valentino garavani

CERCASI VALENTINO DISPERATAMENTE - QUIRINO CONTI: "DOMANI COMPIE 89 ANNI. DOVE SARÀ FINITO? COME UN MONARCA IN ESILIO ALCUNI LO DANNO A GSTAAD IN UNA MEGASUITE DEL "PALACE HOTEL" PROTETTO DAL SUO MAZZARINO, GIANCARLO GIAMMETTI - ALTRI LO ACCREDITANO IN UNO DEI SUOI PREZIOSI "NIDI" (PARIGI, LONDRA, NEW YORK, ROMA, CETONA O ANCORA A GSTAAD MA NEL SUO CHALET "GIFFERHORN"). C’E PERFINO CHI LO VEDREBBE VELEGGIARE TRA CAPRI E MYKONOS CIRCONDATO DA MARINAI E CREATURE DEVOTE BELLISSIME. MENTRE LA MODA SPROFONDA IN REPERTI DA SINISTRO VARIÉTÉ CI MANCA IL SUO SAPIENTE MESTIERE…"

Quirino Conti per Dagospia

 

valentino in montagna 2021

“Come una rondine nell’abbacinante azzurro di agosto, il quesito sfreccia veloce, di bocca in bocca” (anonimo cinese di epoca Ming): dove sarà mai finito Valentino? Dove può essersi cacciato, quel campione di onnipresenza glamour? Lentamente ma irreversibilmente sparito dai nostri giorni.

 

Come se all’improvviso sparisse la colonna di Nelson da Trafalgar Square, il toro dorato da Wall Street, oppure – più familiarmente – l’obelisco da piazza del Popolo a Roma. Costanti e radiose presenze che, da un giorno all’altro, non si sa più dove siano finite. Giacché è fuor di dubbio: da qualche parte Valentino c’è, ma tra i comuni mortali nessuno lo ha più incrociato.

valentino e jacqueline kennedy onassis

 

All’inizio si era pensato a una volontaria velatura; che per natura si addice al suo rango; e lo si sarebbe goduto perfino così, con i suoi chiacchieratissimi ghiribizzi, come un monarca occultato nei suoi palazzi. Al quale si è comunque filialmente affezionati e del quale, nella sua distante invisibilità, non si riconoscono che miti e leggende. Persino nelle molte bizzarrie di genere, incapace di incappare in una sola mediocrità.

 

kanye west, valentino, kim kardashian, giancarlo giammetti

Seppure, si dice tra gli intimi, viva un privato di leggerezze gradevoli come un succo di mela rinfrescante d’estate. Lui, l’unico dello Stile del secondo millennio lombardo a saper conversare in francese come un prevosto di Notre-Dame e in inglese (si favoleggia di un tè con Lei) come un gran signore che passi le acque a Bath e per la custodia della sua inviolata capigliatura si rivolga a un eccezionale tricologo londinese.

 

giancarlo giammetti at home 2021

Cosmopolita per istinto e poliglotta per amori solo esotici, venuto fuori nel dopoguerra da una casa come tante altre, si è trovato a vivere da castellano (dalle parti di Versailles) senza alcuno sforzo. Destinato per natura a una vita splendida e incantatrice. Tanto che, dopo Schuberth, per un lungo periodo si è venuti a Roma per il Papa, per il Colosseo, e per Lui.

 

valentino ph harry benson

Accalcandosi in piazza Mignanelli catturati già da quel fatidico ingresso, con sullo sfondo lo scorcio di una logorroica fontana di Mitoraj, dal quale a orari pressoché fissi – quasi un cambio della guardia – si poteva godere della sua fastosa uscita dal palazzo. E, inevitabilmente strattonato da un tiro di carlini, veloce come solo un divo sa essere, infilarsi in una vettura già spalancata con il concessivo mezzo sorriso dei sovrani nel salutare i mortali. E così volarsene via.

 

abito valentino per la traviata all'opera di roma

Senza alcuna sua protesta nota, lo si è potuto godere persino in un’imitazione impeccabile. Ma ora non ci resta neppure quella deliziosa e severa creaturina, tutta alterigia e bonaria intolleranza. A forza di “respirare” Agnelli (ma anche Rothschild e Kennedy), ha finito per costruire attorno a sé un personalissimo gusto e un’atmosfera inconfondibili.

 

In barca, attorniato da marinai tutti come stampati da un unico modello, e nelle sue molte residenze. Qualsiasi privilegio accettando con assoluta e soddisfatta naturalezza. Un monarca in esilio, si direbbe. Abituato da sempre ai suoi preziosi nidi. Sapendo vivere il meglio della vita, eppure tutto velando di astuta discrezione e pudicizia (come i suoi segretissimi pellegrinaggi a Lourdes).

 

valentino mascherato 2020

Nei decenni c’è sempre stato comunque il suo primo ministro, il suo Mazzarino, a divulgare con generosità dettagli e splendori: l’impareggiabile “signor Giammetti”. Fenomeno anch’egli di miracolosi trasmutamenti.

 

Perfetti entrambi nelle varie stagioni, variabili come barometri, abbarbicati a ogni modernità come a un precetto morale. Sempre impeccabili, circondati da creature devote e doverosamente bellissime, senza mai un capello fuori posto. Tempestivamente accanto a ogni potente del loro tempo. E così tutti, soprattutto nel mondo wasp, a guardare ammirati a quella vampata di costante e rutilante eccezionalità. Mentre la vita continua a scorrere come può.

 

claudia schiffer valentino advertising campaign 1995 roma dolce vita ph arthur elgort

Poi, all’improvviso, in rete non si è più visto che il Grande Delegato: piacevole, inventivo, rilucente. Ma non più Lui, il Sole. Un’assenza che ormai si fa sentire. Mentre la bella, leggera italianità delle sue ultime stagioni – sempre sbandierata come un vessillo di sapiente mestiere del grande couturier – sprofonda in tristi reperti da sinistro variété.

 

Ci fosse almeno Lui con le sue parole a “faire beau le paysage”, abbellendo e migliorando tutto da par suo. Persino con un sindaco scarpe grosse e cervello fino. E, appena con un suo ballon rouge, una Traviata senza capo né coda. Saprebbe Lui come trattare gli attuali trucidi: con una sola alzata di sopracciglio. Ecco perché con ansia attendiamo sue notizie. Le aspettiamo. Ci manca.

valentino e modelle. valentino at home ph oberto giligianni agnelli, consuelo crespi giancarlo giammettitm blue onedavid geffen, valentino, marina cicognavalentino castello di wideville a crespieres (parigi)giancarlo giammetti a piazza vittorio, roma 2021sophia loren valentinoFrancesco Carrozzini - Baz Luhrmann - Franca Sozzani - Valentino Garavanivalentino met gala nyc 2014liz taylor valentinovalentino giancarlo giammettivalentino e modellezendaya in valentino 2valentino, giancarlo giammetti e gli amici nella tenuta in franciavalentino giammettivalentino l'ultimo imperatorevalentino l'ultimo imperatore 1il principe kyril di preslav, la principessa diana e valentinola principessa diana sullo yacht di valentinoVALENTINO -GIAMMETTI 2valentino garavani e sofia coppolaValentino - collezione ParigiVALENTINO A PORTOFINOvalentino e giancarlo giammettiVALENTINO A PORTOFINOVALENTINO GARAVANI E SEAN SOUZAvalentinoARMANI VERSACE VALENTINOgiancarlo giammetti madonna gwyneth paltrow valentino garavanivalentino e giammettimarisa berenson con valentinovalentino giammetti claudia schiffer al four seasons brioni e valentinoVALENTINOVALENTINO JACQUELINE KENNEDY 1VALENTINO - GIAMMETTIVALENTINO -GIAMMETTI 2VALENTINO JACQUELINE KENNEDY 1la principessa diana in vacanza in italiavalentino, giancarlo giammetti e la principessa dianavalentino castello di wideville a crespieres (parigi)

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…