pierce brosnan

COZZA E’ BELLO! - CHE COSA SPINGE DIVI DA SCHIANTO COME PIERCE BROSNAN, SEAN CONNERY, HUGH JACKMAN, A STARE CON UNA DONNA MENO BELLA, POCO BELLA, BRUTTINA O, PEGGIO, INSIGNIFICANTE? SI REGISTRA L’USO DI UNA NUOVA PAROLA: ''SAPIOSEXUAL.'' SAREBBE “L’ORIENTAMENTO CARATTERIZZATO DA UNA FORTE ATTRAZIONE PER L’INTELLIGENZA”

sean connery Micheline Roquebrunesean connery Micheline Roquebrune

1. INTELLIGENZA EROTICA

Roselina Salemi per “D-La Repubblica” pubblicato da “il Foglio del lunedì”

Si registra l’uso di una nuova parola: sapiosexual. Sarebbe «l’orientamento caratterizzato da una forte attrazione per l’intelligenza». C’è già un gruppo su Facebook che ha ottenuto circa 49mila apprezzamenti. Il motto è: «Make love to my mind!». L’idea è che l’intelligenza è attraente. In effetti una ricerca dell’Università di Montreal rivela che l’intelligenza erotica è la leva del desiderio.

 

Addirittura, secondo un esperimento dell’Università di Louvain, Belgio, gli stimoli intellettivi sono fondamentali perché una donna possa raggiungere l’orgasmo. Vale anche per l’uomo. Per esempio l’attore Hugh Jackman, molto bello e desiderato, è da sempre marito fedele di Deborra-Lee Furness, regista e produttrice di 13 anni più grande. Dice di lei: «Adoro la sua intelligenza. Quando sono lontano, la chiamo dieci volte al giorno».

sgp70 raul bova mo chiara giordanosgp70 raul bova mo chiara giordano

 

Eddie Redmayne, premio Oscar per La teoria del tutto, ex modello, laureato in Storia dell’arte a Cambridge, ha sposato Hannah Bagshawe, pubblicitaria: «È una donna di rara intelligenza ed è una cosa enorme per me che abbia accettato di sposarmi» (Roselina Salemi, D - la Repubblica 12/9).

 

2. LEI E’ PEGGIO DI ME

Azzurra Della Penna per Chi

 

Abituati al solito cliché - donna bella (preferibilmente stupida), uomo brutto (che tanto, magari è colto, è intelligente, è ricco e, soprattutto, “mi fa ridere”) - restiamo tutti un po’ di stucco quando vediamo il sex symbol di turno accompagnarsi a una signora che non ha il lato B di Belen o il seno di Monica Bellucci (e, certamente, non ha la faccia né dell’una né dell’altra).

Pierce Brosnan Pierce Brosnan

 

E se fosse lei quella con le doti meglio nascoste? Se fosse lei quella colta, intelligente, ricca, ma anche no? Se fosse quella che lo fa ridere? Oltreoceano, a ben vedere, capita più spesso che da noi. Da noi c’è qualche calciatore che non ha per moglie una velina, qualche attore che ha per compagna una ragazza “normalmente” carina: finito il matrimonio tra Chiara Giordano e Raoul Bova, ci resta Luca Argentero la cui relazione con Myriam Catania pare stabile. Ma non c’è molto di più.

 

Pierce Brosnan Pierce Brosnan

Invece, qui parliamo di ben altro, del bellissimo di Grey’s Anatomy, quello che ha spodestato il defunto dottor Sheperd, per intederci, che, lontano dal set, nella vita reale ha sposato la tutt’altro che sexy Aryn Drake-Lee; qui parliamo di Pierce Brosnan che, da secoli ormai, sta con la sua formosa Keely Shaye Smith: «La mia luce del mattino», la definisce l’attore (sarà mica una giustificazione?).

 

HUGH JACKMAN TWITTA UNA FOTO CON LA MOGLIE DOPO IL GOLDEN GLOBE COME MIGLIORE ATTORE HUGH JACKMAN TWITTA UNA FOTO CON LA MOGLIE DOPO IL GOLDEN GLOBE COME MIGLIORE ATTORE

Discutiamo di Hugh Grant che, avuti due bimbi a pochissima distanza di tempo (tre mesi) da due donne diverse, si è presentato a Wimbledon con la meno appariscente delle due, Anna Elisabet Eberstein. E ancora, ci confrontiamo sul caso di Jon Bon Jovi che, con la sua Dorothea sta da 24 anni (ma quando mai un rocker?) e senza di lei si sentirebbe “un castello di carte pronto a crollare”.

 

Pierce Brosnan Pierce Brosnan

Persino ci si fanno domande riguardo al ministro dell’Economia francese Emmanuel Macron che, alla fine, ha sposato la sua professoressa del liceo. Un suo compagno, Albert, ha raccontato a Le Parisien che ai tempi: «Macron era un genio, non c’è alcun dubbio. In classe lei lo portava continuamente a esempio, era soggiogata dal suo talento. Lui componeva poesie, lei le leggeva a tutti ad alta voce». Che meraviglia...

 

sean connery Micheline Roquebrunesean connery Micheline Roquebrune

Ci si impunta, poi, pure su Jim Caviezel, protagonista di Person of interest, che ha sposato Kerry, la sua compagna di scuola che vanta una mascella in perfetto stile Ridge Forrester di Beautiful. Gli amici dei due dicono che guardandoli: «Beh staranno insieme fino alla fine dei loro giorni». Del resto, c’è chi dice che, in tempi di crisi, il maschio classico abbia bisogno di nutrire di più il suo ego e il suo narcisismo (non vuole concorrenza, insomma).

 

MACRON E LA MOGLIE 4MACRON E LA MOGLIE 4

Chi, dall’altra parte, sostiene che quelle signore abbiano l’autostima alle stelle e questo permetta loro di accompagnarsi a uomini favolosi (se così fosse, scatenerebbero un odio nelle altre donne che altro che la furia delle Erinni). C’è chi persino parla di riuscite operazioni di marketing: se il sex symbol emergente ha una compagna “così-così” o, meglio, brutta, le fan si identificano di più e la sua fama si accresce. Beh, vabbè.

 

hugh grant  8d8dfbhugh grant 8d8dfb

Forse, più semplicemente, ci sono donne ideali. E poi ci sono donne che sono ideali proprio per quell’uomo ideale lì. Sennò, non ti spieghi che uno come Sean Connery (in pratica l’uomo più bello del mondo diventato con il tempo sempre più bello) abbia trascorso metà della vita sposato alla pittrice “piccina piccina” Micheline Roquebrune, senza, pare, mai neppure tradirla. I due, qualche giorno fa, sono stati avvistati in un negozio di lingerie da donna: festeggiavano (anche) così i 40 di matrimonio. E tanti auguri… A tutte.

 

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO