2025divano1206

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - IERI MI SONO VISTO SU AMAZON UN BEL THRILLER, “DESTROYER”, CON NICOLE KIDMAN IN VERSIONE POLIZIOTTA IMBRUTTITA E ALCOLIZZATA CON SENSI DI COLPA - ANZI RIVISTO ANCHE “UNA SPINA NEL CUORE”, ULTIMO FILM DI ALBERTO LATTUADA, COSTRUITO ATTORNO AL BELLISSIMO CORPO DI SOPHIE DUEZ, COSA CHE OGGI NESSUNO SI PUÒ PERMETTERE PIÙ DI FARE- SU AMAZON SONO USCITI ANCHE “LE DICIOTTENNI”, “UN UOMO, UNA DONNA” E “DON GIOVANNI IN SICILIA”, IL FILM CHE LANCIÒ DA GRANDE PROTAGONISTA DELLA FUTURA COMMEDIA SEXY LANDO BUZZANCA… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

nicole kidman destroyer

Che vediamo stasera? Io ieri mi sono visto su Amazon un bel thriller al femminile con Nicole Kidman in versione poliziotta con sensi di colpa sul con fine messicano, “Destroyer”, diretto dalla notevole Karyn Kusama (ricordate “Girlfight” con Michelle Williams?), scritto da Phil Hay e Matt Manfredi. Insomma. La poliziotta Erin Bel, una Nicole Kidman imbruttita e alcolizzata che gira per Los Angeles come uno zombie, ha parecchio da farsi perdonare. Soprattutto da lei stessa.

 

nicole kidman destroyer

 Infiltrata in una gag 17 anni prima, si è visto uccidere davanti agli occhi un altro agente infiltrato che amava, Chris, Sebastian Stan. Da allora dà la caccia a Silas, Toby Kebbell, il capo della gang che le ha ucciso Chris, e cerca di aiutare la figlia a salvarsi da una vita come la sua. Nicole Kidman cerca di darsi un tono da eroe maledetto di noir anni ’50 alla Robert Mitchum e Karyn Kusama la aiuta molto. Buon film del 2018, magari non è mai uscito.

 

una spina nel cuore

Mi sono visto, anzi rivisto anche “Una spina nel cuore”, ultimo film di Alberto Lattuada, costruito attorno al bellissimo corpo, cosa che oggi nessuno si può permettere più di fare, di Sophie Duez, allora giovanissima attrice e modella francese che aveva già fatto copertine nuda su “Lui”. Il protagonista, Anthony Delon, figlio di Alain e Nathalie, è un mezzo disastro. Bel ragazzo con le sopracciglia attaccate, ma incapace di recitare. Sophie Duez si muove bene, anzi benissimo, spogliandosi quasi in ogni scena. Come si soglia subito anche Carola Stagnaro.

 

una spina nel cuore

Il cinema allora era così, si dirà, e Lattuada aveva fatto una fortuna con questa passione per le ragazzine, che allora era vista con occhio benevolo da parte di critica e giornalisti. Altri tempi. Malgrado queste osservazioni d’epoca, e malgrado la bellezza della Duez, il film è scombinato come mi ricordavo. Non funziona proprio l’intreccio, che pure è firmato da Ferrini, Oldoini e Lattuada riprendendo un soggetto di Piero Chiara.

le diciottenni

Gli attori italiani funzionano, Gastone Moschin medico del paese, Angelo Infanti ricco e scopatore, Leonardo Treviglio centauro ribattezzato Frankenstein. Su Amazon sono usciti anche “le diciottenni” di Mario Mattoli con Marisa Allasio e Virna Lisi, “Un uomo, una donna” di Claude Lelouch con Jean-Louis Trintignant e Anouk Aimée. Non avete idea del successo che fece negli anni ’60. “Don Giovanni in Sicilia” di Alberto Lattuada, tratto dal romanzo di Vitaliano Brancati con Lando Buzzanca protagonista attorniato da belle e giovani donne come Katia Moguy, Katia Christine, Ewa Aulin.

 

don giovanni in sicilia

Un film che venne subito esportato in Sudamerica, uscendo in Messico cone Don Juan en Sicilia il 17 ottobre 1968, in Argentina come Sexo a la siciliana, in Brasile come Don Juan à Siciliana. Già un modello per la porno chanchada successiva. In Italia non ebbe un grandissimo successo, ma a parte il valore della firma di Lattuada, il film lanciò da grande protagonista della futura commedia sexy Lando Buzzanca, già sdoganato da Germi, e, assieme a lui, il genere della commedia catanese brancatiana, mischiata, ovviamente, all’occhio da maestro dell’erotismo di Alberto Lattuada.

io e dio

 

Sempre su Amazon trovate due rari film di Pasquale Squitieri, il sanguigno “Io e Dio” con José Torres, già peone negli spaghetti western rivoluzionari, voluto da Vittorio De Sica e l’eccessivo pera-movie “Viaggia ragazza, hai la musica nelle vene” con Victoria Zinny, Raymond Pellegrin, Leopoldo Trieste, Brigitte Skay, Vittorio De Sica, Isabella Guidotti.

nicole kidman destroyerle diciottenniun uomo, una donnauna spina nel cuore don giovanni in sicilia viaggia ragazza, viaggia, hai la musica nelle vene

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...