DOLCE STIL RAI - L'ELEGANTE E A TRATTI INCOMPRENSIBILE ITALIANO DI BRUNO GENTILI E BEPPE DOSSENA: “HA BATTUTO LA REGIONE LOMBARE” - “HA CERCATO L’INCROCIO DEI PALI NEL PRIMO PALO” - LUXURIA SI VENDICA DI CASSANO: “PENSI AD ATTACCARE IN CAMPO INVECE CHE ATTACCARE I GAY” - LA RETE SI LAMENTA DELLO STREAMING IN DIFFERITA SUL SITO DELLA RAI: “LA DUREX PRENDA ESEMPIO”...

1 - IL FAVOLOSO MONDO DI BRUNO & BEPPE
Andrea Scanzi per il "Fatto quotidiano"

La RAI sta ricevendo critiche per la copertura di Euro 2012. È ingiusto. Sia perché qualche telecronista bravo c'è, tipo Bizzotto o la voce di Polonia-Russia, sia perché Bruno Gentili e Beppe Dossena stanno risciacquando in Arno, e a Saxa Rubra, la lingua italiana. Come novelli Manzoni. Ecco uno stralcio del loro vocabolario. "Palla scoperta", "palla avvelenata", "palla insidiosissima" (palla prigioniera, mosca cieca, rubabandiera).

"Ha tirato un bel calcio sul lato sinistro della porta croata" (cioè?). "Lavata di capo", "sterzata brusca", "andiamo a fiammate" (ah, le caldane). "Siamo lucidi", "siamo bravi", "stiamo facendo benissimo" (e abbiamo due punti in due partite: pensa se facevamo schifo). "La Croazia è squadra micidiale, sembra a tratti l'Ajax (ma giusto a tratti, eh). "Ghiottissima occasione" (slurp), "moto perpetuo" (mumble), "destro tagliato" (zac). "Conclusione telefonata", "cursore", "bisogna tenerli sul chi va là" (perdindirindina).

"Partita molto valida sul piano agonistico" (cioè due palle). "Ha battuto la regione lombare" (la prossima volta Gentili dirà "coccige"). "Lamenta una deviazione" (e Dossena non sa in quanti si lamentano di lui). "Rakitic cesella sempre i suoi cross" (ma solo nel Favoloso Mondo di Bruno & Beppe). "Ha cercato l'incrocio dei pali nel primo palo" (sembra complicato). "Anch'egli" (soggiunse il Foscolo).

"Deve fare un contro-movimento o rimane un bersaglio prevedibile" (come fosse Antani). "La palla è finita nel campo di destinazione" (come disse Senofonte dopo la battaglia di Coronea). "Sono andati dei messaggeri a chiamare Giovinco" (accompagnati da ancelle e sensali). "Li mandiamo lontani dalla luce di porta" (Dossena ha una visione mistica). "Sta facendo straccing" (Dossena la butta sul what's american boy). "In tre minuti si possono fare tante cose" (Dossena affronta coraggiosamente il tema dell'eiaculazione precoce). Idoli.


2 - PASOTTI TIFOSO A PIÈ DI LISTA E BACCONI RIDE
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - L'sms di Prandelli a Fabrizio Failla (un evento che ha della magia dentro) è arrivato anche ieri prima del programma Dribbling ed è stato subito definito dai presenti "sms scaramantico", visto che aveva funzionato per la Spagna. A occhio è scaramantico sui pareggi e forse per la prossima volta è meglio lasciar perdere.

2 - Marco Mazzocchi si stupisce della scarsa presenza di tifosi italiani a Poznan e chiede lumi al suo ospite di giornata, l'attore Giorgio Pasotti: "Ma come mai i tifosi italiani, tranne te, non sono arrivati più numerosi?". Proviamo a ipotizzare, forse ai tifosi italiani non viene pagato viaggio e soggiorno.

3 - Prandelli ha qualche colpa, ma la principale è di non aver seguito le animazioni dell'esperto Rai Adriano Bacconi, che ha disegnato la difesa a 3 al computer come un castello incantato che puoi superare o volandoci sopra o entrandoci dentro. Indicativo al proposito il dialogo seguente: Franco Lauro: "Non capisco perché Bacconi ride sempre". Zazzaroni: "Rideresti sempre anche tu se fossi Bacconi".

4 - Mai esporsi troppo, si rischia di prestare il fianco (e fermiamoci qui). Un minuto dopo il fischio finale del deludente pareggio, dura reprimenda via agenzie di stampa di Vlady Luxuria nei confronti di Cassano, invitato ad attaccare di più in campo e ad attaccare meno i gay.

5 - Bruno Gentili: "Antinelli, mi confermi che al rientro in campo non ci sono cambi nella squadra azzurra?". Antinelli: "Lo confermo, però Buffon ha cambiato le scarpe"

6 - "Chi ha detto che biscotto in spagnolo si dice Busquets?" (Ivan Zazzaroni). "Come vedete abbiamo la sciarpa perché qui a Poznan fa freddo" (Alessandro Antinelli). Goria a Capello: "Lei è bisìaco..." (Capello lo corregge in bisiàco, con cristiana rassegnazione). "Questa non è l'Olanda ma è il suo ologramma senile" (Lo sbarco di Marino Bartoletti nello studio Rai fa schizzare alle stelle il tasso di poesia dei dintorni)

7 - Un tifoso che stava guardando la partita sul sito internet della Rai, con le immagini in notevole ritardo, si è poi lamentato su Twitter: "Lo streaming in differita della Rai è fantastico: la Durex prenda esempio".

 

BEPPE DOSSENABruno GentiliSebastian GiovincoCESARE PRANDELLI jpegMarco MazzocchiMarino Bartoletti

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…