perfetti sconosciuti deadpool

''DEADPOOL'' (2,9 MLN) LE PRENDE DA ''PERFETTI SCONOSCIUTI'' (3,1 MLN) ALLA SECONDA SETTIMANA. SUBITO DIETRO ''ZOOTROPOLIS'' - MOSCIO DEBUTTO PER ROCCO PAPALEO (400MILA) E PER I DUE FILM DA OSCAR ''DANISH GIRL'' E ''SPOTLIGHT'' - ''FUOCOAMMARE'' TRIONFA A BERLINO, RELEGATO IN SOLE 50 SALE

Marco Giusti per Dagospia

 

Incassi del 22 febbraio 2016.

 

super deadpoolsuper deadpool

Nella settimana del meritato trionfo a Berlino di Fuocoammare di Gianfranco Rosi, in attesa degli Oscar di domenica 28, tre film si dividono quasi equamente il podio del weekend italiano. Deadpool di Tim Miller con 2 milioni 961 mila euro, Perfetti sconosciuti di Paolo Geneovese con 2 milioni 876 mila euro, Zootropolis con 2 milioni 806 mila euro.

 

Dopo l’exploit di giovedì scorso, 505 mila euro, si pensava che Deadpool arrivasse rapidamente a ai 3-4 milioni. Non è andata così, perché il fatto che non sia un film di supereroi per ragazzini ha frenato la sua corsa e Deadpool ha raccolto così i fedelissimi della Marvel e i curiosi, ma non la grande platea popolare.

 

super deadpool 2super deadpool 2

Qualcosa gli avrà bloccato ovviamente l’unico cartone animato per tutti, Zootropolis, e qualcos’altro l’incredibile tenuta di Perfetti sconosciuti, che dopo aver vinto lo scorso weekend, quello di San Valentino ma anche di San Remo, con 3 milioni e 326 mila, in base al passa-parola apriva la settimana con grandi incassi di lunedì, martedì e mercoledi.

 

gianfranco rosi  lampedusagianfranco rosi lampedusa

Non solo. Dopo essere stato superato giovedì e venerdì da Deadpool, Perfetti sconosciuti vinceva la giornata di sabato con 1 milione e 19 mila e era secondo dietro a Zootropolis domenica con 1 milione 125 mila. Alla fine il totale di Perfetti sconosciuti è di ben 7, 659 milioni, e di questi 4,259 incassati questa settimana, e punta decisamente anche in questa ultima settimana di febbraio a un piazzamento molto alto. Potrebbe quindi chiudere a 10-11 milioni di incasso, ma se il passa-parola è così buono anche di più.

 

Inoltre né la nuova commedia italiana presentata questo weekend, Onda su onda di Rocco Papaleo, 398 mila euro, vero smacco per la Warner Bros, né i due film da Oscar, The Danish Girl di Tom Hooper, quarto a 938 mila, e Spotlight di Tom McCarthy, quinto a 686 mila, gli hanno dato particolare fastidio. Mentre The Hateful Eight di Quentin Tarantino, addirittura settimo a 596 mila euro, con un totale però di 7,7, sembra abbia finito la sua corsa.

fuocoammare di gianfranco rosi fotofuocoammare di gianfranco rosi foto

 

Ma quello che notiamo, al di là degli incassi, è che a differenza dei film che funzionano una sola settimana, Perfetti sconosciuti sta andando avanti per un vero interesse del pubblico. The Danish Girl e Spotlight si posizionano invece in attesa dei risultati della serata degli Oscar, questa settimana arriverà anche Anomalisa di Charlie Kaufman e quella successiva Room di Lenny Abrahmson. Sono buoni film che andrebbero visti a prescindere dagli Oscar.

PERFETTI SCONOSCIUTI 3PERFETTI SCONOSCIUTI 3

 

Come andrebbe visto Fuocoammare di Gianfranco Rosi, relegato a 50 sale e non facile per il nostro pubblico, ma che rimane un film importante per il cinema italiano e una grande vittoria per 01 che lo ha voluto e prodotto. Mentre da noi Deadpool le prende, un po’, da Perfetti sconosciuti, in tutto il mondo domina il mercato. In America ha vinto anche la sua seconda settimana con 55 milioni di dollari di incasso per un totale di 235 milioni. Se ci mettiamo anche i 256 milioni dei 17 mercati esteri arriviamo a un totale globale di oltre 500 milioni di dollari.

 

PERFETTI SCONOSCIUTI PERFETTI SCONOSCIUTI

Un successo incredibile per un film da 58 milioni di budget. Solo in Sud Corea Deadpool apre con 12 milioni. Non aprirà invece in Cina, purtroppo, visto che è stato censurato. In America troviamo al secondo posto Kung Fu Panda 3 con 12,5 e un totale di 117 milioni di dollari. Al terzo Risen con 11,8, seguito da un piccolo horror intellettuale, The Witch, con 8,7. Race, il film dedicato al campione nero Jesse Owens e alle Olimpiadi di Berlino che vinse alla faccia di Hitler, è sesto con 7,5.

the danish girlthe danish girl

 

THE DANISH GIRLTHE DANISH GIRL

Ma oltre a Deadpool il vero evento mondiale della settimana è il film cinese The Mermaid di Stephen Chow, stravaganza con sirena, che incassa in dodici giorni 56 milioni di dollari in Cina e 421 milioni di dollari in tutto il mondo. E’ uscito anche in America questa settimana incassando 1,5. Chissà se lo vedremo da noi. 

 

ONDA SU ONDA   ONDA SU ONDA ONDA SU ONDA ONDA SU ONDA

Non perdiamoci, invece, questa settimana in Italia, l’arrivo di Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, primo film di supereroi coatti, siamo a Tor Pignattara, che si muove a metà tra il mondo di Non essere cattivo e quello della cultura alternativa alla Zerocalcare. Sarà interessante il confronto con un eroe anticonformista come Deadpool. I ragazzi italiani in fissa con i supereroi sono già in attesa e il film è già un cult dopo le proiezioni alla Festa di Roma e a Lucca Comics. Deadpool è avvisato.

Ultimi Dagoreport

bettini schlein conte fratoianni bonelli meloni

DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’ARMATA BRANCA-MELONI, AVETE NOTIZIE SULLO STATO DELL’OPPOSIZIONE? - A UN ANNO DALLE POLITICHE CHE AVRANNO IL SUPREMO COMPITO DI ELEGGERE NEL 2029 IL SUCCESSORE DI MATTARELLA, CHE FINE HA FATTO IL FATIDICO “CAMPOLARGO” CHE DOVEVA FEDERARE LE VARIE E LITIGIOSE ANIME DEL CENTROSINISTRA? - DOMANI A ROMA, PER PROMUOVERE IL NUOVO NUMERO DI ‘’RINASCITA’’, GOFFREDONE BETTINI CI RIPROVA A FAR DIVENTARE REALTÀ IL SOGNO DI UN CENTROSINISTRA UNITO IN UNA COALIZIONE: “E’ L’ORA DELL’ALTERNATIVA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” – AD AFFIANCARE IL BUDDHA DELLE STRATEGIE DEM, SONO ATTESI ELLY SCHLEIN, ROBERTO GUALTIERI, MASSIMO D’ALEMA, ALESSANDRO ONORATO E, COME POTEVA MANCARE PER GOFFREDONE, GIUSEPPE CONTE IN VIDEO - L’ATTESA È TANTA. MA VISTO CHE L’EGO DI OGNI LEADER DELL’OPPOSIZIONE È TALMENTE PIENO DI SÉ CHE POTREBBE STARE TRE MESI SENZA MANGIARE, RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CEMENTARE LE LORO FORZE PER RISPEDIRE A VIA DELLA SCROFA I “CAMERATI D’ITALIA” CHE DA 3 ANNI E MEZZO SPADRONEGGIANO DA PALAZZO CHIGI?

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...