2025divano0104

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO STASERA CHE VEDIAMO? SCELTA FACILE, VISTO CHE PASSA “IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI”, IN CUI TROVATE IL GRIDO DISPERATO DI FANTOZZI “LA CORAZZATA POTEMKIN È UNA CAGATA PAZZESCA”, BELLO COME IL PRIMO, SE NON DI PIÙ. CON VILLAGGIO MI VANTO DI UNA PRESENTAZIONE ROMANA DELLA VERA CORAZZATA POTEMKIN CHE, SE LA AVESSI REGISTRATA, SAREBBE ANCORA UNA DELLE MIE VETTE PROFESSIONALI DI SEMPRE - IN SECONDA SERATA SAREBBE DA VEDERE “CARO MICHELE”, MA OCCHIO A "OVOSODO", IL MIGLIOR FILM DI PAOLO VIRZÌ… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

il secondo tragico fantozzi la corazzata potemkin

E in chiaro stasera che vediamo? Scelta facile, visto che passa su Cine 34 alle 21 “Il secondo tragico Fantozzi”, sempre diretto, come il primo, da Luciano Salce, con Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Ugo Bologna, Antonino Faà Di Bruno, Giuseppe Anatrelli, Mauro Vestri come il terribile critico Guidobaldo Maria Riccardelli, Paolo Paoloni.

 

In questa seconda avventura trovate la proiezione della “Corazzata Potemkin" e il grido disperato di Fantozzi “La corazzata Potemkin è una cacata pazzesca”, la battuta di caccia, la cena a casa della contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal mare. Bello come il primo, se non di più. Con Villaggio mi vanto di una presentazione romana della vera Corazzata Potemkin in un'estata romana davanti a Castel Sant’Angelo che, se la avessi registrata, sarebbe ancora una delle mie vette professionali di sempre.

 

rihanna in battleship

Su Canale 20 alle 21, 10 abbiamo il fantascientifico bellico “Battleship” di Peter Berg con Liam Neeson, Alexander Skarsgård, Taylor Kitsch, Josh Pence, Brooklyn Decker, Rihanna. Non ho mai visto e me ne pentirei se non avessi letto le critiche terrificanti che si tirò dietro, l’avventuroso “Il principe del deserto” diretto da Jean-Jacques Annaud con Antonio Banderas, Mark Strong, Freida Pinto, Tahar Rahim, Riz Ahmed, Liya Kebede, Rai Movie alle 21, 10.

catlow 5

 

Su Iris alle 21, 15 passa l’euro-western “Catlow”, diretto da Sam Wanamaker, già ottimo attore in America scappato durante il maccartismo in Inghilterra, con un Yul Brynner un po’ sottotono, Richard Crenna come sceriffo, ma con un grandissimo Leonard Nimoy che ruba la scena come bounty killer cattivissimo. Ha pure una scena di nudo (calma, però, potrebbe essere una controfigura).

adorabile nemica

 

Catlow è un avventuriero, amico dello sceriffo Cowan, ma fino a un certo punto. Si mette alla ricerca di un tesoro sudista ma si scontra con un gruppo di messicani che hanno avuto la stessa idea. Jo Ann Pflug aveva da poco girato Mash di Robert Altman. Su Tv2000 alle 21, 15 la commedia al femminile “Adorabile nemica” di Mark Pellington con Shirley MacLaine, Amanda Seyfried, Thomas Sadoski, AnnJewel Lee Dixon, Philip Baker Hall, dove una bisbetica ottantenne vuole scrivere la sua autobiografia, ovviamente a modo suo. 

maledetta primavera

Rai5 alle 21, 15 propone “Maledetta primavera”, l’opera prima di fiction di Elisa Amoruso, che anni fa presentò a Venezia il documentario “Chiara Ferragni Unposted”. Libera dalla Ferragni, la Amoruso si lancia nella sua storia, che scopriremo fortemente autobiografica, di crescita nella Roma piccolo borghese sul finire degli anni ’80, tra “Il tempo delle mele”, la lambada, canzoni celebri come “I Like Chopin” e, appunto, “Maledetta primavera” di Loretta Goggi.

maledetta primavera 2

 

La sua piccola protagonista, Nina, la bionda Emma Fasano, è dovuta passare repentinamente da un quartiere borghese a uno più popolare, perché il padre, Giampaolo Morelli nel ruolo di un simpatico mascalzone senza testa napoletano, ha il vizio del gioco, e la mamma, la ormai eternamente sofferente Micaela Ramazzotti, non ha la forza di reagire ai casini che provoca il marito.

 

Per di più, non solo ha due figli, il maschio è il poco espressivo Federico Ielapi già protagonista di “Pinocchio” di Garrone, ma ne aspetta pure un terzo e vorrebbe abortire. La ragazzina, così, nella nuova scuola di suore che frequenta, si lega un po’ morbosamente a Sirley, una ragazzina nera che viene dalla Guyana, la bellissima Manon Bresch, star della tv in Francia, che è stata adottata da una donna italiana, Fabrizia Sacchi. Più che la famiglia si decompone nel malessere provocato dal padre e dalla non risposta della madre, più che Nina si lega a Sirley.

 

maledetta primavera 1

 E, naturalmente, lo sbocco è l’amore. Questa storia, che nei veri anni ’80 del nostro cinema si sarebbe trasformata automaticamente in un dramma sexy con Gloria Guida e qualche bellezza esotica, con abbondanza di nudi, diventa oggi una delicata storia di amore e di crescita nella Roma degli anni ’80, girato da una troupe di tutte donne, ma la presenza davvero esplosiva di Manon Bresch e l’insistenza della Amoruso nel voler rileggere il periodo affrontando citazioni ai generi dell’epoca con gli strumenti dei generi correnti del cinema italiano, finiscono per non dare al film uno sguardo ben definito.

 

stai con me oggi?

Rai Tre alle 21, 20 propone “Stai con me oggi?”, commedia sentimentale diretta e interpreta quattro anni fa da Billy Crystal dove interpreta un commediografo che incontra una curiosa cantante di strada newyorkese, Tiffany Haddish, e ha con lei un rapporto di amicizia e di scambio continuo. Ci sono anche Sharon Stone, Penn Badgley, Kevin Kline, Laura Benanti. Mai arrivato in Italia. Così così.

shorta

Su Rai4 alle 21, 20 avete un poliziesco danese che sembra la fotocopia dei film francesi sulla banlieu, “Shorta” diretto da Frederik Louis Hviid, Anders Ølholm con Jacob Lohmann, Simon Sears, Tarek Zayat, Issa Khattab, Özlem Saglanmak. Due poliziotti se la vedono brutta in un quartiere arabo dopo la morte di un ragazzo. Su Canale 27 alle 21, 20 non è affatto male la versione live della celebre serie televisiva animata di Hanna e Barbera “The Flintstones”, diretto da Brian Levant con John Goodman come Fred, Rick Moranis come Barney, Rosie O'Donnell e Elizabeth Perkins come le mogli dei cavernicoli e Elizabeth Taylor come suocera.

e' complicato

 

Su La5 alle 21, 40 non sarà malaccio la commedia a tre “E’ complicato” di Nancy Meyers, dove Meryl Streep divorziata da anni, se la deve vedere con un nuovo spasimante, Steve Martin, e con il ritorno di fiamma del marito, Alec Baldwin. Ci sono pure Hunter Parrish, John Krasinski, Lake Bell.

 

superfantozzi 5

Passiamo alla seconda serata con “Superfantozzi” di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Liù Bosisio, Gigi Reder, Luc Merenda, Cine 34 alle 23, 10, dove si dimostra che il personaggio di Fantozzi e le sue dinamiche sul lavoro e in famiglia sono eterne. Su Iris alle 23, 20 trovate “Pistole calde a Tucson” diretto da Thomas Carr con Mark Stevens, Forrest Tucker, Gale Robbins, Vaughn Taylor, John Ward, Kevin Hagen. Girato proprio in quell di Old Tucson nel 1958. Devo averlo visto, ma ricordo solo il bianco e nero. Storia di due fratelli che si sparano addosso. Capita.

robert the bruce. guerriero o re

 

Rai Movie alle 23, 25 passa “Reclaim – Prendi ciò che è tuo” thriller diretto da Alan White con Rachelle Lefevre, John Cusack, Ryan Phillippe, Luis Guzmán, Jacki Weaver, dove una coppia di americani andati a Haiti per adottare una bambina di sette anni fanno delle strane e pericolose scoperte. Vedo che ha un bello  (ZERO!) di gradimento su Rotten Tomatoes. Su Rai4 alle 23, 50 avete lo storicone “Robert the Bruce” di Richard Gray con Angus MacFadyen, Daniel Portman, Anna Hutchison, Jared Harris, Patrick Fugit.

