melato giannini spiagge da film

SPIAGGE DA FILM - DA MELATO-GIANNINI TRAVOLTI DAL MARE DI SARDEGNA ALL’ULTIMO TROISI A SALINA: I 10 SFONDI DA URLO DEL NOSTRO CINEMA - QUEL “SAPORE DI MARE” TRA LA VERSILIA E FREGENE - GASSMAN E LA LOCATION DEL ''SORPASSO''

DE SICA KARINA HUFF SAPORE DI MARE SPIAGGE DA FILMDE SICA KARINA HUFF SAPORE DI MARE SPIAGGE DA FILM

Emiliano Liuzzi per il “Fatto Quotidiano”

 

1. L’AMORE A PORTOFINO DI SOPHIE MARCEAU

SCOGLI LIGURI - Il film è Al di là delle nuvole, di Michelangelo Antonioni. La spiaggia quella di Portofino dove sotto la pioggia una ragazza (Sophie Marceau) racconta al regista (John Malkovich) di avere ucciso il proprio padre con molte coltellate; il fantasma del crimine quasi moltiplica l’empito nel breve incontro, nella stretta carnale nuda, vorace, affannata. La scena rievocherebbe l’incontro tra lo stesso Antonioni e la sua compagna.

 

2. LIVORNO E VIRZÌ, ATTENTI ALL’OVOSODO

MELATO GIANNINI TRAVOLTI DA UN SINSOLITO DESTINO SPIAGGE DA FILM MELATO GIANNINI TRAVOLTI DA UN SINSOLITO DESTINO SPIAGGE DA FILM

IL TUFFO A BOMBA - Livorno, il protagonista della storia è Edoardo Gabbriellini, detto Ovosodo, come il quartiere dal quale proviene. In una scena del film fa il bagno nel porticciolo della villa che appartenne a Sydney Sonnino che fu ministro delle Finanze e del Tesoro negli anni che l’Italia raggiunse il pareggio in bilancio. Nella scena - il film è firmato da Paolo Virzì - Gabbriellini si esibisce in un tuffo a “bomba”.

 

3. MELATO E GIANNINI TRAVOLTI DALLA SARDEGNA

IL MARE PIÙ BELLO - E’ rimasto uno dei film che hanno fatto la storia della commedia, Travolti da un insolito destino... scritto e diretto da Lina Wertmuller. Il film è stato girato lungo la Costa orientale sarda, nella provincia di Nuoro. La spiaggia dello sbarco dei due naufraghi (Giancarlo Giannini e Mariangela Melato) è Cala Fuili, Cala Gonone. Le scene più sensuali sono tra Cala Luna e le dune di Capo Comino, a Siniscola.

LIVORNO VIRZI OVOSODO SPIAGGE DA FILM LIVORNO VIRZI OVOSODO SPIAGGE DA FILM

 

4. “BLACK STALLION” TRA LE DUNE DI PISCINAS

CAMPIONISSIMO Black Stallion, premio Oscar per il miglior montaggio sonoro, e prodotto da Francis Ford Coppola, è ispirato alle gesta di Man o' War, cavallo di razza purosangue inglese, campione negli Stati Uniti agli inizi del XX secolo. Il film è in larga parte ambientato in Sardegna, tra le dune di Piscinas, costa sud occidentale, un paradiso ancora oggi quasi incontaminato, a tra Costa Paradiso e Rena Majore, sempre in Sardegna.

 

5. A CONIGLI, LAMPEDUSA LA MIGLIOR VALERIA GOLINO

RIAPPARE IN MARE Valeria Golino nella scena finale del film Respiro nuota a ridosso della spiaggia dei Conigli. E’ girato interamente a Lampedusa, dove si svolge la storia, e dove il film è stato concepito dal suo autore, che vi ha vissuto per alcuni mesi, e realizzato parzialmente in lingua siciliana. Ruota esclusivamente attorno alla figura di Grazia, madre di tre figli, considerata nel paese una ragazza con molti problemi da internare in una clinica.

 

6. QUEL SAPORE DI MARE TRA LA VERSILIA E OSTIA

CATHERINE SPAAK IL SORPASSO SPIAGGE DA FILM CATHERINE SPAAK IL SORPASSO SPIAGGE DA FILM

USCITO NEL 1983 La spiaggia è quella di Lido di Camaiore. I fratelli Enrico e Carlo Vanzina costruiscono un film nel quale rievocano le estati degli anni Sessanta in Versilia. E grazie alla bellezza di Isabella Ferrari, la comicità di Christian De Sica e quella più surreale di Jerry Calà, il film, Sapore di mare, diventerà subito un cult. E lo rimane ancora oggi. Gran parte del film venne girato oltre che in Versilia, anche sulla spiaggia tra Ostia e Fregene.

 

7. IL SORPASSO, LA LOCATION LA SCELSE GASSMAN

CASTIGLIONCELLO  Catherine Spaak in costume da bagno intero sul set del Sorpasso firmato da Dino Risi. Parte del film è girato tra Roma e Castiglioncello dove, all’epoca, avevano la casa della villeggiatura il protagonista del film, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni. Fu Gassman a insistere perché venisse girato a Castiglioncello per dargli modo, nelle pause, di trascorrere qualche giorno di vacanza con la famiglia.

 

8. AMICI E NULLAFACENTI NELL’ITALIA CHE CORREVA

VERDONE MUCCINO SPIAGGE DA FILM VERDONE MUCCINO SPIAGGE DA FILM

“VITELLINI” DI “FELLONI ” I Vitelloni è uno dei capolavori di Federico Fellini con un impareggiabile Alberto Sordi. Il film è ambientato a Rimini, ma quasi interamente girato negli stabilimenti di Cinecittà dove il maestro ordinava delle ricostruzioni minuziose e più che realiste. Le riprese esterne si svolsero tra Firenze, Viterbo, Ostia e Roma. La sceneggiatura, scritta da Fellini, Flaiano e Tullio Pinelli, è stata candidata agli Oscar del 1958.

 

9. PASSEGGIATA DA MANUALE VERSO UN NUOVO AMORE

SULLA SPIAGGIA La cornice di Manuale d’Amore firmato da Giovanni Veronesi è Roma. Ma la scena dell’episodio più celebrato, quello che ha protagonista Carlo Verdone, si svolge sulla spiaggia di Ostia dove, Goffredo-Verdone, abbandonato dalla moglie, incontrerà il volto amico di Livia (Anita Caprioli). I due diventano confidenti e il film si chiude con una loro passeggiata sulla spiaggia, verso un appuntamento che promette molto.

 

TROISI SALINA TROISI SALINA

10. LA MAGIA DI SALINA NEL POSTINO DI NERUDA

L’ULTIMA DI TROISI ll postino è un film del 1994 diretto da Michael Radford. E’ l’ultima interpretazione di Massimo Troisi, scomparso solo 12 ore dopo la fine delle riprese, che si svolsero nell'isola di Procida e poi in quella di Salina. Il film, ambientato nel 1952, tratta il periodo dall’esilio di Pablo Neruda (interpretato da Philippe Noiret) e si svolge in un piccolo isolotto dell'Italia, abitato da comuni pescatori analfabeti capaci solo nel loro mestiere.

TROISI SALINA TROISI SALINA

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER?