
PER-BACCO! D’ALEMA TRA TARALLUCCI E VINO – BAFFINO SI CONSOLA DELLE RENZATE LANCIANDO I SUOI VINI A ZURIGO, PRODOTTI IN UMBRIA CON LA PARTECIPAZIONE DELL’ENOLOGO COTARELLA - GLI SVIZZERI UBRIACHI: “IRRESISTIBLE!”
Da http://mapetitecuisine.shadya.ch
shadya avec lex premier ministre italien dalema
Massimo D'Alema ha lanciato all’estero i suoi vini, prodotti nella tenuta “La Madeleine”, nel sud dell'Umbria, il “cuore verde d'Italia". Sono stati presentati allo storico edificio “Zunfthaus zur Zimmerleuten” di Zurigo. Dal 15 novembre le bottiglie firmate D’Alema saranno distribuite in Svizzera dalla società “Illva Lugano”.
Tra i suoi vini, uno spumante, "Nérosé", che evoca pinot nero e rosé, ma soprattutto il "NarnOt", un rosso raffinato il cui nome è una contrazione dei due paesi, Orticoli e Narni, dove si trova “La Madeleine”. Chi l’ha assaggiato, si è sciolto. Irresistibile. Una carezza, senza amarezza e retrogusti legnosi.
massimo dalema parle de son vin avec la sommelie??re ludivina weh
I presupposti sono ottimi: i servizi sono gestiti da Riccardo Cotarella, il meglio del meglio tra gli enologi. L’ex premier si è destreggiato con un’ottima padronanza delle lingue, facendo la sua presentazione in un francese ricco e impeccabile, e discutendo con la sommelier Ludivina Weh le caratteristiche dei propri vini in un inglese perfetto. D’altronde ricorda: “Il linguaggio del vino è italiano".