ma che bella sorpresa

IL DIVANO DEI GIUSTI - ANDATE SUL SICURO CON "COLPEVOLE D'INNOCENZA". IN PRIMA SERATA C'È LA DIVERTENTE COMMEDIA SENTIMENTALE "MA CHE BELLA SORPRESA": OLIVIER LANGHENDRIES, CHE SI PRESENTA COSÌ A FRANK MATANO, "C’EST LA MAISON D’ANNÀ?"; "COME ANNÈ, IO SO APPENA ARRIVÀ" - RAI MOVIE PASSA LO STORICO "SERPICO" - IN SECONDA SERATA C'E' IL LEGAL THRILLER CON JAMES GANDOLFINI "A CIVIL ACTION"...

 

Marco Giusti per Dagospia

 

ma che bella sorpresa

Che vediamo stasera in chiaro? Beh. Rai Storia alle 21, 10 passa un capolavoro come “Senso” di Luchino Visconti con Alida Valli, Farley Granger, Massimo Girotti, Heinz Moog, Christian Marquand, Rina Morelli, Sergio Fantoni. Nella lotta tra viscontiani e felliniani va detto che “Senso” comunque non si discute. A Venezia non vinse. Però fu il quinto film del 1954 per i critici dei Cahiers du Cinema.

 

Il grande direttore della fotografia, G.R.,Aldo morì durante la lavorazione e venne sostituito da Robert Krasker., che venne a sua volta sostituito da Giuseppe Rotunno. Qualcuno potrà riconoscere tra le comparse Nando Cicero, il regista di “Ultimo tango a Zagarol” o Franco Arcalli detto Kim, poi montatore e sceneggiatore di “Ultimo tango a Parigi” e “Novecento” di Bertolucci.

 

vin diesel the last witch hunter – l’ultimo cacciatore di streghe

Protagonisti dovevano essere Marlon Brando e Ingrid Bergman. La Bergman girava solo con Rossellini. Ma chi preferì come protagonista Farley Granger a Marlon Brando, la produzione per risparmiare o Visconti? Io ho sempre sentito che fu Visconti. I dialoghi inglesi di Granger erano riscritti da Paul Bowles e da Tennesse Williams. Occhio a Enrico Maria Salerno che doppia Granger.

 

In. America si vide in edizione completa, con i colori giusti del technicolor solo nel 1968. Super-restaurato da Martin Scorsese. Citto Maselli racconta che Farley Granger, scritturato per tre mesi, al nono mese crollò, scappò dal set e tornò in America. Venne sostituito per le scene mancanti da una controfigura con una mano sulla faccia. Mah… Devo dire che me lo rivedrei volentieri, ma lo vorrei vedere in sala.

 

ma che bella sorpresa 1

Su Cine 34 alle 21 avete la divertente napoletana sentimentale con fantasma (è così) “Ma che bella sorpersa” di Alessandro Genovesi con Claudio Bisio, Frank Matano, Valentina Lodovini, Ornella Vanoni, Renato Pozzetto. Intanto un film che inizia con la “Madame Bovary” di Gustave Flaubert letta in classe dal professor Bisio a un gruppo di studenti napoletani che pensano a inventarsi poesie sul culo già parte bene. Inoltre prosegue ancora meglio con Bisio che canta benissimo “Chella là, chella là”.

 

Ci dispiace invece, ma è inevitabile nel mondo delle nostre commedie attuali, che il film si apra poi a un remake, più o meno (in)fedele di un grande successo brasiliano, A mulher inivisibil di Claudio Torres, film nel 2009 e poi serie di Rede Globo premiata con l’Emmy due anni dopo con gli stessi protagonisti, Selton Mello e Luana Piovani.

the last witch hunter – l’ultimo cacciatore di streghe

 

