2024divano1004

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA IN CHIARO? IN PRIMA SERATA CI SAREBBE "THE BURNING PLAN": NON MI CONVINSE DEL TUTTO QUANDO USCI', MA JENNIFER LAWRENCE È FAVOLOSA. PIÙ INTERESSANTE IL KOLOSSAL “LE MANS 66: LA GRANDE SFIDA” CIOÈ “FORD VS FERRARI", MENTRE ANDIAMO SUL SICURO CON LO SPETTACOLARE “I MAGNIFICI 7" DI JOHN STURGES - IN SECONDA SERATA AVETE UN THRILLER DI ALFRED HITCHCOCK CHE PASSA RARAMENTE E CHE DAGO VORRÀ VEDERE, “IO CONFESSO", DOVE UN PRETE CONOSCE IL NOME DELL’ASSASSINO, MA NON PUÒ RIVELARLO PERCHÉ GLI È STATO DETTO DURANTE LA CONFESSIONE…. - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

al pacino scarface

Che vediamo stasera? Se andate al cinema, ricordatevi che oggi è l’ultimo giorno per vedere la fondamentale riedizione in 4K di un capolavoro di Brian De Palma, “Scarface” con Al Pacino. Non so quante volte l’ho visto, ma lo rivedrei ancora e ancora. E poi su grande schermo… Sulle piattaforme devo dire che è un piacere vedere il mostrone alieno che esce dalla capoccia di un umano nella bellissima serie coreana di Netflix “Kiseiju – La zona grigia”, più nota col titolo inglese, “Parasyte: The Grey”, diretta da Yeong Sang-Ho, il genio che ci ha dato “Train to Busan” e Seoul Station”, con Jeon So-Nee.

 

the burning plain 1

Forse è troppo sofisticata la serie scritta e diretta da Steven Zaillian “Ripley” con Andrew Scott, ma ve la consiglio assolutamente. Inoltre si segnala finalmente un grande ruolo internazionale per il nostro Maurizio Lombardi. In chiaro ci sarebbe su Iris alle 21 “The Burning Plain”, opera prima del messicano Guillermo Arriaga, il primo sceneggiatore dei film di Inarritu, con Charlize Theron, Kim Basinger e Jennifer Lawrence giovanissima, che passò a Venezia qualche anno fa. Non mi convinse del tutto allora, anche perché tutte queste complicazioni temporali alla fine diventavano meccanismi troppo accademici. Ma Jennifer Lawrence era favolosa.

la fidanzata di papa.

 

E’ tutta un’altra cosa e non ci sono complicazioni temporali “La fidanzata di papà” di Enrico Oldoini con Massimo Boldi, Simona Ventura, Elisabetta Canalis, Natalia Bush, Martina Pinto, tutto girato a Miami. Oldoini era un serissimo professionista che ci ha lasciati troppo presto. Bello, ma non all’altezza dei primi due capitoli della saga “Mission: Impossible 3” di J.J. Abrams al suo primo film per il grande schermo con Tom Cruise, Michelle Monaghan, Ving Rhames, Keri Russell, Philip Seymour Hoffman, Maggie Q e Simon Pegg al suo esordio nella saga. Thandie Newton decise di rifutare l’offerta di tornare a interpretare il personaggio che aveva nel secondo Mission: Impossible per stare con la famiglia. In un primo tempo doveva dirigerlo David Fincher con Sylvester Stallone come cattivo. Girato in gran parte in Italia, tra Roma e la Reggia di Caserta.

le mans 66

Su La5 alle 21, 10 la commedia ballerina “Ti va di ballare?” di Liz Friedandler con Antonio Banderas, Rob Brown, Yaya DaCosta, Alfre Woodard. Laura Benanti. Più interessante su Rai Movie alle 21, 10 il kolossal “Le Mans 66: La grande sfida” cioè “Ford vs Ferrari” di James Mangold con Matt Damon, Christian Bale, Caitriona Balfe, Jon Bernthal, Josh Lucas, Noah Jupe, un film che la stessa purezza di classici come “Grand Prix” di John Frankenheimer. Una purezza da eroi americani fordiani (nel senso di John non di Henry), decisamente legata alle grandi stagioni hollywoodiane. E’ la sfida dell’uomo contro altri uomini e dell’uomo con la macchina.

