fumo di londra 22 febbraio 2016

1. MA QUALE CAMPO DALL’ORTO! DIETRO LA SCELTA SU DARIA BIGNARDI (RAI3) E DI GABRIELE ROMAGNOLI (RAI SPORT) C’È CARLO VERDELLI, IL NUOVO DIRETTORE EDITORIALE RAI 2. ILARIA DALLATANA (RAI2) È UNA DELLE MIGLIORI AMICHE DI CDO, UOMO-IMMAGINE DI RENZI, NONCHÉ EX SOCIA DI GORI CHE HA CHIESTO DI TROVARE UNO SPAZIO A ‘’DOMENICA IN’’ PER LA MOGLIE CRISTINA PARODI

DARIA BIGNARDI MATTEO RENZIDARIA BIGNARDI MATTEO RENZI

Albertina Grey per Dagospia

 

Fluttuavo leggiadra tra le sale della National Gallery di Londra, dove vi consiglio di visitare una mostra straordinaria dedicata Eugéne Delacroix, un pittore romantico magnifico. A lui dobbiamo tele come ‘La libertà che guida il popolo’, che tutti pensano rappresenti la Rivoluzione francese del 1789 mentre è del 1830 e racconta la rivolta contro Carlo X.

 

Non divaghiamo, questi quadri sono tutti dedicati alla dissacrazione del potere. Mentre me li godevo mi è venuto in mente quello che è accaduto in Italia con le nomine dei nuovi direttori Rai. Soprattutto il brusio su Daria Bignardi alla guida di Rai 3. Ma quale Renzi?

 

VERDELLI 4VERDELLI 4

Dietro questa scelta c’è un solo: Carlo Verdelli, il nuovo direttore editoriale. Lui ha voluto per la stessa ragione, puro lobbismo, anche Gabriele Romagnoli, alla guida di Rai Sport. Due nomi che con il bene della tv pubblica sono proprio abusivi. Ma tanto questo è l’ultimo dei problemi. Bignardi e Romagnoli sono il retaggio del potere costruito da Verdelli presso un noto settimanale patinato dal quale entrambi sono poi stati defenestrati, perché troppo costosi.

 

ROMAGNOLIROMAGNOLI

La Bignardi poi, che si affanna a incitare i colleghi in sala stampa a controllare il reale andamento delle sue carissime Invasioni barbariche, si è forse dimenticata che a Rai Due non le fecero nemmeno terminare la stagione per eccesso di ribasso? Allora il suo killer fu Antonio Marano, che ora si è seduto sulla poltrona di Rai pubblicità. Sarà invece sublime assistere al dialogo tra il sinistro Romagnoli e la destrorsa Paola Ferrari sul taglio della Domenica Sportiva. Speriamo qualcuno registri una moviola per Youtube.

 

saviano vanity fairsaviano vanity fair

Anche Romagnoli, marito dell’assai televisiva Paola Saluzzi, ha disintegrato in passato qualunque cosa abbia toccato con la qualifica di responsabile. Ilaria Dallatana invece, che ora guida Rai Due, la tv alla quale ha venduto per anni parecchi format, compresa l’Isola dei Famosi dei tempi d’oro, è una delle migliori amiche di Campo Dall’Orto, l’uomo ombra dell’immagine del premier Renzi, nonché ex socia di Giorgio Gori. Quest’ultimo ha chiesto, essendo lui impicciato come sindaco di Bergamo, solo di trovare uno spazio a Domenica In per la moglie Cristina Parodi.

 

Follie del potere anche per Silvio Berlusconi. Ma come può  pensare un meneghino, trasferitosi in Brianza, che i milanesi voteranno un romano come sindaco? Ma come si fa candidare Stefano Parisi a Palazzo Marino? Uno che ha lavorato con De Mita e De Michelis, che ha accettato l’incarico solo perché il Cavaliere gli avrebbe garantito aiuto economico per le sue società? Sconfitta assicurata. Futuro potere al comando per l’expo-sitore Giuseppe Sala che a luglio sarà primo cittadino.

cristina parodi twitta selfie di famiglia goricristina parodi twitta selfie di famiglia goridallatana nomine raidallatana nomine rai

 

Potere della moda invece. Non dite al potente stilista Stefano Gabbana che ha messo su troppi muscoli che poi si sono trasformati in chiletti. Il ragazzo, si fa per dire, è piuttosto sensibile. Ci mette un attimo a togliere investimenti dalle testate che non lo osannano a favore di leccaculismi che tanto lo aggradano. Potere in declino invece quello di una regina, quella di Vogue. Aria di uscita per Franca Sozzani?

 

Certe maledizioni stilistiche sarebbero arrivate a destinazione. Potere destinato a perdere aria, quello del pallone gonfiato Francesco Totti. Luciano Spalletti, nuovo allenatore gode della stima assoluta della dirigenza che conta in casa giallorossa. Totti è sostenuto solo dal pubblico e da Rosella Sensi che è una vita che vorrebbe una paio di carezze in cambio di tanti compimenti per al suo pupone.

 

Anche Ilary Blasi ha consigliato prudenza al marito. Non vale la pena di uscirei scena da lupacchiotto bagnato dopo essere stato il re di Roma.

 

TOTTI BLASITOTTI BLASI

Infine potere dell’amore. Che ha portato sugli sci Kate Moss a Verbier, in Svizzera. Quando il nuovo fidanzato Nikolai von Bismarck le ha detto: andiamo sulla neve; chissà che film si era fatta la top model inglese. Lui fedele al suo nome da Cancelliere germanico le ha invece imposto una lunga sessione di discese. Con relative rovinose cadute. Pare che Kate l’abbia pressa malissimo. Pare non siano bastati un paio di bicchierini di cognac per farle passare i dolori dei lividi sulle chiappe. Pare che siano in arrivo brillanti riparatori.

kate moss si fa male sciando a verbier  8kate moss si fa male sciando a verbier 8kate moss si fa male sciando a verbier  7kate moss si fa male sciando a verbier 7kate moss si fa male sciando a verbier  3kate moss si fa male sciando a verbier 3kate moss si fa male sciando a verbier  9kate moss si fa male sciando a verbier 9

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA