2024divano0604

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA IN STREAMING? MI SONO VISTO LE PRIME DUE PUNTATE, SU OTTO, DI “RIPLEY”, BELLISSIMA MINISERIE NETFLIX IN BIANCO E NERO DI ALTISSIMA CLASSE - SU MUBI TROVATE ANCHE IL FRESCHISSIMO “HOW TO HAVE SEX”, MA OCCHIO A “EROS”, FILM A EPISODI DIRETTI DA MAESTRI COME WONG KAR WAI, MICHELANGELO ANTONIONI E STEVEN SODERBERGH, IN QUELLO DI ANTONIONI TROVERETE UNA LUISA RANIERI GIOVANISSIMA CON UN NUDO ESPLOSIVO CHE FECE MOLTO PARLARE… - VIDEO

andrew scott Ripley.

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Beh. Io ieri sera mi sono visto le prime due puntate, su otto, di “Ripley”, bellissima miniserie Netflix in bianco e nero che Steven Zaillan, sceneggiatore di capolavori come “Schindler’s List”, “Gangs of New York”, “Il petroliere”, ha scritto e diretto tratta dal celebre Mr.Ripley di Patricia Highsmith. Alta, altissima classe, sia di scrittura, che di messa in scena, che di fotografia, il dop è Robert Elswith (“Il petroliere”, “Lo sciacallo”) che di recitazione.

 

andrew scott Ripley.

Come Tom Ripley, sciagurato anti-eroe senza morale che abbiamo visto in cinquant’anni recitato da star come Alain Delon, Dennis Hopper, Matt Damon e John Malkovich, troviamo la nuova star inglese Andrew Scott, che abbiamo apprezzato in “Fleabag”, “Victor” e, soprattutto, in “Estranei” di Andrew Haigh. I ricchi annoiati americani che nei primi anni ’60 troviamo spiaggiati sulla costa amalfitana in quel di Atrani a fare gli artisti, sono invece Johnny Flynn come Dickie Greenleaf e Dakota Fanning come Marge. Lui dipinge, lei scrive, con scarsi risultati. Ripley, come sappiamo dagli altri film, è un mascalzone in cerca di soldi facili che ottiene con truffe e piccole ruberie.

andrew scott Ripley.

 

Andrew Scott lo rende ancora più antipatico, ma ha il fisico giusto per entrare nel bianco e nero di Robert Elswith e nelle trame perfette di Zaillian che dirige tutti e otto gli episodi. Meglio delle serie dove troviamo troppi registi alle prese con la stessa storia. Infatti qui tutto funziona perfettamente e si nota che c’è una mano unica dietro a tutto.

how to have sex

Ne ho viste solo due, ma già sono perfettamente entrato nel mood Ripley, che ci riporta anche un po’ nella costiera di John Huston e Truman Capote ai tempi di “Beat the Devil”. Anche se non c’è nessun tipo di humor alla Capote. E, ovviamente, neanche nella costiera dei napoletani in vacanza alla La Capria-Caprioli. Che nostalgia, eh…

 

luisa ranieri eros 2

Su Mubi trovate anche il freschissimo “How to Have Sex” di Molly Manning Walker, opera prima su un gruppetto di giovani inglesi in vacanza in Grecia che vogliono perdere la verginità, grande successo a Un Certain Regard lo scorso maggio. Ma occhio a “Eros”, film a episodi diretti da maestri come Wong Kar Wai, Michelangelo Antonioni e Steven Soderbergh. Se il mio episodio preferito è quello con Robert Downey Jr e Alan Arkin, che era un attore meraviglioso, in quello di Antonioni troverete una Luisa Ranieri giovanissima con un nudo esplosivo che fece molto parlare…

andrew scott Ripley. eros 3andrew scott Ripley. luisa ranieri eros eros 2eros 1HOW TO HAVE SEX how to have sex

 

eros how to have sex how to have sex

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…