gabbani scimmione

GABBA GABBA HEY HEY! LA SCIMMIA NUDA BALLA ANCORA - L'ETOLOGO DESMOND MORRIS ELOGIA "OCCIDENTALI'S KARMA" ISPIRATO AL SUO BESTSELLER DI 50 ANNI FA: "SONO AFFASCINATO DALLA RICCHEZZA DI CITAZIONI DEL BRANO. MAI SENTITO NULLA DI SIMILE FORSE SOLO IN DYLAN E LENNON..." - VIDEO

 

Antonello Guerrera per la Repubblica

 

GABBANI SCIMMIONEGABBANI SCIMMIONE

LA scimmia nuda ha cinquant' anni ma balla ancora, ha conquistato Sanremo con Occidentali' s karma di Francesco Gabbani e il libro è di nuovo bestseller in Italia. Come mezzo secolo fa. «E l' avrebbe mai detto?», squilla la voce di Desmond Morris, celebre etologo e zoologo inglese di ottantanove anni freschi e vibranti, dalla sua casa di Oxford.

 

Gabbani e Morris, che strana coppia. Il 34enne Francesco ha trionfato all' ultimo Festival citando il vecchio Desmond con un primate nero e scatenato sul palco. Invece l' autore di The Naked Ape, che nell' ottobre del 1967 spiegò gli umani come scimmie senza peli e un battito animale, ha appena finito di scrivere una prefazione aggiornata per la nuova edizione del suo capolavoro, tra qualche settimana nelle librerie inglesi dopo decine di milioni di copie vendute:

 

DESMOND MORRISDESMOND MORRIS

«Non ho dovuto cambiare niente della vecchia versione, solo aggiornare qualche dato. Perché, come dice Francesco, la scimmia nuda non ha mai smesso di ballare». A proposito, Morris, oltre al suo abituale cocktail californiano "Naked Ape" di rum oro, rum scuro, limone e banana, adora anche Gabbani: «Ho ascoltato la sua canzone, che meraviglia. Poi sono andato a vedere anche il video con i costumi giapponesi. Occidentali' s karma è bellissima, orecchiabile, all' Eurovision il prossimo maggio mi piazzo davanti alla tv e tifo per lui».

 

E magari un giorno vi incontrerete pure, signor Morris.

«Io purtroppo, dopo una vita in giro, non posso viaggiare più. È una cosa che mi addolora profondamente, ma devo accudire mia moglie Ramona che non sta bene. Sa, ci siamo sposati nel 1952 magari se viene Gabbani in Inghilterra, chissà».

LA SCIMMIA NUDALA SCIMMIA NUDA

 

Aveva mai visto la sua scimmia nuda su un palco, signor Morris?

«Solo negli anni Settanta, quando The Naked Ape diventò un film e venne presentato a Hollywood. Salì sul palco un gruppo musicale pop, tutti vestiti da gorilla».

 

E qual è stata la sua reazione appena ha saputo che la Scimmia aveva vinto Sanremo?

«Un giornalista inglese mi ha chiesto se mi fossi offeso. Quale onore, invece! Ho studiato per anni il linguaggio gestuale nel mondo, e quello di Gabbani sul palco e nel video è straordinario per come combina e armonizza culture e citazioni differenti. Poi sono andato a leggermi il testo della canzone e sono rimasto affascinato dalla sua bellezza, dalla sua cultura, dalla ricchezza delle citazioni. Mai sentito nulla di simile, forse solo in Bob Dylan e John Lennon».

 

Addirittura?

«Sì, intendo come precisione e raffinatezza dei testi. Ne so qualcosa perché conoscevo John Lennon e parlavamo spesso di quest' arte ».

 

E Lennon cosa le diceva?

«Di evitare sempre le weasel words, le parole vuote, ambigue, i cliché. E Occidentali' s karma incarna questo assioma. John era un uomo con pregi e difetti e non era neanche coltissimo, ma aveva un' intelligenza e un talento naturali con cui ha raggiunto le vette poetiche di Dylan Thomas».

GABBANI 2GABBANI 2

Lei però ha sempre dato una grande importanza alla lingua "volgare", popolare, anche nelle sue opere.

«Assolutamente sì. Aver lavorato per molti anni in televisione mi ha insegnato a usare una lingua semplice. Sa, tanti ottimi scienziati spesso non sanno spiegarsi ai lettori normali. Io ho voluto rompere questo muro. È facile usare le parole complicate, ma è molto più arduo essere semplici per illustrare concetti complicati. Simplification without distortion, semplificare senza distorcere: questo è il mio motto».

 

È questo il segreto anche della Scimmia Nuda, dopo tanti anni?

GABBANI ILACQUAGABBANI ILACQUA

«Sì, ma ce n' è un altro. Per la prima volta, con quel libro, è stata descritta l' essenza primitiva dell' uomo ma da un punto di vista animale, "alieno", combinando più discipline, senza preconcetti, perché l' etologia in precedenza non aveva mai studiato il comportamento umano».

 

 

Questo però ha scatenato molte critiche contro di lei, alcuni studiosi continuano a definire il suo approccio «naif e dilettantesco ».

«Già, ma è sempre così quando "invadi il territorio" altrui. Con il mio approccio inedito, invece, ho spiegato comportamenti dell' essere umano cui non sarebbero mai arrivati gli ortodossi rinchiusi assiduamente nella loro disciplina, nel loro recinto. Ricordo quando ebbi l' idea di pubblicare La Scimmia nuda e quanto ero teso mentre la scrivevo: le mani mi tremavano, sudavano per il nervosismo. Avevo capito subito che stavo realizzando qualcosa d' importante».

 

Il paroliere della canzone di Gabbani, Fabio Ilacqua, suo grande ammiratore, ha detto al "Corriere della sera", citandola, che noi umani «crediamo di aver sconfitto la Natura. In realtà siamo nelle caverne perché gli istinti della competizione sono rimasti gli stessi ».

«Sono assolutamente d' accordo. Ma, anche se condividiamo emozioni e passioni, c' è una cosa che ci distingue ancora oggi dalle altre bestie: la creatività. Solo noi ce l' abbiamo. Per questo sono ottimista sul futuro: abbiamo tanti problemi, primo tra tutti il sovrappopolamento del mondo. Ma con la nostra creatività e con essa la tecnologia ce la faremo. Il karma dell' Occidente, e del mondo tutto, non è così male, credetemi».

UN CERVO IN METROPOLITANA - DESMOND MORRISUN CERVO IN METROPOLITANA - DESMOND MORRIS

 

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…