2023divano1402

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA SE NON USCIAMO PER SAN VALENTINO? E’ ANCORA DELIZIOSO “LOST IN TRANSLATION” CON BILL MURRAY MERAVIGLIOSO COME ATTORE AMERICANO ALLE PRESE CON UNO SPOT GIAPPONESE E GRANDE LANCIO DI SCARLETT JOHANSSON DA PROTAGONISTA - NELLA NOTTE AVETE ANCHE EDWIGE FENECH IN UN VECCHIO EROTICHELLO TEDESCO, “DESIDERI VOGLIE PAZZE DI TRE INSAZIABILI RAGAZZE”: E’ SICURAMENTE PIÙ FRESCO UNA COMMEDIA GENERAZIONALE CHE FECE EPOCA, “NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI”… - VIDEO

la corte 1

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera se non usciamo per San Valentino? In chiaro vi dico subito che la commedia migliore della serata è, Rai 5 alle 21, 15, l’ottimo “La corte” diretto da Christian Vincent con Sidse Babett Knudsen, Fabrice Luchini, Berenice Sand, Claire Assali, Rai 5 alle 21, 15. Piacerà molto alle signore. Un bello scontro fra anime sofferenti e romantiche, due grandi protagonisti,  Fabrice Luchini che vinse la Coppa Volpi a Venezia e la nordica Sidse Babett Knudsen da paura, una sceneggiatura di grande livello.

 

la corte 2

L’idea è quella di costruire una storia d’amore durante lo svolgimento di un processo pesantissimo, visto che l’imputato, un giovane disoccupato, è accusato di aver ucciso la figlioletta. Ma il nostro interesse non è tanto nel caso, quanto nel personaggio del Presidente, che si chiama non a caso Racine, cioè Fabrice Luchini, e scopre ben presto che una delle giurate, Ditte, cioè la davvero notevole e luminosa Sidse Babett Knudsen, già vista in Bogen, è una donna che lui ha molto amato.

LA CORTE

 

Anche se non sappiamo perché questa storia non abbia funzionato.Così, mentre seguiamo il terribile processo, seguiamo anche la commedia di fioretto che si svolge tra il Presidente e la giurata. Un po’ televisivo, sembra che sia il pilot di una serie pensata da France 2, il film è totalmente dominato da Fabrice Luchini e dal bellissimo volto della Knudsen.

come se non ci fosse un domani 1

Ci sarebbe anche una commedia romantica australiana su Rai 1 alle 21, 25, “Come se non ci fosse un domani” diretta da tal Josh Lawson con Rafe Spall, Zahra Newman, Josh Lawson, Noni Hazlehurst, dove un protagonista che sembra incapace di prendere delle decisioni si sposa, e la mattina, quando si sveglia, è già passato un anno, poi un anno ancora e lui riesce a capire il suo futuro. Il modello è il fantasy romantico alla “Il giorno della marmotta”, solo che siamo davanti a un piccolo film. Critiche modeste.

 

la ragazza della porta accanto 3

Non è certo meglio il remake di un capolavoro come “Il vedovo” su Canale Nove alle 21, 25, cioè “Aspirante vedovo” di Massimo Venier con Fabio De Luigi nel ruolo che fu di Alberto Sordi, cioè “Cretinetti” e Luciana Littizzetto in quello che fu di Franca Valeri. Più sbarazzina la commedia americana presentata da Cielo alle 21, 15, “La ragazza della porta accanto” diretta nel 2005 da Luke Greenfield con Emile Hirsch, Elisha Cuthbert, Timothy Olyphant, James Remar, Chris Marquette, dove un ragazzo si innamora della Bellissima vicina, ma poi scopre che è una pornostar.

instant family 1

Magari va recuperato il poco noto fantasy “The Gift” di Sam Raimi con Cate Blanchett che ha un dono, vedere nel futuro, Keanu Reeves, Hilary Swank, Giovanni Ribisi, Rai Movie alle 21, 10. Più recente la commedia con famiglia improvvisamente allargata “Instant Family” di Sean Anders con Mark Wahlberg, Rose Byrne, Isabela Moner, Gustavo Quiroz, Julianna Gamiz, dove una giovane coppia, grazie all’affidamento, si ritrova a gestire tre figli. Questa storia l’ho già sentita, vero?