Dove un uomo, abbandonato dalla moglie, si innamora di una bellissima ragazza di sua invenzione, che qui diventa la supermodella Chiara Baschetti, bella e disinvolta, anche se forse un po’ troppo Yamamay. Ci dispiace non tanto perché fosse così originale l’idea che ci stavamo facendo dai primi venti minuti del film, un po’ alla Benvenuti al Sud e al Nord, col professore milanese a Napoli, Claudio Bisio, l’amico insegnate di educazione fisica, Frank Matano, alla sua prima prova di comicità tradizionale, e il problema di una moglie, l’Anna Ammirati di Monella, che lo molla perché troppo perfettino (“Mi manca l’aria, soffoco!”), ma con una bella vicina, Valentina Lodovini, con marito cafone e prepotente (“Giada, tengo fame, preparami lo spuntino!”), che è da sempre innamorata di lui. Quanto perché Bisio stava costruendo con Frank Matano una bella coppia.

 

Colpevole d’innocenza

Non solo. Alessandro Genovesi sembra particolarmente interessato alla costruzione di un piccolo mondo napoletano originale, pieno di personaggi, di vita e di canzoni napoletane, tutte ben utilizzate. Come se avesse trovato un terreno fertile nei vicoli di Napoli. E gli attori che troviamo nel film, piccoli e grandi, sono tutti perfetti. Dalla Lodovini, moglie frustata di un marito mostruoso, Giovanni Ludeno, e che per fortuna morirà dopo aver mangiato l’ennesimo piatto davanti al televisore (“Bone ste purpette!”), alla moglie infedele Anna Ammirati, che scappa con uno skipper belga rosso e barbuto, tal Olivier Langhendries, che si presenta così a Matano, “C’est la maison d’Anna’?” – “Come anna’, io so appena arriva’”.

 

Senza scordare i non napoletani, l’avvocatessa supersexy di Galatea Ranzi che ha un numero magistrale alla 50 sfumature di grigio che è un piccolo film a sé assieme alla ragazza invisibile, né la coppia di genitori milanesi del protagonista, Renato Pozzetto che costrusice modellini di barche e una Ornella Vanoni col bicchiere sempre in mano, che ci fa un infinito piacere vedere.

 

ma che bella sorpresa di alessandro genovesi ma che bella sor 1

Su Rai Movie alle 21, 10 avete un grande storico film di Sidney Lumet, “Serpico”, scritto da Waldo Salt e Norman Wexler, prodotto da Dino De Laurentiis in America, con Al Pacino, John Randolph, Jack Kehoe, Barbara Eda-Young. E’ il film che lancia Pacino e tutto un filone di polizieschi anni ’70 di grande successo, fino alla parodia di Monnezza. In un primo tempo il regista doveva essere John G. Avildsen, che veniva dal successo del “Cittadino Joe”, e protagonisti dovevano essere Paul Newman come l’agente Frank Serpico e Robert Redford come il suo amico, l’avvocato Bob Blair, che nel film di Lumet è interpretato da Tony Roberts. Avildsen litigò con De Laurentiis e subentrò Lumet.

 

come ti rovino le vacanze

Su La7 alle 21, 15 andate sul sicuro con “Colpevole d’innocenza” di Bruce Beresford con Ashley Judd, Tommy Lee Jones, Benjamin Weir, Bruce Greenwood, Jay Brazeau, John McLaren. Su Iris alle 21, 15 passa un film norvegese su un gruppo di bambini ebrei in fuga durante la guerra, “The Crossing”, diretto da Johanne Helgeland con Anna Sofie Skarholt, Bo Lindquist-Ellingsen, Samson Steine, Bianca Ghilardi-Hellsten. Rai4 alle 21, 20 propone il thriller “Wake Up – Il risveglio” diretto da Aleksandr Chernyaev con Jonathan Rhys Meyers, William Forsythe, Francesca Eastwood, Malik Yoba, David C Tam, dove un poraccio si svegli in un ospedale e gli dicono che è un serial killer. Un serial killer?

