2023divano0902

IL DIVANO DEI GIUSTI - MA VOLETE DAVVERO PASSARE TUTTE LE SERATE GUARDANDO SANREMO? NON CI SONO PROPRIO ALTERNATIVE? SULLE PIATTAFORME AVETE “LA STRANEZZA", IL FILM ITALIANO DELL’ANNO, IN ANTEPRIMA, GRATIS, SU AMAZON PRIME. E’ UNA DELIZIA - E IN CHIARO? IN PRIMA SERATA POTETE TROVARE “PRESTAMI TUA MOGLIE” CON LANDO BUZZANCA - IL FILM CHE AVREBBE POTUTO SALVARVI LA SERATA, E' “CUORE SELVAGGIO” DI DAVID LYNCH. PECCATO CHE ARRIVA TROPPO TARDI… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

magic mike the last dance 3

 

Ma volete davvero passare tutte le serate guardando Sanremo? Non ci sono proprio alternative? Intanto al cinema avete ben quattro nuovi film. Il potente “Tar” di Todd Field con Cate Blanchett superfavorita all’Oscar, il drammone dei quartieri alti “The Son” di Florian Zeller con Hugh Jackman, Vanessa Kirby, Laura Dern e Anthony Hopkins che ci spiega come è il mondo visto dai ricchi, il ritorno di Magic Mike, cioè “Magic Mike The Last Dance” diretto da Steven Soderbergh con il bonazzo Channing Tatum che balla fra le braccia di Lady Pinault, cioè Salma Hayek che ora si fa chiamare Salma Hayek Pinault e si è concessa questo lusso, cioè un film da protagonista ballerina diretta da un maestro di Hollywood con le coreografie di Alison Faulk e Luke Broadlick.

 

marcel the shell with shoes on 2

Penso sia la cosa più gaia che si sia vista negli ultimi anni, altro che Rosa Chemical e i pomeriggi canterini di Diaco che ospita Nicola Di Bari (“Il cuore è uno zingaro”) e di Serena Bortone con Iva Zanicchi da Sanremo. Leggo critiche terribili sia sul film che sul personaggio di Salma. Ma non potevano invitarla a Sanremo, scusate? Scordavo il film che devo assolutamente vedere, il cartone animato “Marcel the Shell With Shoes On” di Dean Fleischer-Camp, candidato all’Oscar e degno rivale di “Pinocchio” di Guillermo Del Toro. Si può fare un film su una conchiglia?

la stranezza pirandello

Stasera avrei un buon consiglio da darvi, se non volete vedere la terza puntata del Festival, sì, incominciamo a non poterne più, solo io e Dago restiamo fedeli fino a notte fonda. E io mi registro anche Fiorello per vederlo la mattina quando mi sveglio. E’ la parte che preferisco del Festival, anche se i ragazzetti lo trovano un po’ cringe, con tutte quelle battute politicamente scorrette che nessuno fa più, ma che la nostra generazione ha sempre fatto.

 

toni servillo ficarra e picone la stranezza 1

E poi ieri notte si era collegato con Elodie, altro che la Fagnani e la Ferragni… Insomma questo buon consiglio… Avete “La stranezza” di Roberto Andò con Tony Servillo, Ficarra&Picone, il film italiano dell’anno, in anteprima, gratis, cioè senza costi aggiuntivi, su Amazon prime. E’ una delizia. Anche perché è uno dei pochi film italiani scritti davvero bene, da Massimo Gaudioso e Ugo Chiti assieme a Andò. E trovo che sia stato davvero una follia non averlo invitato a Venezia.

