2025divano2304

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CHE VEDIAMO STASERA? MOLTI SONO GIÀ PRONTI SU DISNEY+ PER LA SECONDA STAGIONE DI “ANDOR” - SONO ANCORA COLPITO DALLA SECONDA PUNTATA DI “THE LAST OF US” E VOGLIO CAPIRE COME NE ESCONO (GLI SCENEGGIATORI…) – CONFESSO CHE MI È MOLTO PIACIUTA LA NUOVA SERIE APPLE TV+ “YOUR FRINDS & NEIGHBORS” CON UNO STREPITOSO JON HAMM. È UNA BELLA SORPRESA E UNA PRECISA MAPPA DELL’AMERICA DI TRUMP… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

the last of us seconda stagione

 

Che vediamo stasera? Molti sono già pronti su Disney+ per la prima puntata della seconda stagione di “Andor” di Tony Gilroy con Diego Luna e Stellan Skarsgard. Veramente non ricordo neanche più se ho visto la prima stagione o no… Sono ancora colpito dalla seconda puntata di “The Last of Us” e voglio capire come ne escono (gli sceneggiatori…).

 

the studio

Mentre ho trovato divertente ma un po’ prevedibile la quinta puntata di “The Studio” di Seth Rogen e Evan Goldberg, con la guerra tra i produttori, il Sal di Ike Barinholtz e la Quinn di Chase Sui Wonders, alle prese con un horror alla “Smile” dal titolo “Wink” da far girare o allo stesso regista di “Smile”, Parker Finn, o al più autoriale Owen Kline, regista di “Funny Pages”. E’ come se dopo le prime due puntate, pur notevolissime, una volta capito il gioco, avessero sgonfiato la serie. Ma va detto che il gioco degli sceneggiatori e registi è piuttosto gustoso e mette in scena ancora camei di gran classe.

Confesso che mi è molto piaciuta, ne ho viste tre puntate su nove e oggi o domani passa la quarta, “Your Friends & Neighbors”, nuovissima serie Apple tv+ ideata da Jonathan Tropper (“Banshee”, “Warrior”), e diretta da Craig Gillespie, il regista dell’ottimo “Tonya” ma anche di “Pam&Tommy”, con uno strepitoso Jon Hamm come Coop, genio della finanza newyorkese che da un giorno all’altro, complice una scopata sbagliata, perde tutto.

 

Si ritrova cacciato brutalmente dalla sua società, dopo aver già perso la bella moglie, Amanda Peet, che aveva sorpreso mentre si scopava il suo miglior amico, un campione di basket nero, e la bella casa in Westmont Village, quartiere ultrachiuso dei ricconi. La risposta di Coop alle regole predatorie del capitalismo trumpiano, sono facili. Mi avete rapinato e depredato di tutto?. Allora rubo i vostri orologi costosi, i vostri rotoli di migliaia di dollari, e scopo la donna di un amico, la bella Samantha detta Sam di Olivia Munn.

 

Per la prima volta in vita sua dopo una carriera da manager, Coop vede come è il mondo, capisce i figli e la sorella frikkettona, Lena Hall. E ruba oggetti di valore che gli amici ricchi lasciano un po’ distrattamente a casa. Esattamente come “Tonya” o “Pam&Tommy” è una sorta di viaggio nelle più profonde contraddizioni dell’America capitalista. Coop non ruba per vendicarsi o per sopravvivere nel villaggio dei ricchi o per mantenere lo status di vita della ex-moglie e dei figli, ruba per capire proprio quelle contraddizioni del paese. Molto più interessante del previsto “Your Friends &N eighbors” è una bella sorpresa e una precisa mappa dell’America di Trump.

the last of us seconda stagioneandor seconda stagione the studio andor seconda stagione the last of us seconda stagione andor seconda stagione andor seconda stagione the studio the studio the last of us seconda stagione the studio the studio the studio

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."