gabbani scimmione

GABBA GABBA HEY HEY! LA SCIMMIA NUDA BALLA ANCORA - L'ETOLOGO DESMOND MORRIS ELOGIA "OCCIDENTALI'S KARMA" ISPIRATO AL SUO BESTSELLER DI 50 ANNI FA: "SONO AFFASCINATO DALLA RICCHEZZA DI CITAZIONI DEL BRANO. MAI SENTITO NULLA DI SIMILE FORSE SOLO IN DYLAN E LENNON..." - VIDEO

 

Antonello Guerrera per la Repubblica

 

GABBANI SCIMMIONEGABBANI SCIMMIONE

LA scimmia nuda ha cinquant' anni ma balla ancora, ha conquistato Sanremo con Occidentali' s karma di Francesco Gabbani e il libro è di nuovo bestseller in Italia. Come mezzo secolo fa. «E l' avrebbe mai detto?», squilla la voce di Desmond Morris, celebre etologo e zoologo inglese di ottantanove anni freschi e vibranti, dalla sua casa di Oxford.

 

Gabbani e Morris, che strana coppia. Il 34enne Francesco ha trionfato all' ultimo Festival citando il vecchio Desmond con un primate nero e scatenato sul palco. Invece l' autore di The Naked Ape, che nell' ottobre del 1967 spiegò gli umani come scimmie senza peli e un battito animale, ha appena finito di scrivere una prefazione aggiornata per la nuova edizione del suo capolavoro, tra qualche settimana nelle librerie inglesi dopo decine di milioni di copie vendute:

 

DESMOND MORRISDESMOND MORRIS

«Non ho dovuto cambiare niente della vecchia versione, solo aggiornare qualche dato. Perché, come dice Francesco, la scimmia nuda non ha mai smesso di ballare». A proposito, Morris, oltre al suo abituale cocktail californiano "Naked Ape" di rum oro, rum scuro, limone e banana, adora anche Gabbani: «Ho ascoltato la sua canzone, che meraviglia. Poi sono andato a vedere anche il video con i costumi giapponesi. Occidentali' s karma è bellissima, orecchiabile, all' Eurovision il prossimo maggio mi piazzo davanti alla tv e tifo per lui».

 

E magari un giorno vi incontrerete pure, signor Morris.

«Io purtroppo, dopo una vita in giro, non posso viaggiare più. È una cosa che mi addolora profondamente, ma devo accudire mia moglie Ramona che non sta bene. Sa, ci siamo sposati nel 1952 magari se viene Gabbani in Inghilterra, chissà».

LA SCIMMIA NUDALA SCIMMIA NUDA

 

Aveva mai visto la sua scimmia nuda su un palco, signor Morris?

«Solo negli anni Settanta, quando The Naked Ape diventò un film e venne presentato a Hollywood. Salì sul palco un gruppo musicale pop, tutti vestiti da gorilla».

 

E qual è stata la sua reazione appena ha saputo che la Scimmia aveva vinto Sanremo?

«Un giornalista inglese mi ha chiesto se mi fossi offeso. Quale onore, invece! Ho studiato per anni il linguaggio gestuale nel mondo, e quello di Gabbani sul palco e nel video è straordinario per come combina e armonizza culture e citazioni differenti. Poi sono andato a leggermi il testo della canzone e sono rimasto affascinato dalla sua bellezza, dalla sua cultura, dalla ricchezza delle citazioni. Mai sentito nulla di simile, forse solo in Bob Dylan e John Lennon».

 

Addirittura?

«Sì, intendo come precisione e raffinatezza dei testi. Ne so qualcosa perché conoscevo John Lennon e parlavamo spesso di quest' arte ».

 

E Lennon cosa le diceva?

«Di evitare sempre le weasel words, le parole vuote, ambigue, i cliché. E Occidentali' s karma incarna questo assioma. John era un uomo con pregi e difetti e non era neanche coltissimo, ma aveva un' intelligenza e un talento naturali con cui ha raggiunto le vette poetiche di Dylan Thomas».

GABBANI 2GABBANI 2

Lei però ha sempre dato una grande importanza alla lingua "volgare", popolare, anche nelle sue opere.

«Assolutamente sì. Aver lavorato per molti anni in televisione mi ha insegnato a usare una lingua semplice. Sa, tanti ottimi scienziati spesso non sanno spiegarsi ai lettori normali. Io ho voluto rompere questo muro. È facile usare le parole complicate, ma è molto più arduo essere semplici per illustrare concetti complicati. Simplification without distortion, semplificare senza distorcere: questo è il mio motto».

 

È questo il segreto anche della Scimmia Nuda, dopo tanti anni?

GABBANI ILACQUAGABBANI ILACQUA

«Sì, ma ce n' è un altro. Per la prima volta, con quel libro, è stata descritta l' essenza primitiva dell' uomo ma da un punto di vista animale, "alieno", combinando più discipline, senza preconcetti, perché l' etologia in precedenza non aveva mai studiato il comportamento umano».

 

 

Questo però ha scatenato molte critiche contro di lei, alcuni studiosi continuano a definire il suo approccio «naif e dilettantesco ».

«Già, ma è sempre così quando "invadi il territorio" altrui. Con il mio approccio inedito, invece, ho spiegato comportamenti dell' essere umano cui non sarebbero mai arrivati gli ortodossi rinchiusi assiduamente nella loro disciplina, nel loro recinto. Ricordo quando ebbi l' idea di pubblicare La Scimmia nuda e quanto ero teso mentre la scrivevo: le mani mi tremavano, sudavano per il nervosismo. Avevo capito subito che stavo realizzando qualcosa d' importante».

 

Il paroliere della canzone di Gabbani, Fabio Ilacqua, suo grande ammiratore, ha detto al "Corriere della sera", citandola, che noi umani «crediamo di aver sconfitto la Natura. In realtà siamo nelle caverne perché gli istinti della competizione sono rimasti gli stessi ».

«Sono assolutamente d' accordo. Ma, anche se condividiamo emozioni e passioni, c' è una cosa che ci distingue ancora oggi dalle altre bestie: la creatività. Solo noi ce l' abbiamo. Per questo sono ottimista sul futuro: abbiamo tanti problemi, primo tra tutti il sovrappopolamento del mondo. Ma con la nostra creatività e con essa la tecnologia ce la faremo. Il karma dell' Occidente, e del mondo tutto, non è così male, credetemi».

UN CERVO IN METROPOLITANA - DESMOND MORRISUN CERVO IN METROPOLITANA - DESMOND MORRIS

 

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…