whatsapp truffe

WHATSAPP, ATTENZIONE ALLE TRUFFE! DAL FINTO CONCORSO A PREMI DI IKEA ALLA FANTOMATICA VERSIONE SPECIALE, GLI UTENTI DEL SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ISTANTANEA DI ZUCKERBERG NEGLI ULTIMI MESI HANNO SUBITO DIVERSI TENTATIVI DI TRUFFA ATTRAVERSO L'APPLICAZIONE: IL VADEMECUM PER EVITARLE

Martina Nasso per “www.repubblica.it”

WHATSAPP TRUFFEWHATSAPP TRUFFE

 

"Gentile cliente il suo account WhatsApp sarà bloccato in seguito a un reclamo. Si può confutare la denuncia seguendo questo link". Se avete ricevuto una mail o un messaggio con questo contenuto non allarmatevi ed eliminate la conversazione. Si tratta dell'ultimo tentativo, l'ennesimo, di truffa che ha come destinatari gli utenti di WhatsApp.

Truffa e ingegneria sociale. Il testo del messaggio-truffa fa riferimento a un inesistente "articolo 13.3" delle condizioni di servizio (che potete trovare qui). Il truffatore compila messaggi ed e-mail tutte uguali e le inoltra a diversi indirizzi e numeri di telefono. Per la legge dei grandi numeri, l'ingannatore spera che almeno una persona risponda inserendo le sue credenziali di accesso. A quel punto potrà bloccare il vostro account e utilizzarlo per i suoi scopi. Si tratta, per essere precisi, di scam, un tentativo di truffa pianificata con metodi di ingegneria sociale.

 

Una catena di bufale. Questo è solo l'ultimo inganno pensato per il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo. Non ci sono solo truffe, ma anche semplici bufale che nascono come uno scherzo, ma spesso hanno un obiettivo ben preciso: rallentare il servizio intasando i server. "Sabato mattina WhatsApp diventerà a pagamento! Se hai almeno venti contatti manda questo messaggio a loro. Così risulterà che sei un utilizzatore assiduo e il tuo logo diventerà blu e resterà gratuito".

WHATSAPP TRUFFEWHATSAPP TRUFFE

 

Questa è una 'catena di Sant'Antonio' che gli utenti conoscono ormai da anni e che, di volta in volta, si modifica con ulteriori informazioni. L'ultima in ordine di tempo è stata lanciata questa settimana e rimanda per i dettagli al sito di whatsapp.com. Una notizia falsa, in primis perché WhatsApp da gennaio 2016 ha deciso che il suo servizio sarà gratuito per tutti e per sempre e poi perché non c'è nessun messaggio di questo genere sul sito ufficiale dell'applicazione.

WhatApp non può scadere. Un'altra truffa, invece, era stata segnalata a maggio. Alcuni utenti avevano ricevuto un messaggio con questo contenuto: "Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger è scaduto.

 

WHATSAPP TRUFFEWHATSAPP TRUFFE

La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo". Molte persone, abituate al rinnovo annuale dell'abbonamento, come previsto prima del 2016, erano cascate nella trappola. I truffatori spingevano l'utente a cliccare su un link indicato dai truffatori, cui fornire i dati della propria carta di credito. E in alcuni casi gli artefici dell'inganno hanno prelevato molto più dei 99 centesimi previsti.

Il concorsone. Sempre negli ultimi giorni è emerso il raggiro del finto concorso a premi attribuito a Ikea, che offrirebbe un buono di 500 euro a chiunque fornisca i propri dati per sottoscrivere la propria partecipazione. In questo caso, ci troviamo davanti a una manovra di phishing, messa in atto per ottenere i dati personali degli utenti. Lo stesso era avvenuto alcuni mesi fa con la catena di abbigliamento Zara. Entrambe le aziende hanno segnalato subito il raggiro agli utenti.

C'è solo un WhatsApp. A giugno era stata la volta della truffa di WhatsApp Gold, una fantomatica versione speciale del servizio. In questo caso il messaggio-raggiro arriva direttamente sull'applicazione e invita a cliccare un link per scaricarla, ma in realtà si viene rinviati a una serie di collegamenti per scaricare malware o software che rubano i dati agli utenti.

 

Per evitare di essere ingannati bisogna tenere presente che WhatsApp è scaricabile solo tramite il suo sito ufficiale, Google Play Store, App Store e Windows Phone Store.
 
Il vademecum. Per evitare di finire nelle grinfie dei truffatori, ecco cosa consiglia la polizia postale: "Nessun link fuorviante deve essere aperto se giunto attraverso messaggi di testo, su WhatsApp o altri servizi di messaggeria o social network; non fornire informazioni personali, se la fonte non è affidabile; non installare applicazioni non ufficiali scaricabili da negozi virtuali; non condividere o aprire messaggi sospetti; utilizzare un sistema di sicurezza che blocca il malware e i siti fraudolenti". Un altro consiglio utile è quello di controllare sempre se il raggiro è già stato segnalato dai siti specializzati in truffe e bufale.

WHATSAPP TRUFFEWHATSAPP TRUFFE

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO