melato giannini spiagge da film

SPIAGGE DA FILM - DA MELATO-GIANNINI TRAVOLTI DAL MARE DI SARDEGNA ALL’ULTIMO TROISI A SALINA: I 10 SFONDI DA URLO DEL NOSTRO CINEMA - QUEL “SAPORE DI MARE” TRA LA VERSILIA E FREGENE - GASSMAN E LA LOCATION DEL ''SORPASSO''

DE SICA KARINA HUFF SAPORE DI MARE SPIAGGE DA FILMDE SICA KARINA HUFF SAPORE DI MARE SPIAGGE DA FILM

Emiliano Liuzzi per il “Fatto Quotidiano”

 

1. L’AMORE A PORTOFINO DI SOPHIE MARCEAU

SCOGLI LIGURI - Il film è Al di là delle nuvole, di Michelangelo Antonioni. La spiaggia quella di Portofino dove sotto la pioggia una ragazza (Sophie Marceau) racconta al regista (John Malkovich) di avere ucciso il proprio padre con molte coltellate; il fantasma del crimine quasi moltiplica l’empito nel breve incontro, nella stretta carnale nuda, vorace, affannata. La scena rievocherebbe l’incontro tra lo stesso Antonioni e la sua compagna.

 

2. LIVORNO E VIRZÌ, ATTENTI ALL’OVOSODO

MELATO GIANNINI TRAVOLTI DA UN SINSOLITO DESTINO SPIAGGE DA FILM MELATO GIANNINI TRAVOLTI DA UN SINSOLITO DESTINO SPIAGGE DA FILM

IL TUFFO A BOMBA - Livorno, il protagonista della storia è Edoardo Gabbriellini, detto Ovosodo, come il quartiere dal quale proviene. In una scena del film fa il bagno nel porticciolo della villa che appartenne a Sydney Sonnino che fu ministro delle Finanze e del Tesoro negli anni che l’Italia raggiunse il pareggio in bilancio. Nella scena - il film è firmato da Paolo Virzì - Gabbriellini si esibisce in un tuffo a “bomba”.

 

3. MELATO E GIANNINI TRAVOLTI DALLA SARDEGNA

IL MARE PIÙ BELLO - E’ rimasto uno dei film che hanno fatto la storia della commedia, Travolti da un insolito destino... scritto e diretto da Lina Wertmuller. Il film è stato girato lungo la Costa orientale sarda, nella provincia di Nuoro. La spiaggia dello sbarco dei due naufraghi (Giancarlo Giannini e Mariangela Melato) è Cala Fuili, Cala Gonone. Le scene più sensuali sono tra Cala Luna e le dune di Capo Comino, a Siniscola.

LIVORNO VIRZI OVOSODO SPIAGGE DA FILM LIVORNO VIRZI OVOSODO SPIAGGE DA FILM

 

4. “BLACK STALLION” TRA LE DUNE DI PISCINAS

CAMPIONISSIMO Black Stallion, premio Oscar per il miglior montaggio sonoro, e prodotto da Francis Ford Coppola, è ispirato alle gesta di Man o' War, cavallo di razza purosangue inglese, campione negli Stati Uniti agli inizi del XX secolo. Il film è in larga parte ambientato in Sardegna, tra le dune di Piscinas, costa sud occidentale, un paradiso ancora oggi quasi incontaminato, a tra Costa Paradiso e Rena Majore, sempre in Sardegna.

 

5. A CONIGLI, LAMPEDUSA LA MIGLIOR VALERIA GOLINO

RIAPPARE IN MARE Valeria Golino nella scena finale del film Respiro nuota a ridosso della spiaggia dei Conigli. E’ girato interamente a Lampedusa, dove si svolge la storia, e dove il film è stato concepito dal suo autore, che vi ha vissuto per alcuni mesi, e realizzato parzialmente in lingua siciliana. Ruota esclusivamente attorno alla figura di Grazia, madre di tre figli, considerata nel paese una ragazza con molti problemi da internare in una clinica.

 

6. QUEL SAPORE DI MARE TRA LA VERSILIA E OSTIA

CATHERINE SPAAK IL SORPASSO SPIAGGE DA FILM CATHERINE SPAAK IL SORPASSO SPIAGGE DA FILM

USCITO NEL 1983 La spiaggia è quella di Lido di Camaiore. I fratelli Enrico e Carlo Vanzina costruiscono un film nel quale rievocano le estati degli anni Sessanta in Versilia. E grazie alla bellezza di Isabella Ferrari, la comicità di Christian De Sica e quella più surreale di Jerry Calà, il film, Sapore di mare, diventerà subito un cult. E lo rimane ancora oggi. Gran parte del film venne girato oltre che in Versilia, anche sulla spiaggia tra Ostia e Fregene.

 

7. IL SORPASSO, LA LOCATION LA SCELSE GASSMAN

CASTIGLIONCELLO  Catherine Spaak in costume da bagno intero sul set del Sorpasso firmato da Dino Risi. Parte del film è girato tra Roma e Castiglioncello dove, all’epoca, avevano la casa della villeggiatura il protagonista del film, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni. Fu Gassman a insistere perché venisse girato a Castiglioncello per dargli modo, nelle pause, di trascorrere qualche giorno di vacanza con la famiglia.

 

8. AMICI E NULLAFACENTI NELL’ITALIA CHE CORREVA

VERDONE MUCCINO SPIAGGE DA FILM VERDONE MUCCINO SPIAGGE DA FILM

“VITELLINI” DI “FELLONI ” I Vitelloni è uno dei capolavori di Federico Fellini con un impareggiabile Alberto Sordi. Il film è ambientato a Rimini, ma quasi interamente girato negli stabilimenti di Cinecittà dove il maestro ordinava delle ricostruzioni minuziose e più che realiste. Le riprese esterne si svolsero tra Firenze, Viterbo, Ostia e Roma. La sceneggiatura, scritta da Fellini, Flaiano e Tullio Pinelli, è stata candidata agli Oscar del 1958.

 

9. PASSEGGIATA DA MANUALE VERSO UN NUOVO AMORE

SULLA SPIAGGIA La cornice di Manuale d’Amore firmato da Giovanni Veronesi è Roma. Ma la scena dell’episodio più celebrato, quello che ha protagonista Carlo Verdone, si svolge sulla spiaggia di Ostia dove, Goffredo-Verdone, abbandonato dalla moglie, incontrerà il volto amico di Livia (Anita Caprioli). I due diventano confidenti e il film si chiude con una loro passeggiata sulla spiaggia, verso un appuntamento che promette molto.

 

TROISI SALINA TROISI SALINA

10. LA MAGIA DI SALINA NEL POSTINO DI NERUDA

L’ULTIMA DI TROISI ll postino è un film del 1994 diretto da Michael Radford. E’ l’ultima interpretazione di Massimo Troisi, scomparso solo 12 ore dopo la fine delle riprese, che si svolsero nell'isola di Procida e poi in quella di Salina. Il film, ambientato nel 1952, tratta il periodo dall’esilio di Pablo Neruda (interpretato da Philippe Noiret) e si svolge in un piccolo isolotto dell'Italia, abitato da comuni pescatori analfabeti capaci solo nel loro mestiere.

TROISI SALINA TROISI SALINA

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...