ESCE IL LIBRO “MARIA DE FILIPPI TI ODIO” (E INTANTO LA SANGUINARIA SPADRONEGGIA PIAZZANDO I SUOI PUPILLI A SANREMO) - DOPO DUE ANNI DI ASTINENZA CON GEORGE “GLUTEY”, LA CANALIS SEMBRA RINATA - SARA TOMMASI SI FIDANZA CON ALFONSO LUIGI MARRA (E MOLLA IL SUO EX, SESSUALMENTE INSAZIABILE) - IVANA TRUMP TRA ‘ER MUTANDA’ ZEQUILA E RUBICONDI - IL SUPERDOTATO FRANK RODRIGUEZ PRIMA MILLANTA LIASON IMPROBABILI E POI ‘FUGGE’ IN MESSICO - MARIA MONSÉ, TROMBATA DALLA TV, LANCIA LA LINEA DI BORSE ARTIGIANALI…

Gabriella Sassone per Dagospia

1- Neanche a farlo apposta con un tempismo eccezionale, proprio mentre Santa Maria la Sanguinaria si riconferma signora e padrona del Festival di Sanremo targato Rai, con l'ennesima vittoria dei ragazzi della sua scuoletta di "Amici, esce un libro che non lascia spazio a dubbi. Si intitola "Maria De Filippi di odio" (CaratteriMobili) e l'ha scritto il giornalista e autore televisivo senza peli sulla lingua Carmine Castoro, 44 anni, già autore nel 2009 di "Crash Tv: Filosofia dell'odio televisivo".

Di che tratta questa simpatica "odiografia" della Sanguinaria? "Nessun pregiudizio personale, meschinità o moralismo contro la carriera e i format della famosa conduttrice", ci tiene a chiarire Castoro. "Ma una critica al vetriolo sulle logiche di retrovia, i meccanismi di falsificazione, i linguaggi di massa, il grande inganno dell'intrattenimento "facile" che hanno trasformato i suoi format in centri di raccolta e smistamento delle nostre identità, sempre più bisognose degli scintillii della televisione per consistere e sopravvivere di fronte all'anonimato dilagante".

Non per nulla, il Dolore, la Fama, il Talento, l'Amore, l'Amicizia, sono alcuni dei valori su cui Maria De Filippi ha fondato il successo di trasmissioni come C'è Posta per te, Amici, Uomini e Donne, Italia's Got Talent. Ma su quale principio di "realtà" si fondano? A quale modello di individuo parlano? Quali effetti provocano su un pubblico anagraficamente sempre più trasversale?

"Maria De Filippi ti odio" è il tentativo di scardinare, con il grimaldello della filosofia, la grammatica di certi programmi di grande audience, visti come epicentro di un immaginario televisivo ormai anacronistico, devastante, da sostituire con un nuovo modo «ecologico» di pensare l'uso e l'impatto dei media sulle nostre vite già fin troppo spettacolarizzate. Avrà successo come i format di Santa Maria?

2- Ha ritrovato il sorriso (da cavalla) Elisabrutta Cagnalis. Si vede che la cura intensa di vitamina C... dopo i due anni di astinenza con George stanno dando effetti immediati. Dopo la svallettata di due sere a Sanremo in coppia con la smutandata Belen, Eli è corsa a Roma per un weekend d'amore e shopping col suo nuovo boy, Steve-O, star 39enne di "The Jackass", ricoverato nel 2008 per una grave crisi dovuta all'abuso di stupefacenti (e non aggiungo altro).

Eli e Steve hanno girato il centro di Roma come due innamorati, tra baci, coccole, shopping nel nuovo negozio Nika Nika (inaugurato proprio dal suo ex Bobo Vieri). Poi, un salto in chiesa, come va ormai di moda anche tra le Papi girl, e un pranzetto a via Vittoria, sempre guarda caso seguiti da un plotone di paparazzi. Rispetto ai tempi di Clooney, Eli sembra un'altra... con lui non rideva mai e non è rimasta negli annali neanche una foto di un bel bacio vero e passionale. La coppietta ha poi dormito in casa di amiche della Cagnalis. Ora andranno a Los Angeles, dove lei è attesa come madrina al festival di Pascal Vicedomini. Non c'era di meglio?

