2025divano3010

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - FORSE IL FILM PIÙ ATTESO IN PRIMA SERATA È IL REBOOT/SEQUEL “HALLOWEEN” CON LA MITICA JAMIE LEE CURTIS, UNA SPECIE DI FILM-OMAGGIO A UN GRANDE CLASSICO - MAGARI VI FARÀ PIÙ PIACERE RIVEDERE “TENET” DI CHRISTOPHER NOLAN O “CALENDAR GIRLS”, COMMEDIA INGLESE TRATTA DA UNA STORIA VERA DOVE UN GRUPPO DI SIGNORE SI SPOGLIANO E SI FANNO FOTOGRAFARE NUDE PER UNA BUONA CAUSA – IN SECONDA SERATA AVETE “MAGIC MIKE” E IL PRIMO FILM DIRETTO DA PAOLO SORRENTINO, CIOÈ “L’UOMO IN PIÙ”… - VIDEO

halloween reboot 2018

Marco Giusti per Dagospia

 

E in chiaro che vediamo stasera? Forse il film più atteso in prima serata è il reboot/sequel “Halloween” diretto nel 2018 da David Gordon Green, ma musicato da John Carpenter con la mitica Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Matichak, Will Patton, Haluk Bilginer, Rhian Rees, Mediaset Italia 2 alle 21, 15, film sanguinolento ma rispettoso delle tradizioni.

jamie lee curtis halloween reboot 2018

 

Ricordate il vecchio serial killer Michael Myers, quello del primo Halloween col mascherino? Guarda un po’, dopo quarant’anni di manicomio criminale, riesce a scappare, recupera il mascherino, e torna nella città, Charleston, dove aveva ammazzato un po’ di babysitter carucce per chiudere i conti. Lo interpreta, a quarant’anni da Halloween, lo stesso interprete di allora, Nick Castle, quando sta fermo, quando si muove è uno stuntman veloce.

halloween reboot 2018

 

E lo attende, armata fino ai denti di fucili e pistole di ogni tipo, la Laurie Strode di Jamie Lee Curtis, con rughe e capelli bianchi, ma ancora bella. Ovvio che lì per lì nessuno pensa che il criminale a piede libero possa essere così pericoloso, è proprio il giorno di Halloween, guarda un po’ la coincidenza, e i giovani del posto cercano di divertirsi con film dell’orrore, festicciole e sane attività sessuali.

jamie lee curtis halloween reboot 2018

 

Ma Michael Myers è tornato proprio per uccidere e nel corso della notte punterà dritto su Laurie Strode per il regolamento dei conti. Un po’ come il Suspiria di Luca Guadagnino, anche questo Halloween 2018 di David Gordon Green, che curiosamente doveva dirigere qualche anno fa Suspiria per Guadagnino produttore, è una specie di film-omaggio a un grande classico, e cerca, inoltre, di ripeterne il realismo e le atmosfere.

 

Magari vi farà più piacere rivedere su Canale 20 alle 21, 10 “Tenet” di Christopher Nolan con John David Washington, Robert Pattinson, Kenneth Branagh, Elizabeth Debicki, vecchio ormai di cinque anni. Tv2000 alle 21, 10 propone “Sulle ali delle aquile”, di Stephen Shin, Michael Parker con Joseph Fiennes, Bruce Locke, Richard Sanderson, Shawn Dou, Jesse Kove, polpettone di coproduzione cino-americana dedicata a un atleta inglese, Eric Liddell, nato in Cina da genitori missionari, che si trova in mezzo alla guerra cino-giapponese alla fin e degli anni ’30. Finirà per due anni in un campo di concentramento giapponese.

calendar girls 4

 

Su Rai Movie alle 21, 10 trovate il fantascientifico con tanto di guerra aliena spettacolare “Ender's Game” di Gavin Hood con Asa Butterfield, Harrison Ford, Abigail Breslin, Ben Kingsley, Viola Davis. La7 Cinema alle 21, 15 propone “Calendar Girls”, commedia inglese tratta da una storia vera dove un gruppo di signore si spogliano e si fanno fotografare nude per una buona causa diretta da Nigel Cole con Helen Mirren, Julie Walters, Penelope Wilton, John Alderton, Linda Bassett, Ciaran Hinds.

gerard butler chase scomparsa

 

Su Canale 27 alle 21, 15 trovate la commedia “Sua Maestà viene da Las Vegas” di David S. Ward con John Goodman, Peter O'Toole, John Hurt, Camille Coduri. Italia 1 alle 21, 25 propone il thriller “Vendetta” di Jared Cohn con Bruce Willis, Thomas Jane, Theo Rossi, Clive Standen, Jackie Moore, Mike Tyson. Non credo sia tanto diverso “Chase – Scomparsa” di Brian Goodman con Gerard Butler, Jaimie Alexander, Robert Walker Branchaud, Dani Deetté, David Kallaway.

channing tatum in magic mike

Passiamo alla seconda serata con il bellico inglese dedicato alla guerra in Afghanista “Kilo Due Bravo” di Paul Katis con Mark Stanley, Malachi Kirby, David Elliot, Paul Luebke, Ali Cook. Su La7 Cinema alle 23, 15 trovate il divertente “Magic Mike” di Steven Soderbergh con Channing Tatum, Alex Pettyfer, Matthew McConaughey, Matt Bomer, Olivia Munn.

 

Altro che Matteo Renzi!, scrivevo nel 2012, quando ancora Renzi contava qualcosa. Quando scende in campo Magic Mike alias Channing Tatum non c’è ragazza o ragazzina che stia ferma sulla sedia in sala. “Il solo problema che ho con Magic Mike”, si leggeva tra i tweets più retweetati, “è che non sono sua moglie!”. Anche se non sai nulla a proposito di Channing Tatum, anche se non hai visto i suoi film precedenti, “Step Up” e “21 Jump Street”, capisci dopo neanche cinque minuti perché abbia fatto impazzire le americane nell’estate del 2012.

 

E’ l’unico attore che si possa permettere di mostrare prima il sedere e poi la faccia. Non parliamo poi di quando si scatena come spogliarellista nel localino di Tampa, l’Xsquisite tenuto dal grande Matthew MacConaughay, assieme a un gruppo di maschi nerboruti e alla matricola Alex Pettyfer, da lui ribattezzato The Kid, con tanto di sorella intelligente con la scucchia, Cody Horn, figlia nella realtà del presidente della Warner.

 

locandina magic mike

Costruito da Steven Soderbergh e dal suo sceneggiatore Reid Carolin, un trentenne snob e magrolino che vediamo brevemente nel ruolo del fidanzato antipatico di Cody Horn, sia come un musical classico (tutti i numeri sono magistrali) sia come una storiella alla "Showgirls” coi maschi al posto delle femmine, il film si serve dei due generi per raccontare anche altro.. Si parla di sussidi negati, di prestiti che le banche non concedono, di impossibilità di contatti tra la classe borghese e quella operaia, visto che Mike è un muratore che la sera sollazza le ragazze dei ceti alti.

l’uomo in piu'

 

Rai4 alle 23, 25 passa il primo film, un horror, di Paolo Strippoli, “Piove” con Fabrizio Rongione, Cristiana Dell'Anna, Francesco Gheghi, Aurora Menenti. Cine 34 alle 23, 55 propone il primo film diretto da Paolo Sorrentino, quello che lo lanciò, cioè “L’uomo in più” con Toni Servillo, Andrea Renzi, Angela Goodwin, Nello Mascia. Mi ricordo che fu Tatti Sanguineti a Venezia a mandarmi a vederlo. Era entusiasta.

 

jamie foxx colin farrell miami vice

Iris alle 23, 55 presenta “Miami Vice”, la versione cinematografica della serie, diretta, come tante puntate della serie, da Michael Mann con Colin Farrell, Jamie Foxx, Gong Li, Naomie Harris, Ciaran Hinds, Justin Theroux. Non funzionava. Lo disse anche Colin Farrell, "Non mi è piaciuto molto, pensavo che fosse più stile che sostanza e mi assumo una buona parte della responsabilità. Non sarebbe mai diventato Arma letale, ma credo che abbiamo perso l'occasione di costruire una storia di amicizia che avesse anche qualche elemento divertente".

 

SORDI UN GIORNO IN PRETURA STENO

Ora ne stanno preparando uno nuovo con Austin Butler e Michael B. Jordan. Per anni ho cercato di girare lo sketch “Ostia Vice”… Divertente, Canale 20 a mezzanotte, la stravaganza “Sucker Punch” giocattolone pieno di belle ragazze di Zack Snyder con Emily Browning, Abbie Cornish, Jena Malone, Vanessa Hudgens, Jamie Chung, Carla Gugino, Critiche pessime. Uffa. Per fortuna che La7 Cinema passa all’1, 15 una commedia a episodio come “Un giorno in pretura” di Steno con Peppino De Filippo giudice, Alberto Sordi come Nando Mericoni, l’americano a Roma al suo , Sophia Loren, Silvana Pampanini, Walter Chiari.

pierino il fichissimo

Su Cine 34 all’1, 50 avete “Pierino il fichissimo”, primissimo dei falsi Pierini che tanta noia dettero a quello “ufficiale” di Alvaro Vitali, diretto da un esordiente, Alessandro Metz, figlio d’arte e già assistente alla regia per molte commedie e commediacce del tempo. Pierino è il quasi inedito e doppiatissimo Maurizio Esposito (aveva fatto un po’ di tv e lo rivedremo poi in Rai a Fresco, fresco), molto meno divertente e espressivo di Alvaro.

 

Ma l’idea è da subito di ampliare le barzellette di Pierino con quelle dell’Osteria numero 1000, dei carabinieri, dei camionisti e dei medici per poi chiudere tutti i personaggi in un’unica scena. Pierino, così, è solo uno dei personaggi di un barzelletta movie. Il suo ambiente è la scuola, mentre all’osteria Gianni Ciardo si lancia anche in divertenti scenette in pugliese e altre vedono all’opera i carabinieri con Sandro Ghiani e Nino Terzo.

 

pierino il fichissimo 3

Non male il personaggio di Crocitti, che si ritrova concupito da una bella malata, mentre terribile è lo stupro di Adriana Russo all’osteria, da parte di un bandito sotto gli occhi di Ghiani, solo per arrivare alla conclusione della barzelletta. Il livello delle trovate è spesso del genere Pierino che consegna una bottiglia piena di piscio alla bidella Franca Scagnetti e le chiede se è buona. Lei risponde di sì, allora lui esplode in un: «Ah, sì? Allora aspetti che le vado a fare un panino pieno di merda!».

 

pierino il fichissimo 1

Adriana Russo si presenta con un «Osteria numero mille, Florinda fa faville. Fa faville sui fornelli figurarsi sugli…». Jimmy il Fenomeno nel ruolo del postino scemo non la smette di spiegarci che «Non sono scemo io, sono normale!». Ciardo e Lino Spadaro hanno una grande scena in cucina tutta in presa diretta legata alle mitiche polpette di Carmelo. Non male i due camionisti Tuccio Musumeci, catanese, e Tognella, milanese.

 

Tutto molto slegato e poco comunicante. Anche se è effettivamente grandioso il finale con Nino Terzo e la moglie scorreggiona che si scatena in rumori e ariette al ristorante mentre gli altri cercano inutilmente di bloccarla con un tappo. Risultato è che il giorno dopo un Pierino strillone urlerà la notizia: «Edizione straordinaria: pioggia di merda a Roma, una vacca a Torino accecata da un tappo!». Non piace proprio a nessuno, e non hanno tutti i torti.

 

miracolo a milano

Ci riprendiamo, Rete 4 alle 2, 25, con “Miracolo a Milano”, capolavoro di Vittorio De Sica e Cesare Zavattini con Emma Gramatica, Francesco Golisano, Paolo Stoppa. Chiudo con il “Notre Dame” di William Dieterle con Charles Laughton, Maureen O'Hara, Edmund O'Brien, Rai Movie alle 5.

pierino il fichissimo 1pierino il fichissimo 2pierino il fichissimo 3miracolo a milano 2miracolo a milano 1miracolo a milano pierino il fichissimotenet di christopher nolan 1sulle ali delle aquile 2tenet di christopher nolan 3bruce willis vendettaUN GIORNO IN PRETURA STENO CON CARLO ED ENRICO VANZINAun giorno in pretura 1toni servillo l’uomo in piu sucker punch 1sucker punch 1l’uomo in piu' 5sucker punch 2sucker punch l’uomo in piu' 4l’uomo in piu' 2ender's gamel’uomo in piu' 2calendar girls 1calendar girls 2sulle ali delle aquile 1magic mikecalendar girls 3matt bomer – magic mike kilo due bravotenet di christopher nolan piove 2piove 3piove 4piove 1sua maesta viene da las vegashalloween reboot 2018

Ultimi Dagoreport

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA) , HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E EDLLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO, ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…