 

addio alle armi 2

In chiaro, invece che vediamo? Vado in ordine. Su Tv2000 alle 20, 55 un vecchio arnese come “Addio alle armi” diretto da Charles Vidor, che sostituì John Huston dopo gli scontri con David O’Selznick., con Rock Hudson, Jennifer Jones, Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Leopoldo Trieste, Memmo Carotenuto Come ci venne spiegato all’epoca delle rivelazioni su Gladio, gran parte di quelli che avevano aderito a Gladio stavano sul set come extra. Pensa un po’. Rock Hudson preferì girare “Addio alle armi” rispetto a “Ben-Hur”, leggo, anche se mi sembra un po’ strano. Disse che fu il più grande errore della sua carriera. Leggo pure che un giovane Pier Paolo Pasolini collaborò alla sceneggiatura.

prestami tua moglie

Ha origini meno nobili la commedia sexy “Prestami tua moglie” di Giuliano Carnimeo con Lando Buzzanca, Janet Agren, Daniela Poggi, Claudine Auger, con tanto di aggiunta di Massimo Boldi e Diego Abatantuono, Cine 34 alle 21. Non ha gran fama “Hollywood Homicide” di Ron Shelton con Harrison Ford, Josh Hartnett, Lena Olin, Bruce Greenwood, Lolita Davidovich, Iris alle 21. Critiche pessime. Più divertente il fantascientifico “Pitch Black” di David Twohy con Vin Diesel, Radha Mitchell, Cole Hauser. Credo che sia su questo film che il mio amico G-Max dichiarò il suo amore per quel coattio di Vin Diesel, “So’ frocio pe’ Vin Diesel”.

 

pride and prejudice and zombies 3

Divertente anche il fantascientifico stravagante “Seven Sisters” di Tommy Wirkola con Noomi Rapace che fa ben sette parti, cioè tutte le sorelle del titolo che fingono di essere una sola, Willem Dafoe, Glenn Close, Robert Wagner, Rai Movie alle 21, 10. Doveva essere un film comedy+horror in grado di cambiare i gusti di Hollyood, ma non funzionò più che tanto il pur buffo “PPZ – Pride+Prejudice+Zombies” di Burr Steers con Lily James, Sam Riley, Jack Huston, Bella Heathcote, Douglas Booth, Matt Smith, Suki Witerhouse, Charles Dance, cioè “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen riletto in chiave zombesca già nel romanzo di Seth Grahame-Smith, Mediaset Italia 2 alle 21, 15.

red land rosso istria 1

Produce il tutto Natalie Portman che si era innamorata dell’operazione, ma non riuscì a interpretare il ruolo della protagonista, Elizabeth Bennet. Su Rai Tre alle 21, 20 spunta un film sulle foibe titine, il mai visto (da me) “Red Land (Rosso Istria)" di Maximiliano Hernando Bruno con Geraldine Chaplin, Franco Nero, Antonio Scarpa, Sandra Ceccarelli, Vincenzo Bocciarelli. Non credo sia un capolavoro. Meglio su Rai Due alle 21, 20 “Broken City” di Allen Hughes, solido thriller politico con Mark Wahlberg, un Russell Crowe cattivo e gonfio d'alcol, Jeffrey Wright e una Catherina Zeta Jones ancora parecchio figa. A dispetto di quanto hanno scritto i critici americano il film è piuttosto piacevole, e almeno non dura tre ore.

caccia spietata 1

 

Su Italia 1 alle 21, 20 prosegue la saga di Harry Potter con “Harry Potter e l’ordine della Fenice” di David Yates con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Ralph Fiennes, Gary Oldman. Non mi piace invece il western troppo violento “Caccia spietata” di David Von Ancken con Liam Neeson, Pierce Brosnan, Michael Wincott, Xander Berkeley, Ed Lauter, Tom Noonan, Canale Nove alle 21, 25.

il gatto mammone

Visto che in prima serata non c’è quasi niente di così interessante vediamo in seconda serata per riuscire a togliervi da Sanremo. Ci sarebbe il replicone del classico “Il gatto mammone”, commedia sexy di Nando Cicero con Lando Buzzanca, Rossana Podestà, Gloria Guida, Grazia Di Marzà, Tiberio Murgia. Una coppia che non riesce a avere figli si rivolge a Gloria Guida per avere un pargoletto, ma il problema non è della mamma, la Podestà, ma del maschione siculo, Buzzanca. Notevolissimo.

