melato giannini spiagge da film

SPIAGGE DA FILM - DA MELATO-GIANNINI TRAVOLTI DAL MARE DI SARDEGNA ALL’ULTIMO TROISI A SALINA: I 10 SFONDI DA URLO DEL NOSTRO CINEMA - QUEL “SAPORE DI MARE” TRA LA VERSILIA E FREGENE - GASSMAN E LA LOCATION DEL ''SORPASSO''

DE SICA KARINA HUFF SAPORE DI MARE SPIAGGE DA FILMDE SICA KARINA HUFF SAPORE DI MARE SPIAGGE DA FILM

Emiliano Liuzzi per il “Fatto Quotidiano”

 

1. L’AMORE A PORTOFINO DI SOPHIE MARCEAU

SCOGLI LIGURI - Il film è Al di là delle nuvole, di Michelangelo Antonioni. La spiaggia quella di Portofino dove sotto la pioggia una ragazza (Sophie Marceau) racconta al regista (John Malkovich) di avere ucciso il proprio padre con molte coltellate; il fantasma del crimine quasi moltiplica l’empito nel breve incontro, nella stretta carnale nuda, vorace, affannata. La scena rievocherebbe l’incontro tra lo stesso Antonioni e la sua compagna.

 

2. LIVORNO E VIRZÌ, ATTENTI ALL’OVOSODO

MELATO GIANNINI TRAVOLTI DA UN SINSOLITO DESTINO SPIAGGE DA FILM MELATO GIANNINI TRAVOLTI DA UN SINSOLITO DESTINO SPIAGGE DA FILM

IL TUFFO A BOMBA - Livorno, il protagonista della storia è Edoardo Gabbriellini, detto Ovosodo, come il quartiere dal quale proviene. In una scena del film fa il bagno nel porticciolo della villa che appartenne a Sydney Sonnino che fu ministro delle Finanze e del Tesoro negli anni che l’Italia raggiunse il pareggio in bilancio. Nella scena - il film è firmato da Paolo Virzì - Gabbriellini si esibisce in un tuffo a “bomba”.

 

3. MELATO E GIANNINI TRAVOLTI DALLA SARDEGNA

IL MARE PIÙ BELLO - E’ rimasto uno dei film che hanno fatto la storia della commedia, Travolti da un insolito destino... scritto e diretto da Lina Wertmuller. Il film è stato girato lungo la Costa orientale sarda, nella provincia di Nuoro. La spiaggia dello sbarco dei due naufraghi (Giancarlo Giannini e Mariangela Melato) è Cala Fuili, Cala Gonone. Le scene più sensuali sono tra Cala Luna e le dune di Capo Comino, a Siniscola.

LIVORNO VIRZI OVOSODO SPIAGGE DA FILM LIVORNO VIRZI OVOSODO SPIAGGE DA FILM

 

4. “BLACK STALLION” TRA LE DUNE DI PISCINAS

CAMPIONISSIMO Black Stallion, premio Oscar per il miglior montaggio sonoro, e prodotto da Francis Ford Coppola, è ispirato alle gesta di Man o' War, cavallo di razza purosangue inglese, campione negli Stati Uniti agli inizi del XX secolo. Il film è in larga parte ambientato in Sardegna, tra le dune di Piscinas, costa sud occidentale, un paradiso ancora oggi quasi incontaminato, a tra Costa Paradiso e Rena Majore, sempre in Sardegna.

 

5. A CONIGLI, LAMPEDUSA LA MIGLIOR VALERIA GOLINO

RIAPPARE IN MARE Valeria Golino nella scena finale del film Respiro nuota a ridosso della spiaggia dei Conigli. E’ girato interamente a Lampedusa, dove si svolge la storia, e dove il film è stato concepito dal suo autore, che vi ha vissuto per alcuni mesi, e realizzato parzialmente in lingua siciliana. Ruota esclusivamente attorno alla figura di Grazia, madre di tre figli, considerata nel paese una ragazza con molti problemi da internare in una clinica.

 

6. QUEL SAPORE DI MARE TRA LA VERSILIA E OSTIA

CATHERINE SPAAK IL SORPASSO SPIAGGE DA FILM CATHERINE SPAAK IL SORPASSO SPIAGGE DA FILM

USCITO NEL 1983 La spiaggia è quella di Lido di Camaiore. I fratelli Enrico e Carlo Vanzina costruiscono un film nel quale rievocano le estati degli anni Sessanta in Versilia. E grazie alla bellezza di Isabella Ferrari, la comicità di Christian De Sica e quella più surreale di Jerry Calà, il film, Sapore di mare, diventerà subito un cult. E lo rimane ancora oggi. Gran parte del film venne girato oltre che in Versilia, anche sulla spiaggia tra Ostia e Fregene.

 

7. IL SORPASSO, LA LOCATION LA SCELSE GASSMAN

CASTIGLIONCELLO  Catherine Spaak in costume da bagno intero sul set del Sorpasso firmato da Dino Risi. Parte del film è girato tra Roma e Castiglioncello dove, all’epoca, avevano la casa della villeggiatura il protagonista del film, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni. Fu Gassman a insistere perché venisse girato a Castiglioncello per dargli modo, nelle pause, di trascorrere qualche giorno di vacanza con la famiglia.

 

8. AMICI E NULLAFACENTI NELL’ITALIA CHE CORREVA

VERDONE MUCCINO SPIAGGE DA FILM VERDONE MUCCINO SPIAGGE DA FILM

“VITELLINI” DI “FELLONI ” I Vitelloni è uno dei capolavori di Federico Fellini con un impareggiabile Alberto Sordi. Il film è ambientato a Rimini, ma quasi interamente girato negli stabilimenti di Cinecittà dove il maestro ordinava delle ricostruzioni minuziose e più che realiste. Le riprese esterne si svolsero tra Firenze, Viterbo, Ostia e Roma. La sceneggiatura, scritta da Fellini, Flaiano e Tullio Pinelli, è stata candidata agli Oscar del 1958.

 

9. PASSEGGIATA DA MANUALE VERSO UN NUOVO AMORE

SULLA SPIAGGIA La cornice di Manuale d’Amore firmato da Giovanni Veronesi è Roma. Ma la scena dell’episodio più celebrato, quello che ha protagonista Carlo Verdone, si svolge sulla spiaggia di Ostia dove, Goffredo-Verdone, abbandonato dalla moglie, incontrerà il volto amico di Livia (Anita Caprioli). I due diventano confidenti e il film si chiude con una loro passeggiata sulla spiaggia, verso un appuntamento che promette molto.

 

TROISI SALINA TROISI SALINA

10. LA MAGIA DI SALINA NEL POSTINO DI NERUDA

L’ULTIMA DI TROISI ll postino è un film del 1994 diretto da Michael Radford. E’ l’ultima interpretazione di Massimo Troisi, scomparso solo 12 ore dopo la fine delle riprese, che si svolsero nell'isola di Procida e poi in quella di Salina. Il film, ambientato nel 1952, tratta il periodo dall’esilio di Pablo Neruda (interpretato da Philippe Noiret) e si svolge in un piccolo isolotto dell'Italia, abitato da comuni pescatori analfabeti capaci solo nel loro mestiere.

TROISI SALINA TROISI SALINA

 

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)