 

rapina a stoccolma

Ricordo buono, anche se un po’ indeciso tra commedia e dramma, “Rapina a Stoccolma” diretto nel 2018 da Robert Budreau con Ethan Hawke, Noomi Rapace, Mark Strong, Christopher Heyerdahl, Mark Rendall, Iris all’1. Grandi i due protagonisti. Tratto da una storia vera. Su Rai Movie all’1, m10 torna “Eva contro Eva” di Joseph L. Mankiewicz con Bette Davis, Anne Baxter, George Sanders, Gary Merrill, Marilyn Monroe, Celeste Holm. L’avete visto, no?

 

caro michele

Su Rete 4 alle 2, 45 un film famoso di Claude Sautet, “L’amante” o “Les choses de la vie” con Michel Piccoli, Romy Schneider, Lea Massari, Gérard Lartigau, Jean Bouise. Triangolo amoroso che diventa drammatico per tutti. Lui ha un’amante, che ama, ma che vorrebbe lasciare perché ha una famiglia, una moglie e un figlio… Su Cine 34 alle 2, 55 il film femminista di Mario Monicelli tratto da un romanzo di Natalia Ginzburg, “Caro Michele” con Mariangela Melato, Delphine Seyrig, Aurore Clément, Lou Castel, Fabio Carpi, Isa Danieli, Marcella Michelangeli. Da vedere. Non passa da anni.

la casa sul fiume

Rete 4 alle 4, 15 ci prepara una rarità, un film con Zizi Jeanmaire, la ballerina preferita e moglie di Roland Petit, “La casa sul fiume” o “Guinguette” diretto nel 1959 da Jean Delannoy con Jean Claude Pascal, Cristina Gajoni, Paul Meurisse, Raymond Bussières. Lei Zizi, nei panni di René detta Guinguette è una ex prostituta che apre un barcone dance-hall a Parigi e si innamora di un ladro di macchine. Un po’ commedia un po’ dramma.

 

scusi si potrebbe evitare il servizio militare? no!

 Su Iris alle 4, 35 il curioso “Scusi si potrebbe evitare il servizio militare?... No” di Luigi Petrini con Fortunato Cecilia, Erna Schürer, Riccardo Garrone, Orchidea De Santis, Gianni Dei, Fiorella Ferrero, Giorgia Lepore, Attilio Dottesio. Scritto e interpretato da Fortunato/Cecilia sul filone dei film di marmittoni anni ’70. Non ho m ai avuto il coraggio di guardarlo.

 

OVOSODO

Cine 34 alle 4, 40 propone “Ovosodo”, il miglior film di Paolo Virzì con Edoardo Gabbriellini, Marco Cocci, Nicoletta Braschi, Claudia Pandolfi, Regina Orioli, Malcolm Lunghi. Sincero e divertente. Chiudo con lo sfortunato “La tigre e la neve”, ultimo film diretto da Roberto Benigni con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Jean Reno, Emilia Fox, Steven Beckingham, Jonah Lotan, Rai Movie alle 5. E’ la prima volta che passa dopo anni…

ovosodo 2NICOLETTA BRASCHI OVOSODOOVOSODO GABRIELLINI PANDOLFILIVORNO VIRZI OVOSODO SPIAGGE DA FILM OVOSODOovosodo 1l'amante. les choses de la vie l'amante. les choses de la vie

 

ROBERTO BENIGNI NICOLETTA BRADSCHI - LA TIGRE E LA NEVE ovosodocaro michele il secondo tragico fantozzi 1l'amante. les choses de la vie il secondo tragico fantozzi 4antonio banderas il principe del desertoil principe del deserto eva contro evail secondo tragico fantozzi 2shorta eva contro eva eva contro evaantonio banderas il principe del desertoreclaim – prenditi cio che e tuo rapina a stoccolma. rapina a stoccolma reclaim – prenditi cio' che e' tuothe flintstones 1superfantozzi 1superfantozzi 2superfantozzi 3superfantozzi 4adorabile nemicapistole calde a tucsonthe flintstonescatlow 4catlow 1catlow 2catlow 3il secondo tragico fantozzi

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...