 

OUIJA 1

Se mi amate…” di Sidney Lumet con James Spader, Kyra Sedgwick, Helen Mirren, Anne Bancroft, è una sorta di commedia dura sulla malasanità americana, 7Gold alle 23, 30. Non bellissimo, ma almeno è un film intelligente. Su Italia 1 a mezzanotte almeno parte un buon horror, “Ouija: L’origine del male” di Mike Flanagan con Henry Thomas, Elizabeth Reaser, Lulu Wilson, Rebecca Zahler, Doug Jones, Parker Mack. Ottimo per non dormire.

laura dern nicolas cage cuore selvaggio

Il film che avrebbe potuto salvarvi la serata, un capolavoro come “Cuore selvaggio” di David Lynch con Nicolas Cage, Willem Dafoe, Laura Dern, Diane Ladd, Harry Dean Stanton, arriva purtroppo troppo tardi, Rete 4 alle 0, 50. Isabella Rossellini fa Perdita Durango, lo stesso personaggio che ritroveremo nell’omonimo film di Alex De La Iglesia. Ricordo bene come uscimmo tutti esaltati a Cannes dalla visione di “Cuore selvaggio”. E ricordo come certo critici, come Lino Miccichè&Co trattarono il film. Ovvio che avrei voglia di rivederlo. Ma in una copia buona, su grande schermo, in versione originale. Uffa.

rivelazioni

Sembra che non sia molto riuscito “Rivelazioni” diretto da Barry Levinson, tratto da un romanzo di Michael Crichton con Michael Douglas, Demi Moore, Donald Sutherland, Caroline Goodall, Roma Maffia, Iris all’1, 40, ma è comunque un film che mi sarei visto a un’ora più decente. Alle 3, 10 su Rai Movie parte il film di guerra di Tay Garnett “operazione Zeta” con Robert Mitchum, Ann Blyth, William Talman, Richard Egan. Non ricordo proprio di averlo visto. Chiudo con il polpettone cino-americano “Tai-Pan” di Daryl Duke con Bryan Brown, John Stanton, Joan Chen, Tim Guinee, Kyra Sedgwick, Iris alle 5, 20. Da rivedere.

tar cate blanchett 1rivelazioni film 4rivelazioni film 1hollywood homicide rivelazioni film 3tai pan 2tai pan rivelazionitai pan 1pitch black 2operazione zeta 1operazione zeta 2hollywood homicide 2pitch black 1hollywood homicidetar cate blanchett 11harry potter e l’ordine della fenice harry potter e l’ordine della fenice. caccia spietata 2sherilynn fenn cuore selvaggio nicolas cage laura dern cuore selvaggio isabella rossellini cuore selvaggionicolas cage cuore selvaggio nicolas cage laura dern cuore selvaggio laura dern cuore selvaggio nicolas cage cuore selvaggiose mi amate 1se mi amate 2Se mi amateOUIJAOUIJA 2OUIJA 3caccia spietata 3pride and prejudice and zombies 1gloria guida il gatto mammone il gatto mammone pride and prejudice and zombies 2gloria guida il gatto mammone. lando buzzanca gloria guida il gatto mammone marcel the shell with shoes on 1hugh jackman the son broken citybroken city 1 seven sistersseven sisters noomi rapace seven sisters anthony hopkins the son red land rosso istria 3addio alle armi 1red land rosso istria 2the son magic mike the last dance 1magic mike the last dance 2magic mike the last dance 4hugh jackman vanessa kirby the son toni servillo ficarra e picone la stranezza 2la stranezza 2 toni servillo la stranezza janet agren prestami tua moglie lando buzzanca daniela poggi prestami tua moglie prestami tua moglie. tar cate blanchett 10

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...