 

le colline bruciano

Su Canale 20 alle 21, 05 passa il fantascientifico “Divergent”, una sorta di sub-Hunger Games diretto da Neil Burger con Shailene Woodley, Kate Winslet, Theo James, Ashley Judd, Tony Goldwyn, Ray Stevenson. Per i fan dei vecchi western segnalo su Iris alle 21 “Le colline bruciano” di Stuart Heisler con Natalie Wood, Tab Hunter, Skip Homeier, Eduard Franz, bella storia di Louis L’Amour banalizzata un po’ dai dialoghi. Ma Natalie Wood è sempre adorabile.

 

il culo di laura torrisi una moglie bellissima

Cine 34 alle 21 se la cava con un film di Pieraccioni riuscito, “Una moglie bellissima” con la bella catanese Laura Torrisi, che diventò poi la moglie di Pieraccioni nella realtà, ma si separarono pochi anni dopo. Ci sono anche Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo, Francesco Guccini, Tony Sperandeo e Gabriel Garko. Su Tv2000 alle 21 trovate il polpettone romantico con storia d’amore al circo durante i primi del Novecento “Come l’acqua per gli elefanti” di Francis Lawrence con Robert Pattinson, Reese Witherspoon, Christoph Waltz, James Frain, Hal Holbrook.

l uomo senza paura 2

In seconda serata vi consiglio di rivedere “L’uomo senza paura” di King Vidor con un Kirk Douglas che odia qualsiasi barriera e qualsiasi filo spinato, spirito libertario e anarchico, Jeanne Crain, Claire Trevor, Richard Boone, Iris alle 23. Cine 34 alle 23 presenta uno di quei filmetti estivi che Walter Chiari girava durante le vacanze dal teatro ospite dello yacht del vecchio Rizzoli, “Ischia operazione amore” di Vittorio Sala con Walter Chiari, Ingrid Schoeller, Peppino De Filippo, Hélène Chanel, Graziella Granata, Vittorio Caprioli, Anna Campori, Tony Renis, Ric e Gian, Didi Perego e Angelo Infanti.

 

desideri e voglie pazze di tre insaziabili ragazze 6

Su Rai Movie alle 23, 05 passa il thriller “Nella rete del serial killer” di Gregory Hoblit con Diane Lane, Billy Burke, Colin Hanks, Joseph Cross, Mary Beth Hurt. Su Cielo alle 23, 15 torna Edwige Fenech in un vecchio erotichello tedesco, “Desideri voglie pazze di tre insaziabili ragazze” di Jozef Zachar con Sieghardt Rupp, Ernst Stankovski, Edwige Fenech, Angelica Ott, Barbara Capell. E’ sicuramente più fresco una commedia generazionale che fece epoca, "notte prima degli esami”, ideato dal produttore Giannandrea Pecorelli e rielaborato e diretto da Fausto Brizzi con Giorgio Faletti, Cristiana Capotondi, Sarah Maestri, Nicolas Vaporidis, Elena Bouryka, Canale Nove alle 23, 20.

lost in translation 3

 E’ ancora delizioso “Lost in Translation” di Sofia Coppola con Bill Murray, Scarlett Johansson, Giovanni Ribisi, Anna Faris, Iris alle 0, 50, piccole storie degli americani perduti a Tokyo. Bill Murray meraviglioso come attore americano alle prese con uno spot giapponese e grande lancio di Scarlett Johansson da protagonista. L’idea di Bill Murray che deve interpretare lo spot nasce dal vero spot che girò Francis Coppola, padre di Sofia, nel 1970 diretto da Akira Kurosawa. Murray lo raggiunse grazie a Wes Anderson. Coppola padre cercò di convincere la figlia a girare il film in digitale, ma lei lo volle fare in pellicola perché “la pellicola è più romantica”.

