giovani bikers nel ramadan

VROOM! VROOM! CRISI RIDER - SOTTO LE BOMBE DI BAGHDAD SFILANO I MOTOCICLISTI DELL’”IRAQ BIKERS CLUB”, UN GRUPPO MISTO DI HEZBOLLAH, CRISTIANI, CURDI, TURCHI CHE SI RITIENE UNA SOLA FAMIGLIA

Da www.dailybeast.com

 

motociclista del club a baghdadmotociclista del club a baghdad

All’”Iraq Bikers Club” un gruppo di uomini non così selvaggi, formato da cristiani e hezbollah, si considera una vera e propria famiglia. Guidano moto “Honda” ma preferiscono chiamarle “Harleys”. Alcuni sono appena rientrati a casa dal nord, dopo aver combattuto contro il nuovo califfato islamico dell’ISIS, altri partiranno presto per la guerra. Nel frattempo si godono un giro insieme in libertà. Si incontrano una volta a settimana per socializzare e poi scorrazzano per le strade.

 

Lo scorso venerdì però è stato un giorno speciale. Era il Ramadan e molti motociclisti hanno portato con sé i figli. Inoltre si commemorava un membro del gruppo ucciso tre settimane prima a Baghdad. Il rituale è semplice: invece di fare la consueta parata in pubblico, il gruppo va a fare visita ai familiari del deceduto.

iraq bikers clubiraq bikers club

 

Il capobanda si chiama “Captain Bilal” al Bayati. Ha 34 anni e ha creato il club due anni fa. Racconta: «All’inizio eravamo in due, poi ho girato per Baghdad in cerca delle persone giuste. Non tutti possono unirsi a noi. I nostri membri non vengono scelti per il background familiare, sono misti: sunniti, sciiti, curdi, turchi. Non c’è nessuno strano o violento rituale per entrare. Non siamo una gang. Il nostro intento è solo mostrare di essere brave persone. Una famiglia».

 

Gli “Iraq Bikers” sono nazionalisti e non certo pacifisti. Finora se ne contano 75. Non hanno un’uniforme ma li riconosci dalle bandane e dai teschi. Alcuni in città li criticano: non siamo in Texas. Ma non si può dire che siano osteggiati, anzi.

giovani bikers nel ramadangiovani bikers nel ramadan

 

Ahmed guida una Honda rossa che ha trovato per strada. Era ridotta male e lui se l’è rimessa a posto. Nabir Kadim Jasim, 40 anni, è appena tornato da Mosul, dove era cecchino per Hezbollah. E’ qui solo per una pausa, prima di tornare al fronte contro l’ISIS.

Quando è cominciato il caos, alcuni leader iracheni hanno chiesto ai motociclisti di fare una parata per dare alla gente qualcosa di allegro da vedere, ma non sono finanziati dal governo.

 

bikers di baghdadbikers di baghdad

Non hanno strette di mano particolari, parole segrete o tatuaggi identificativi. Non fanno roboare i motori: ci sono troppi checkpoints anche solo per provarci. Sono solo in cerca di normalità. Ogni paese ha i suoi motociclisti. Gli “Iraq Bikers” hanno 10.000 “Mi piace” su “Facebook” e a settembre faranno la loro prima parata in Spagna. 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…