perfetti sconosciuti deadpool

''DEADPOOL'' (2,9 MLN) LE PRENDE DA ''PERFETTI SCONOSCIUTI'' (3,1 MLN) ALLA SECONDA SETTIMANA. SUBITO DIETRO ''ZOOTROPOLIS'' - MOSCIO DEBUTTO PER ROCCO PAPALEO (400MILA) E PER I DUE FILM DA OSCAR ''DANISH GIRL'' E ''SPOTLIGHT'' - ''FUOCOAMMARE'' TRIONFA A BERLINO, RELEGATO IN SOLE 50 SALE

Marco Giusti per Dagospia

 

Incassi del 22 febbraio 2016.

 

super deadpoolsuper deadpool

Nella settimana del meritato trionfo a Berlino di Fuocoammare di Gianfranco Rosi, in attesa degli Oscar di domenica 28, tre film si dividono quasi equamente il podio del weekend italiano. Deadpool di Tim Miller con 2 milioni 961 mila euro, Perfetti sconosciuti di Paolo Geneovese con 2 milioni 876 mila euro, Zootropolis con 2 milioni 806 mila euro.

 

Dopo l’exploit di giovedì scorso, 505 mila euro, si pensava che Deadpool arrivasse rapidamente a ai 3-4 milioni. Non è andata così, perché il fatto che non sia un film di supereroi per ragazzini ha frenato la sua corsa e Deadpool ha raccolto così i fedelissimi della Marvel e i curiosi, ma non la grande platea popolare.

 

super deadpool 2super deadpool 2

Qualcosa gli avrà bloccato ovviamente l’unico cartone animato per tutti, Zootropolis, e qualcos’altro l’incredibile tenuta di Perfetti sconosciuti, che dopo aver vinto lo scorso weekend, quello di San Valentino ma anche di San Remo, con 3 milioni e 326 mila, in base al passa-parola apriva la settimana con grandi incassi di lunedì, martedì e mercoledi.

 

gianfranco rosi  lampedusagianfranco rosi lampedusa

Non solo. Dopo essere stato superato giovedì e venerdì da Deadpool, Perfetti sconosciuti vinceva la giornata di sabato con 1 milione e 19 mila e era secondo dietro a Zootropolis domenica con 1 milione 125 mila. Alla fine il totale di Perfetti sconosciuti è di ben 7, 659 milioni, e di questi 4,259 incassati questa settimana, e punta decisamente anche in questa ultima settimana di febbraio a un piazzamento molto alto. Potrebbe quindi chiudere a 10-11 milioni di incasso, ma se il passa-parola è così buono anche di più.

 

Inoltre né la nuova commedia italiana presentata questo weekend, Onda su onda di Rocco Papaleo, 398 mila euro, vero smacco per la Warner Bros, né i due film da Oscar, The Danish Girl di Tom Hooper, quarto a 938 mila, e Spotlight di Tom McCarthy, quinto a 686 mila, gli hanno dato particolare fastidio. Mentre The Hateful Eight di Quentin Tarantino, addirittura settimo a 596 mila euro, con un totale però di 7,7, sembra abbia finito la sua corsa.

fuocoammare di gianfranco rosi fotofuocoammare di gianfranco rosi foto

 

Ma quello che notiamo, al di là degli incassi, è che a differenza dei film che funzionano una sola settimana, Perfetti sconosciuti sta andando avanti per un vero interesse del pubblico. The Danish Girl e Spotlight si posizionano invece in attesa dei risultati della serata degli Oscar, questa settimana arriverà anche Anomalisa di Charlie Kaufman e quella successiva Room di Lenny Abrahmson. Sono buoni film che andrebbero visti a prescindere dagli Oscar.

PERFETTI SCONOSCIUTI 3PERFETTI SCONOSCIUTI 3

 

Come andrebbe visto Fuocoammare di Gianfranco Rosi, relegato a 50 sale e non facile per il nostro pubblico, ma che rimane un film importante per il cinema italiano e una grande vittoria per 01 che lo ha voluto e prodotto. Mentre da noi Deadpool le prende, un po’, da Perfetti sconosciuti, in tutto il mondo domina il mercato. In America ha vinto anche la sua seconda settimana con 55 milioni di dollari di incasso per un totale di 235 milioni. Se ci mettiamo anche i 256 milioni dei 17 mercati esteri arriviamo a un totale globale di oltre 500 milioni di dollari.

 

PERFETTI SCONOSCIUTI PERFETTI SCONOSCIUTI

Un successo incredibile per un film da 58 milioni di budget. Solo in Sud Corea Deadpool apre con 12 milioni. Non aprirà invece in Cina, purtroppo, visto che è stato censurato. In America troviamo al secondo posto Kung Fu Panda 3 con 12,5 e un totale di 117 milioni di dollari. Al terzo Risen con 11,8, seguito da un piccolo horror intellettuale, The Witch, con 8,7. Race, il film dedicato al campione nero Jesse Owens e alle Olimpiadi di Berlino che vinse alla faccia di Hitler, è sesto con 7,5.

the danish girlthe danish girl

 

THE DANISH GIRLTHE DANISH GIRL

Ma oltre a Deadpool il vero evento mondiale della settimana è il film cinese The Mermaid di Stephen Chow, stravaganza con sirena, che incassa in dodici giorni 56 milioni di dollari in Cina e 421 milioni di dollari in tutto il mondo. E’ uscito anche in America questa settimana incassando 1,5. Chissà se lo vedremo da noi. 

 

ONDA SU ONDA   ONDA SU ONDA ONDA SU ONDA ONDA SU ONDA

Non perdiamoci, invece, questa settimana in Italia, l’arrivo di Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, primo film di supereroi coatti, siamo a Tor Pignattara, che si muove a metà tra il mondo di Non essere cattivo e quello della cultura alternativa alla Zerocalcare. Sarà interessante il confronto con un eroe anticonformista come Deadpool. I ragazzi italiani in fissa con i supereroi sono già in attesa e il film è già un cult dopo le proiezioni alla Festa di Roma e a Lucca Comics. Deadpool è avvisato.

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…