 

le mans 66

James Mangold, regista di grandi film decisamente fordiani e western, riprende la sfida con i maestri del passato per raccontare questa clamorosa vera storia americana che vede l’ex eroe di guerra e pilota Ken Miles, interpretato da Christian Bale, e il costruttore di auto Carrol Shelby, interpretato da Matt Damon, al soldo della Ford e del suo presidente, interpretato da Tracy Letts, sfidare i campioni della Ferrari e del vecchio Enzo, il nostro Remo Girone, sulla pista di Les Mans nella celebre 24 ore. Ma la guerra dei due vecchi compari, Ken Miles e Carrol Shelby, non è tanto con i bolidi della Ferrari, che fino al 1966 aveva sempre vinto sulla Ford, quanto con i business men della Ford stessa per avere la macchina che vogliono e piazzare il pilota ideale, cioè il poco “vendibile” al marketing Ken Miles.

 

gemini man

Su Mediaset Italia 2 alle 21, 15 appare l’ambizioso fantascientifico “Gemini Man” di Ang Lee con Will Smith, Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen, Benedict Wong. Rai4 alle 21, 20 presenta l’horror con gli spagnoli a Venezia “Veneciafrenia” del maestro Álex de la Iglesia con Caterina Murino, Cosimo Fusco, Ingrid García Jonsson, Silvia Alonso, Nico Romero. Cielo alle 21, 20 propone un ancor più folle film tedesco con le api assassine “Killer Bees” di Michael Karen con Janin Reinhardt, Klaus J. Behrendt, Stephan Luca, Rolf Kanies, Sonja Kirchberger.

i magnifici sette

Andiamo sul sicuro con lo spettacolare “I magnifici 7” di John Sturges con Yul Brynner, Eli Wallach, Charles Bronson, Steve McQueen, James Coburn, Robert Vaughn. Vi ricordo solo che Eli Wallach come il bandito Calvera, doppiato da Carlo Romano, è già il personaggio di “Il buono, il brutto, il cattivo”. Non era il capolavoro che speravamo “Il GGG – Il Grande Gigante Gentile” diretto da Steven Spielberg, tratto dal classico per l’oinfanzia di Raold Dahl con Mark Rylance come GGG, Rebecca Hall, Bill Hader, Jemaine Clement, Penelope Wilton, Adam Godley. Certo i giganti fanno sempre la loro figura.

 

amore mio, aiutami 8

Su La7D alle 21, 30 farà ancora ridere “Amore mio aiutami” di Alberto Sordi in coppia con una Monica Vitti ostinatamente infedele, Silvano Tranquilli, Mariolina Cannuli, Ugo Gregoretti. La scena delle botte di Sordi alla moglie Vitti è oggi così politicamente scorretta da risultare intrasmettibile. Su Tv2000 alle 21, 30 avete la prima grande commedia sull’integrazione razziale, “Indovina chi viene a cena?” di Stanley Kramer cove la vecchia coppia bianca Spencer Tracy e Katharine Hepburn si ritrova un futuro genero nero come Sidney Poitier. Fu l’ultimo film girato da Spencer Tracy, già malatissimo. Katarine Hepburn lo osserva da vecchia amica e stringe il cuore il loro rapporto sulla scena.

