2022divano1503

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - IN CHIARO STASERA MEGLIO STARE LEGGERI CON UN CULT DI PIÙ GENERAZIONI, COPIATISSIMO DA OGNI SERIE GIOVANILE FANTASY, “THE GOONIES” - SU IRIS TROVATE IL FAVOLOSO "VIZIO DI FORMA" DI PAUL THOMAS ANDERSON CON JOAQUIN PHOENIX COL BASETTONE E LE CIAVATTE. GRANDE FILM. A MODO SUO È GRANDE ANCHE IL TRASHISSIMO "PIERINO MEDICO DELLA SAUB" DI GIULIANO CARMINEO CON ALVARO VITALI, NATO COME REMAKE CACIARONE DE "IL MEDICO DELLA MUTUA" E PIERINIZZATO DOPO IL SUCCESSO DEL PIERINO DI MARINO GIROLAMI - VIDEO

i goonies 5

Marco Giusti per Dagospia

 

In chiaro stasera meglio stare leggeri con un cult di più generazioni, copiatissimo da ogni serie giovanile fantasy, "The Goonies" diretto da Richard Donner, prodotto e ideato da Steven Spielberg, sceneggiato da Chris Columbia con Sean Astin, John Brolin, Ke Huay Quan e Anne Ramsay cattivissima. Lo trovate su canale 27 alle 21, 10.

 

les miserables di lady li

Altro film da vedere sarebbe il notevole esordio di Ladj Li, "Les miserables" su Rai 4 alle 21, 20, durissimo ritratto dal di dentro della battaglia nella banlieu parigina. Miglior film francese ai Cesar di un paio d'anni fa, miglior montaggio e attore, Alexis Manenti. Il titolo allude ovviamente al romanzo di Vittorio Hugo, ma tutta l'ambientazione è moderna e ci spiega quel che stava accendendo nella Francia di Macron prima della pandemia.

 

kevin costner wyatt earp

È un po' lunghetto (tre ore) il superwestern di Lawrence Kasdan "Wyatt Earp", Iris alle 21, ritratto del celebre sceriffo immortalato da John Ford e da John Sturges in film importanti come "Sfida infernale" con Henry Fonda e "Sfida all'O.K. Corral" con Burt Lancaster.

 

Qui lo interpreta Kevin Costner e con lui ci sono Dennis Quando come Doc Holliday, Gene Hackman, Isabella Rossellini e Tom Sizemore. Stroncatissimo dalla critica malgrado il gran cast...

adriano celentano renato pozzetto lui e peggio di me

Non sono certo meglio, però, "Lui è peggio di me" di Enrico Oldoini con la coppia Celentano Pozzetto su  Cine 34 alle 21, o il cafonissimo "Van Helsing" di Stephen Sommers con  Hugh Jackman e Kate Beckindale.

 

Fece molto discutere "L'ufficiale e la spia" di Roman Polanski sull'Affaire Dreyfuss, che trovate su Rai Movie alle 21, 10, ultimo film del regista, contestatissimo dalle registe e attrici francesi per le sue vicende giudiziarie legate alle violenze carnali.

 

jean dujardin louis garrel l’ufficiale e la spia

Adele Haenel e Celine Sciamma si alzarono in piedi urlando quando Polanski vinse il Cesar per la migliore regia e se ne andarono dalla sala indignate. Vennero fatti picchetti nei cinema. Venne preso di mira anche Alberto Barbera che portò il film a Venezia non capendo che il mondo stava cambiando e che non si può dividere l'opera dal suo autore.

 

Anche perché in questo caso Polanski si sentiva perseguitato come Dreyfuss. Jean Dujardin, grande protagonista, decise di non fare campagna promozionale. Difficile giudicare il film, francamente ben girato ma un po' vecchiotto, fuori dalle polemiche.

wim wenders ritorno alla vita 07

Noiosissimo, cosa che a onor del vero non si può certo dire dei film di Polanski, "Ritorno alla vita" di Wim Wenders con James Franco scrittore di successo che ha ucciso con l'auto un bambino e non riesce a riprendersi dai sensi di colpa. Con lui trovate Charlotte Gainsbourg e Rachel McAdams, Tv2000 alle 21 10.

 

Piuttosto buono e molto divertente  “La cuoca del presidente" di Christian Vincent con Catherine Frot come la chef Hortense Laborie, cuoca che viene chiamata all'Eliseo e diventa intima del presidente. Il personaggio è grandemente ispirato a quello della cuoca di Mitterand.

ladri di biciclette.

Ricordo terribile "Segreti dal futuro" di Alex Proyas con Nicolas Cage sconvolto più di sempre, canale Nove alle 21, 25. Ma la scelta più terribile anche se totalmente stracult sarebbe vedere su Mediaset Extra alle 21,15 il "Padre Pio" di Carlo Carlei con Sergio Castellitto... vedo che c'è pure Gianni Bonaparte, glorioso caratterista dei tempi che furono. In seconda serata serata torna "Tenere cugine" di David Hamilton con le sue minorenni sexy tra mille flou, Cielo alle 23, 15. Con Anja Schubert, la musa di Hamilton.

 

Cine 34 alle 23, 15 ripropone il capolavoro di Vittorio De Sica e del Neorealismo "Ladri di biciclette" con Lamberto Maggiorani e Enzo Stajola.  Ogni volta che penso al film mi tornano alla mente la scena in trattoria con la mozzarella in carrozza e quella di quando Maggiorani scopre gli hanno rubato la bicicletta e lui pensa che il fragile equilibrio che aveva raggiunto sta per rompersi.

joaquin phoenix vizio di forma

Rai Movie alle 23, 25 torna su Polanski con uno dei suoi migliori film degli ultimi anni, "L'uomo nell'ombra" con Ewan McGregor che fa il ghost writer per Pierce Brosnan. Potrebbe essere interessante "Free Fire" di Ben Wheatley, action con Brie Larsin, Arnie Hammer, Cillian Murphy, Sharito Copley.

 

Su Iris all'1 trovate il favoloso "Vizio di forma" di Paul Thomas Anderson tratto dal romanzo di Thomas Pynchon sulla Los Angeles frikkettona degli anni70 con Joaquin Phienix col basettone e le ciavatte, Katrine Waterstone nuda con le perline, Josh Brolin manesco, Reesr Whiterspoone. Grande film.

alvaro vitali pierino medico della s.a.u.b 2

 

A modo suo è grande anche il trashissimo "Pierino medico della Saub" di Giuliano Carmineo con Alvaro Vitali, Cine 34 alle 1,05, nato come remake caciarone de "Il medico della mutua" e pierinizzato dopo il successo del Pierino di Marino Girolami.

 

Noiosetto e molto presuntuoso "Hannah" di Andrea Pallaoro con una pur eccellente Charlotte Rampling, Rai Movie 1,55, sorta di sub-Leviathan, stupendo film russo di pochi anni prima. Si narra che Pallaoro avesse fatto costruire, spendendo parecchio, un grande leviatano spiaggiato che alla fine tagliò dal film.

 

Divertente, ma qualcosa ci dice che avrebbe potuto essere girato con più accortezza, "La parrucchiera" di Stefano Incerti con Pina Turco, Massimiliano Gallo, la coppia cattiva Cristina Donazione & Arturo Muselli, Rai Due alle 3.

barbara sukowa hannah arendt

Occhio al tardo tortilla western italo-spagnolo di Eugenio Martin "...E continuavano a fregarsi il milione di dollari" con Lee Van Cleef, Gina Lollobrigida,James Mason, Gianni Garko e Sergio Fantini, Rete 4 alle 3.

 

Per chi vuole saperne di più sulla star del baseball Babe Ruth ci sarebbe "The Babe" di Arthur Hitler, regista sottovalutato ma di grande esperienza, con Jobn Goodman, finalmente protagonista, Kelly McGillis, Iris alle 3, 25.

 

napoli spara 1

Su Cine 34 alle 4,05 non può che essere una gradita sorpresa "Napoli spara" di Mario Caiano, ottimo professionista e caro amico, con Henry Silva, Leonard Mann, Evelina Stewart alias Ida Galli, Jeff Blynn.

 

Chiudo con "Gli eroi della domenica" di Mario Camerini con Raf Vallone, Marcello Mastroianni, Galeazzo Benti e Cosetta Greco, che all'epoca faceva perdere la testa a molti registi, soprattutto a Pietro Germi, Rete 4 alle 4, 25.

e continuavano a fregarsi il milione di dollari lee van cleef gina lollobrigida e continuavano a fregarsi il milione di dollari 2vizio di formae continuavano a fregarsi il milione di dollari 2charlotte rampling hannah 1vizio di forma 1lee van cleef gina lollobrigida e continuavano a fregarsi il milione di dollari vizio di forma. i goonies 6i goonies 3joaquin phoenix vizio di forma ritorno alla vita trailer e data d uscita del nuovo film di wim wenders con james franco 236115 1280x720i goonies 1tenere cugine 1i goonies 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?