3- Ci risiamo. Sara Tommasi, la smutandata più famosa d'Italia, non passa giorno che non faccia parlare si sé. L'ultima novità è l'annuncio a mezzo stampa del suo fidanzamento con il mitologico avvocato Alfonso Luigi Marra, il filosofo e giurista napoletano noto alle cronache per la sua lotta contro il signoraggio bancario e per i suoi discussi e cliccatissimi video con le reginette del Bunga Bunga.

La procace show girl si è infatti trasferita in pianta stabile nella villa romana dell'avvocato (che abita all'Eur, di fronte alla coppia d'oro Palombelli-Rutelli) dove tra un massaggio rilassante e una seduta di pilates ha dato il due di picche al suo giovane fidanzato blasonato, Alessandro Verga Ruffoni, con cui solo qualche settimana fa dichiarava di volere convolare a giuste nozze.

La ragione della separazione sarebbe la bulimia sessuale del giovane rampollo che è riuscito a sfiancare persino una amante appassionata come la Tommasi. Sara pare aver ritrovato col giurista partenopeo con cui si è fatta paparazzare mentre fa jogging nel parco un nuovo equilibrio psico-fisico, tanto da dichiarare: " Con Gino il mio corpo ha sposato la mia anima!. Durerà? Ai posteri l'ardua sentenza.

Intanto il suo amico Domenico Scilipoti le ha dato una bella notizia, raccontandole che Berlusconi si è raccomandato di aiutare la bella Sara e di metterla in politica al più presto. Che Silvio, sempre indulgente con le sue amiche, anche le più ribelli, la abbia perdonata dopo gli Sms di fuoco, pieni di insulti e parolacce, che lei gli inviò? Pare proprio di sì.

4- Ivanona Trump oggi compie 63 anni. Nei giorni scorsi era stata paparazzata a mollo nelle acque di San Barth, reggetevi forte, con l'immarcescibile Er Mutanda Antonio Zequila. Ma Ivana continua a sentire ancora l'ex marito Rossano Rubicondi. Anzi, avrebbe voluto che lui cantasse alla sua festa di compleanno stasera nel villone trash di Palm Beach. Ma Ros, a Milano per l'Isola e le altre appendici tv, ha rifiutato. Anche perchè se si dovesse incontrare col Mutanda, che continua a provocarlo e volerlo imitare su tutto, volerebbero sicuramente schiaffi!

5- L'imitatrice Gabriella Germani, che domani debutta al teatro dei Satiri (fino al 4 marzo) col suo nuovo one woman show "Basta con le solite facce!", porterà in scena le donne della politica, della tv, del cinema e del giornalismo: quelle che vediamo sempre e comunque anche se non vogliamo vederle perchè sono, appunto, le solite facce. Così accanto alle imitazione già consolidate della regina del giornalismo Barbara Palombelli e dell'addivanata Serena Dandini, nello show debuttano anche Anna Finocchiaro e la sofisticata Laura Morante che insegna recitazione a Monica Bellucci.

La camaleontica attrice farà incursione nel mondo della musica italiana, proponendo una carrellata di voci che vanno da Carmen Consoli a Ornella Vanoni. Lo spettacolo è anche un omaggio alla tv di un tempo, quella di Bice Valori e dell'ammaliante "signorina buonasera" Marina Morgan.

6- Dicono che il ballerino cubano bello e superdotato Frank Rodriguez, dopo il nostro indovinello della settimana scorsa sulle sue liaison dangereouses con bellissime dello show-biz, sia fuggito in Messico. Ufficialmente ha detto che si recava lì per fare dei provini ma gli amici che lo conoscono bene dicono che voglia scomparire per un po' dalla scena forse vergognandosi di aver sparato un po' troppe balle in giro, millantando flirt con donne famose che giurano di non averlo manco mai conosciuto (come la protagonista del nostro ormai famoso indovinello). Gli sarà arrivata la telefonata incazzosa di qualche marito imbizzarrito dalle sue troppe sparate? Ah, saperlo...

7- Fermi tutti! Maria Monsè, sparita dalla tv, debutta nella moda. Mercoledì sera, al festone romano per il suo compleanno e quello del marito Salvatore Paravia, il re degli ascensori, ha minacciato gli ospiti via Sms di non mancare perchè presenterà la sua nuova linea di borse e camicie artigianali. Si salvi chi può...

 

SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA ELISABETTA CANALIS E STEVE-Odes05 maria de filippiGabriella Germani - Copyright Pizzi

Ultimi Dagoreport

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…