 

stefania sandrelli la chiave

Passiamo alla seconda serata con la solita entità malvagia di una casa infestata con bambini e bambin aia in “The Turning – La casa del male” di Floria Sigismondi con Mackenzie Davis, Finn Wolfhard, Brooklynn Prince, Barbara Marten, Denna Thomsen, Rai4 alle 23. Da vedere. Su Cielo alle 23, 10 torna la nudissima Stefania Sandrelli del capolavoro erotico di Tinto Brass, “La chiave”, tratto dal sofisticatissimo romanzo di Junichiro Tanizaki trasportato nella Venezia della guerra. Frank Finlay è il marito che la fotografa quando dorme.

io confesso di alfred hitchcock

Su Iris alle 23, 20 il thriller tedesco “La vendetta di Luna” di Khaled Kaissar con Lisa Vicari, Carlo Ljubek, Branko Tomovic, Benjamin Sadler, Rainer Bock, Alexander Beyer. Su Tele San Marino un thriller di Alfred Hitchcock che passa raramente e che Dago vorrà vedere, “Io confesso” con Montgomery Clift, Anne Baxter, Karl Malden, Brian Aherne, O.E. Hasse, Roger Dann, dove un prete conosce il nome dell’assassino, ma non può rivelarlo perché gli è stato detto durante la confessione.

forever young

 

Canale 5 alle 0, 35 propone il film a episodi sugli adulti che pensano di poter essere per sempre giovani “Forever Young” di Fausto Brizzi con Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Stefano Fresi, Lorenza Indovina, Pasquale Petrolo. Occhio che su Cine 34 all’1, 05 passa un capolavoro di Massimo Ceccherini, “Faccia di Picasso” con Massimo Ceccherini con Alessandro Paci e Marco Giallini in veste di produttore. Faceva molto ridere, perché è un po’ l’”8 e mezzo” del Cecche.

perdutamente tuo... mi firmo macaluso carmelo fu giuseppe

 

Piuttosto raro “perdutamente tuo mi firmo Macaluso Carmelo fu Giuseppe” di Vittorio Sindoni con Stefano Satta Flores, Macha Méril, Luciano Salce, Umberto Orsini, Rete 4 alle 3. Chiudo con il thriller di Mario Bava “5 bambole per la luna d’agosto” con Edwige Fenech, Howard Ross, Justine Gall, Iris alle 5, 10. Tardino eh…

perdutamente tuo... mi firmo macaluso carmelo fu giuseppe il culo di edwige fenech in cinque bambole per la luna d’agosto ira furstenberg cinque bambole per la luna d'agosto cinque bambole per la luna d’agosto edwige fenech cinque bambole per la luna d'agosto cinque bambole per la luna d’agosto cinque bambole per la luna d’agostocinque bambole per la luna d’agosto 1perdutamente tuo... mi firmo macaluso carmelo fu giuseppecinque bambole per la luna d’agosto 2Kiseiju – La zona grigia. massimo ceccherini faccia di picasso 2faccia di picassomassimo ceccherini faccia di picasso r bobo vieri come ivan drago in faccia di picasso massimo ceccherini faccia di picassomassimo ceccherini faccia di picasso pilar fogliati con fabrizio bentivoglio in forever youngelisabetta canalis la fidanzata di papasabrina ferilli fabrizio bentivoglio forever youngstefania sandrelli la chiave 2la vendetta di luna stefania sandrelli la chiave 3la vendetta di luna la chiave di tinto brassla fidanzata di papa 2Indovina chi viene a cenaKiseiju – La zona grigia. indovina chi viene a cena 2indovina chi viene a cena 3indovina chi viene a cena? 3indovina chi viene a cenaindovina chi viene a cena 1andrew scott Ripley. andrew scott Ripley. amore mio, aiutami 6amore mio, aiutami 4le mans 66 la grande sfidaamore mio, aiutamile mans 66il ggg – il grande gigante gentileil ggg 1le mans 66 la grande sfidamission impossible 3le mans 66 la grande sfidamission impossible 3 1andrew scott Ripley. andrew scott Ripley. ti va di ballare? ti va di ballare? the burning plainthe burning plainthe burning plain Kiseiju – La zona grigia.

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…