dago roberto dagostino

DAGO GOES TO OXFORD - RONCONE: “D’AGOSTINO È PARTITO DA ZERO 19 ANNI FA E S'INVENTA QUESTA INEDITA NARRAZIONE QUOTIDIANA DELLA SOCIETÀ ITALIANA, CHE E’ DAGOSPIA, SCOPRENDO IL WEB QUANDO IL WEB ERA UN MISTERO GLORIOSO E I POLITICI NON IMMAGINAVANO DI FINIRE NEL MITICO CAFONAL, MENTRE S'INGOZZANO DI MOZZARELLA E BALLANO SFRENATI IN FESTE IMMONDE…”

fabrizio roncone

Fabrizio Roncone per il “Corriere della sera”

 

«Succedono cose inattese e belle», dice Roberto D' Agostino, il geniale inventore del sito Dagospia , che domani arriva a Oxford, all' università di Oxford, su invito della Italian Society, che lo reputa «pioniere dell'informazione online»: e proprio di questo parlerà in cattedra, con traduzione simultanea, diretta sul suo sito, un racconto che quindi finirà nel rullo quotidiano di notizie e di curiosità, di sacro e di profano, di sesso e di preghiere.

 

Dago ph Porcarelli

Dove il potere, anche economico, è descritto con tutto il suo carico di ricatti e retroscena e la politica è svelata invece come un grande spettacolo, perciò completa di gossip, veleni e perversioni. D'Agostino è partito da zero 19 anni fa, dopo essere stato manifestante nei cortei del '77, impiegato di banca con il sogno di diventare Keith Richards, dj, vagabondo nella Roma di Mario Schifano e Achille Bonito Oliva, lanciato in tv da Renzo Arbore nel leggendario Quelli della notte, regista cinematografico e infine amico prediletto di Francesco Cossiga, l'ex presidente della Repubblica che lo introduce nei labirinti del potere vero, «diventando la mia guida spirituale».

 

Dago ph Porcarelli

Così Dago s'inventa questa inedita narrazione quotidiana della società italiana, scoprendo il web quando il web era un mistero glorioso e i politici non immaginavano di finire nel mitico Cafonal, mentre s'ingozzano di mozzarella e ballano sfrenati in feste immonde. Adesso è odiato, invidiato, temuto e si aggira nella redazione che è il proseguimento di casa con magnifica vista sul Lungotevere, le stanze trasformate in museo psichedelico, opere preziosissime e scheletri, falli e manifesti del realismo sovietico, le immagini del suo programma su Sky Arte, una parete di cristi, due labrador e cinque giornalisti al lavoro - per una volta tutti con il trolley, perché ad Oxford, in viaggio premio, ci sono anche loro.

Dago ph Porcarelli

 

«Il 26 maggio non voterò. Come sempre, il giorno del voto, sarò a Porta Portese». Ha 70 anni, la barba e le borchie, i tatuaggi e il pizzo luciferino. Ma si commuove quando parla della moglie Anna e del figlio Rocco. Poi si volta: «La verità è che per essere Dago, bisogna essere vecchi: e sapere chi erano Andreotti o Scelba».

dago e anna

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?