IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA? SE SIETE A MILANO, ALLA FONDAZIONE PRADA C’È UNA SPECIE DI EVENTO EPOCALE, CIOÈ LA PROIEZIONE, ALLE 21, DI “ALIEN 2” DI CIRO IPPOLITO, SEQUEL “FAKE” DEL CAPOLAVORO DI RIDLEY SCOTT GIRATO SUBITO DOPO L’USCITA DEL PRIMO, INUTILMENTE ACCUSATO DALLA FOX DI AVER RUBATO IL TITOLO, LA STORIA, AL LORO FILM. MA CIRO VINSE LA CAUSA E “ALIEN2” DIVENNE UN FILM LEGGENDARIO – IN CHIARO AVETE IL BELLISSIMO “LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH”, SU RAI YOYO. CINE34 PROPONE INVECE LA COMMEDIA SEXY “PERBENE” “SPAGHETTI A MEZZANOTTE”...
Marco Giusti per Dagospia
Che vediamo stasera? Se siete a Milano, alla Fondazione Prada c’è una specie di evento epocale, cioè la proiezione, alle 21, di “Alien 2” di Ciro Ippolito, sequel “fake” del capolavoro di Ridley Scott girato subito dopo l’uscita del primo, inutilmente accusato dalla Fox di aver rubato il titolo, la storia, al loro film. Ma Ciro vinse la causa e “Alien2” divenne un film leggendario.
Lo ha rimontato secondo la sua idea del “director’s cut”, tagliando le parti che dovette inseirre per fare metraggio, e così lo presenterà stasera. E' un altro film rispetto a quello che passò in sala. Di solito, lo ammetto, la storia di come lo realizzò è più divertente del film stesso, ma il film vive proprio del doppio spettacolo Film+Ciro. La grossa variante è l'ambientazione museale da Prada...
LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH
In tv in chiaro, cosa abbiamo? Rai Yo Yo alle 20, 45 presentano il bellissimo “Le avventure di Winnie the Pooh”, cioè i primi mediometraggi prodotti e realizzati da Walt Disney dal capolavoro letterario del Winnie the Pooh di A.A.Milne disegnato nella sua edizione originale da Ernest Shepard. Fu Disney stesso a progettare il film e a comprarne i diritti già nel 1961.
Il film è in realtà composto da tre cortometraggi, “Winnie the Pooh and the Honey Tree” diretto da Wolfgang Reitherman nel 1966, “Winnie the Pooh and the Blustery Day”, diretto da Reitherman e Ben Sharpsteen nel 1968 e premiato con l’Oscar, e “Winnie the Pooh and Tigger Too”, diretto da Reitherman e John Lounsbery nel 1974.
Sono dei piccoli capolavori, soprattutto il primo, che rispettano l’opera originale di Milne e Shepard e piacciono da sempre a tutti i bambini. Ma solo nel 1977 vennero riuniti come un film unico. Disney pensava che il personaggio fosse troppo inglese per i bambini americani.
Cine 34 alle 21 propone “Spaghetti a mezzanotte”, commedia sexi “perbene” diretta da Sergio Martino con Lino Banfi, Barbara Bouchet, Teo Teocoli, Alida Chelli, Pippo Santonastaso.
Mediaset Italia 2 alle 21, 05 propone l’horror italiano “Le morti di Ian Stone” diretto da Dario Piana, celebre regista di pubblicità, con Mike Vogel, Jaime Murray, Christina Cole, Michael Feast, Charlie Anson, Michael Dixon, dove il protagonista, come da titolo, seguita a morire sempre in maniere diverse.
Tv2000 alle 21, 10 passa il film sportivo “Una squadra di 12 orfani” diretto nel 2021 da Ty Roberts con Robert Duvall, Martin Sheen, Luke Wilson, Vinessa Shaw, Wayne Knight. Rai Movie alle 21, 10 propone “Una folle passione” (“Serena”), diretto dalla danese Susanne Bier con Jennifer Lawrence in versione bionda che sposa il re del legname Bradley Coope, Toby Jones, Rhys Ifans, Sam Reid, Sean Harris, drammone familiare con un figlio illegittimo e gelosie da sbandierare ambientato nella Carolina del Nord durante Grande Depressione (ma in realtà è girato in Cecoslovacchia). Non piacque a nessuno. Il progetto nasce con Darren Aronofsky regista e Angelina Jolie protagonista.
Su Iris alle 21, 15 passa “Fatale – Doppio inganno”, thriller psicologico con poliziotto e sospettato diretto da Deon Taylor con Hilary Swank, Michael Ealy, Mike Colter, Kali Hawk, Geoffrey Owens. Così così. Su Rai Storia alle 21, 15 passa il notevolissimo “Il mattatore” di Dino Risi con Vittorio Gassman, Dorian Gray, la sofisticata Anna Maria Ferrero, uno strepitoso Peppino De Filippo e una massa incredibile di caratteristi della nostra commedia, da Nando Bruno a Mimmo Poli, da Mario Carotenuto a Luigi Pavese, da Vincenzo Talarico al ritorno di Paparazzo, Walter Santesso.
quel pomeriggio di un giorno da cani
A parte il fatto che è un incredibile tour de force per Gassman che interpreta un con artist, un artista della truffa entrando in una ventina di personaggi diversi, invito Dago a vedere l’episodio dove Gassman si traveste da Greta Garbo in versione lesbica che bacia in bocca Anna Maria Ferrero mentre i paparazzi scattano le foto scandalo e un passante commenta con un “a zozze!”.
Su La7Cinema alle 21, 15 passa “Caccia a Ottobre Rosso”, diretto da John McTiernan con Sean Connery, Scott Glenn, Alec Baldwin, Joss Ackland, Tim Curry, Sam Neill, thriller politico tratto dal romanzo di Tom Clancy col suo agente Jack Ryan, qui Alec Baldwin, che se la vede coi sommergibili atomici russi. Tempismo perfetto.
Su Rai 4 alle 21, 20 il thriller “The Silencing – Senza voce” di Robin Pront con Nikolaj Coster-Waldau cacciatore alcolista sulle tracce di un rapitore di bambini, Annabelle Wallis, Hero Fiennes Tiffin, Zahn McClarnon. Rai Tre alle 21, 25 uno dei film più celebre di Al Pacino, “Quel pomeriggio di un giorno da cani” diretto da Sidney Lumet con Al Pacino, John Cazale, Charles Durning, Chris Sarandon, Sully Boyar, Beulah Garrick. Candidato a 6 Oscar vinse solo per la sceneggiatura di Frank Pierson.
Il film nasce da una vera rapina in banca dell’agosto 1972, la Chase Manhattan Bank a Gravesend, Brooklyn, New York, dove Sonny, un veterano del Vietnam diventò rapinatore e tenne tutti in ostaggio per farsi dare i soldi per l’operazione del cambio di sesso del suo fidanzato. Dopo aver accettato il film, Pacino, esausto dopo “Il Padrino II”, disse che non ce la faceva. Rientrò quando seppe che avevano offerto il ruolo a Dustin Hoffman. Gran parte del dialogo, soprattutto quello tra Pacino e Jon Cazale, e quello tra Pacino e il suo fidanzato, Chris Sarandon, è improvvisato.
Fu Pacino a portare Cazale, ebbe la parte dopo 5 minuti di provino con Lumet. Occhio alla mamma di Pacino nel film, è Judith Malina, la socia e cofondatrice di Julien Beck al Living. Da noi fu Giancarlo Giannini a doppiare Pacino.
Italia 1 alle 21, 30 passa il “Dolittle” più recente, quello diretto da Stephen Gaghan con Robert Downey jr., Harry Collett, Carmel Laniado, Antonio Banderas, Michael Sheen, Jim Broadbent e Jessie Buckley come Regina Vittoria. Ha fama di grande bruttezza.
moglie in vacanza amante in citta 1
Meglio, Rete 4 alle 21, 45, “Due superpiedi quasi piatti” di Enzo Barboni con Terence Hill, Bud Spencer, Laura Gemser, David Huddleston, Luciano Catenacci. Passiamo alla seconda serata con “La moglie in vacanza … l’amante in città” commedia sexy di Sergio Martino con Edwige Fenech, Lino Banfi, Renzo Montagnani, Barbara Bouchet. Ma quante volte è passato?
Iris alle 23, 20 propone “Serenity – L’isola dell’inganno”, thriller di Steven Knight con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jason Clarke, Diane Lane, Djimon Hounsou. Anche questo ha fama di grande bruttezza. Italia 1 alle 23, 30 passa la commedia con coccodrillo “Il talento di Mr. Crocodile” diretto da Josh Gordon, Will Speck tratto da un celebre libro per l’infanzia del 1965 di Bernard Waber (”Lyle, Lyle, Crocodile”), con Javier Bardem che fa il mago di seconda categoria e un coccodrillo timido che si rifiuta di cantare in pubblico come vorrebbe il suo padrone e che, rimasto solo, si ritrova a condividere casa con una vera famiglia americana. Piuttosto divertente.
LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH
Rai4 alle 0, 20 arriva il fantascientifico “Non siamo soli” diretto da Dan Berk, Robert Olsen con Maika Monroe, Jake Lacy, Teal Sherer, Loudon McCleery. Su Cielo alle 0, 45 un film da duri, “La fratellanza” di Ric Roman Waugh con Nikolaj Coster-Waldau, Jon Bernthal, Lake Bell, Omari Hardwick, Jeffrey Donovan.
Torna Moana in un film prodotto da Galliano Juso, “Amami” diretto da Bruno Colella con Moana Pozzi in un ruolo un po’ autobiografico un po’ no, Nadia Rinaldi, Tony Esposito, Victor Cavallo, Novello Novelli, Flavio Bucci, Massimo Ceccherini. Non era affatto male. Rai Tre/Fuori Orario alle 0, 55 passa il bellissimo e importante “Youth (Primavera)” di Wang Bing documentario di 212’, ma è solo la prima di tre parti di un film mammuth dedicato ai giovani cinesi che partendo dal paesello nelle regioni più lontane e impervie della Cina, dalla provincia dello Yunnan vanno a lavorare nelle grandi fabbriche vicino a Shanghai a 2500 km di distanza, dove si fanno abiti per gli occidentali.
I tre film vennero sciolti tra Cannes, Berlino e Venezia. Se vogliamo capire qualcosa non solo della Cina, ma dell’economia del mondo, andrebbe visto.
Rai Movie all’1, 10 passa la commedia “Come ti divento bella” di Abby Kohn, Marc Silverstein con Amy Schumer, Michelle Williams, Rory Scovel, Emily Ratajkowski, Busy Philipps. Rai4 all’1, 45 propone il drammatico carcerario con vendetta “Sons” ,diretto dal danese Gustav Möller con Sidse Babett Knudsen, Sebastian Bull, Dar Salim, Marina Bouras, Jacob Lohmann. Piuttosto bello. Chiudo con “Fronte del porto” di Elia Kazan con Marlon Brando, Lee J. Cobb, Rod Steiger, Karl Malden, Eva Marie Saint, Pat Henning, Rai Movie alle 5, e il documentario “Le mani svelte” di Gianni Amico, Rai Tre alle 5, 15.
come ti divento bella 1
quel pomeriggio di un giorno da cani
alien 2 sulla terra 3