 

furore di vivere 3

Su Cine 34 alle 2, 30 potete vedere il rarissimo “La vita è una sola”, secondo film diretto e interpretato dal trio del "Caricatore", cioè Eugenio Cappuccio, Massimo Gaudioso, Fabio Nunziata. E’ un film oggi molto lontano, anche se mi ricordo le scene di Bourvil, legato alla borsa nera nella Parigi occupata “Furore di vivere” di Michel Boisrond con Françoise Arnoul, Bourvil, Lino Ventura, Alain Delon, Jean-Claude Brialy, Iris alle 2, 35.

il barbiere di siberia 3

Nella notte più fonda c’è di tutti, dal primo film italiano che tratta la storia di una coppia di scambisti, “Cuori solitari” di Franco Giraldi con Ugo Tognazzi, Senta Berger, Gianna Serra, Silvano Tranquilli, Rete 4 alle 3, al rarissimo “Il barbiere di Siberia” diretto nel 1999 da Nikita Mikhalkov con Julia Ormond, Richard Harris, Oleg Menshikov, Alexey Petrenko, Iris alle 3, 50, da “L’esigenza di unirmi ogni volta con te” diretto dal troppo presto scomparso Tonino Zangardi con Marco Bocci, Claudia Gerini, Marc Duret, Rai Due alle 3, 50 al vecchio avventuroso “I lancieri neri” di Giacomo Gentilomo con Mel Ferrer, Yvonne Furneaux, Leticia Roman, Lorella De Luca, Jean Claudio, Cine 34 alle 3, 55.

1975 occhi bianchi sul pianeta terra 2

 

Ddal ritorno di “1975: Occhi bianchi sul pianeta terra” di Boris Sagal con Charlton Heston, Rosalind Cash, Anthony Zerbe, Paul Koslo, Rai Movie alle 5, per capire che “The Last of Us” non si è inventato nulla. E’ veramente una sorpresa su Rete 4 alle 5 “Femmina incatenata”, 1949, opera prima, di tre, di tal Giuseppe Di Martino con Lori Randi, Manuel Roero, Gianni Agus, Franca Tamantini, Jacqueline Plessis.

Femmina incatenata

La storia vede l’allieva di uno scultore completare l’opera del maestro, una grande femmina incatenata che dovrà simboleggiare la schiavitù dell’uomo. Ma il maestro vedendola diventerà ancora più pazzo e da mélo arriveremo all’horror. Ci sono anche Emilio Schubert e le modelle Lalla, Mafalda, Isa, Marisa con la direttrice dell’atelier Adriana. Non credo sia un capolavoro, però…

luciana littizzetto fabio de luigi aspirante vedovo 1Femmina incatenata ugo tognazzi cuori solitari cuori solitari 1l esigenza di unirmi ogni volta con te 2l esigenza di unirmi ogni volta con te 1i lancieri neri l esigenza di unirmi ogni volta con te 31975 occhi bianchi sul pianeta terra 11975 occhi bianchi sul pianeta terra 31975 occhi bianchi sul pianeta terra 1975 occhi bianchi sul pianeta terra. 1975 occhi bianchi sul pianeta terra 21975 occhi bianchi sul pianeta terra. i lancieri neri 2cocktail party per il film i lancieri nericuori solitari. i lancieri nericuori solitari nella rete del serial killer 1Aspirante vedovo il film con Luciana Littizzetto e Fabio De Luigi luciana littizzetto fabio de luigi aspirante vedovo nella rete del serial killer 2Aspirante vedovo il film con Luciana Littizzetto e Fabio De Luigi Trailer h partb la ragazza della porta accanto 2ischia operazione amore 3furore di vivere 1the divergent series insurgent 1furore di vivere 2massimo gaudioso fabio nunziata la vita e una sola ischia operazione amore 1ischia operazione amore 2NOTTE PRIMA DEGLI ESAMIcome l acqua per gli elefanti 1notte prima degli esamilost in translation 1the divergent series insurgent 2lost in translation 2come l acqua per gli elefanti 2l uomo senza paura 1desideri e voglie pazze di tre insaziabili ragazze 2come l acqua per gli elefanti 3desideri e voglie pazze di tre insaziabili ragazze desideri e voglie pazze di tre insaziabili ragazze 18instant family 4desideri e voglie pazze di tre insaziabili ragazze 1instant family 3la ragazza della porta accanto 1laura torrisi una moglie bellissima le colline bruciano 2laura torrisi leonardo pieraccioni una moglie bellissima le colline bruciano 1laura torrisi una moglie bellissima le colline bruciano. instant family natalie wood le colline bruciano come se non ci fosse un domani 2

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…