORONA LIBRO

Roberto D’Agostino per VanityFair.it

 

Siamo sinceri. Cercare megalomani nel nostro benedettissimo Paese è come cercare soldi in casa Berlusconi. Siamo presuntuosi per Dna, intossicati di prosopopea per via genetica: una pulce diventa un elefante, un balbuziente diventa Zucchero, Fabrizio Corona scrive un pazzotico libretto di souvenir svenuti e di idiozie pimpanti e diventa Verlaine e Rimbaud messi insieme. 

Dago ph Porcarelli

 

Ecco un essere fantasioso che si pompa l'ego e si cotona l'Io e va in overdose di se stesso; uno sfacciato che parte con l'asinello e torna in yacht, e che riconosce ormai la mitomania come "inevitabile riflesso condizionato", pulsione primaria, quasi "un modo giovane per stare insieme", da prendere sempre sul serio. Anche in quel posto. Tanto più, quando la cosa viene circondata dalla considerazione dei media, non suscita romanesche irrisioni ("Un divo? Ma de che?) e sberleffi ("Aripijate!"), ma interviste e servizi al telegiornale. 

fabrizio corona foto di ray banhoff 6

 

Quel senso di onnipotenza autopromozionale, quel meccanismo dell'auto-pompa, quella perversione dell'Ego extra-large che diventa quasi un nuovo genere di pulp-fiction. Quel grottesco "Io, io e ancora io" che fa impallidire quella memorabile dichiarazione di Alba Parietti: "Sono pronta a interpretare ruoli importanti, magari Madre Teresa di Calcutta".

fabrizio corona foto di ray banhoff 7

 

Ma adesso c'è qualcosa che non va, che stona, che non fa ridere. Per farla breve: si può trasformare un pregiudicato, tale Corona Fabrizio, 44 anni, un figlio, condannato in via definitiva per quisquilie come diffamazione, estorsione, detenzione di banconote false, bancarotta fraudolenta, frode fiscale e corruzione in un eroe romantico ed esempio di trasgressione? 

 

elisabetta sgarbi umberto Eco

Elisabetta Sgarbi, boss de “La nave di Teseo”, casa editrice co-fondata da Umberto Eco (che ora si sta ribaltando nella tomba), c’è riuscita. Meglio, ci ha provato pubblicando “Come ho inventato l’Italia”, memorie filosofiche di “un Robin Hood post-moderno che ruba ai ricchi per dare a se stesso, si muove ai limiti, e oltre i limiti, della legalità e tratta con il Potere da pari a pari. Madornale errore. Il Potere gliela farà pagare”, recita l’incredibile comunicato stampa.

fabrizio corona foto di ray banhoff

 

Insomma: ma quali estorsioni e altri reati, Corona è un martire della libertà di stampa in preda alla missione divina di redimere la società dello spettacolo! Nel libercolo lo sfigato tatuato, sostiene di essere semplicemente Dio. E siccome Dio inventa, lui ha inventato l’Italia dei nani, ballerini, politici nei letti dei trans, vallette e veline, scoop accordati a tavolino, potenti e impotenti, escort catodiche, favolose nullità che usano il sesso come grimaldello per aprire le porte di viale Mazzini e di Cologno Monzese.

 

 Come una segreteria telefonica, bulleggia in ogni intervista che è il migliore, il numero uno: “Solo i cretini non fanno i soldi, pensa che oggi al GF quello che ha preso più soldi ne ha presi 30mila, stasera questa ragazza prende 1.500 euro, qualche anno fa l'avrei venduta a 15mila”. 

elisabetta sgarbi

 

L’uomo che ha inventato l’Italia continua: “Negli ultimi 22 mesi ho fatto 11 mesi di galera e 11 di domiciliari, posso uscire solo una volta a settimana, però a me non cambia un cazzo anche perché quando ero in comunità avevo tre cellulari e tenevo tutto sotto controllo”. Sì, il Corona virus esiste e in Italia ne abbiamo due.

 

fabrizio corona 4fabrizio corona belenfabrizio corona nudofabrizio corona 3 (2)fabrizio corona 7

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...