 

 

the last witch hunter.

Su Canale 27 alle 21, 20 la commedia “Come ti rovino le vacanze” diretta da John Francis Daley, Jonathan Goldstein con Ed Helms, Christina Applegate, Chris Hemsworth, Beverly D'Angelo, Chevy Chase. E’ un tentativo di dare vita a uns sequel tardivo del celebre “National Lampoon’s Vacation” con tanto di camei di Chevy Chase e Beverly D’Angelo. Vin Diesel fa il cacciatore di streghe (eh…) in “The The Last Witch Hunter” di Breck Eisner con Vin Diesel, Rose Leslie, Elijah Wood, Michael Caine, Ólafur Darri Ólafsson, Cielo alle 21, 20. Povero Michael Caine…

 

john travolta civil action

Passiamo alla seconda serata con l’horror “Wolf Hunter” di Shawn Linden con Camille Sullivan, Summer H. Howell, Devon Sawa, Nick Stahl, Gabriel Daniels, Rai4 alle 22, 55. La7 alle 23, 15 passa il serissimo “A Civil Action”, legal thriller scritto e diretto da Steven Zaillian, lo sceneggiatore storico di Spielberg, con John Travolta, Robert Duvall, Stephen Fry, James Gandolfini, dove un avvocato fighetto finisce per fare l’eroe difendendo otto famiglie di Woburn, Massachusetts, contro le industrie che hanno massacrato la zona con gli scarichi e hanno fatto morire per leucemia i loro figli.

 

 

Iris alle 23, 15 passa “I bambini del treno”, sequel, ma girato adesso, di un celebre classico del cinema inglese, diretto qui da Morgan Matthews con Sheridan Smith, Jenny Agutter, Tom Courtenay, Beau Gadsdon, Neil Hurst, Austin Haynes. Rai Movie alle 23, 25 ci propone “Sfida senza regole”, poliziesco diretto da Jon Avnet con Al Pacino, Robert De Niro, Carla Gugino, John Leguizamo, Donnie Wahlberg, 50 Cent. Rete 4 alle 0, 50 passa il grande flop di Brian De Palma “Il falò delle vanità”, con Tom Hanks, Bruce Willis, Melanie Griffith, Morgan Freeman.

sfida senza regole 2

 

Fate attenzione al complicato carrello iniziale di cinque minute che ci regala De Palma e il suo operatore, Larry McConkey. Primo regista del film e forse più datto alla storia, doveva essere Mike Nichols. Nel ruolo del giudice, De Palma rifiutò prima Walter Matthau, poi Alan Arkin e prese poi Morgan Freeman, che non era ancora così popolare. A Tom Wolfe, che pensava che non si potesse girare facilmente il suo romanzo, il film non piacque per niente. Ma neanche al pubblico.

 

Iris all’1, 20 propone Vin Diesel coi capelli in testa nel divertente “Prova ad incastrarmi”, diretto da Sidney Lumet con Vin Diesel, Annabella Sciorra, Ron Silver, Alex Rocco, Linus Roache, Peter Dinklage, storia del processo più lungo della storia americana, quello contro Jackie Dee alias Giacomo Di Norscio, gangster del clan Lucchese che decide di difendersi da solo.

 

sfida senza regole

La7 alle 2 di notte passa uno dei più inutili film di Vittorio de Sica regista, “I girasoli”, sbagliato anche quando uscì malgrado la presenza di Sophia Loren e Marcello Mastroianni, ma anche di Lyudmila Saveleva, Glauco Onorato, Galina Andreeva. Coprodotto da Carlo Ponti con i russi. Girato a Poltava, Ucraina. Fuori orario su Rai Tre alle 2, 40 si autocelebra col capolavoro di Jean Vigo “L'Atalante” di Michel Simon, Jean Dasté, Dita Parlo, Gilles Margaritis, Louis Lefèbvre.

i girasoli 2i girasoli 1

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO