ESCE IL LIBRO “MARIA DE FILIPPI TI ODIO” (E INTANTO LA SANGUINARIA SPADRONEGGIA PIAZZANDO I SUOI PUPILLI A SANREMO) - DOPO DUE ANNI DI ASTINENZA CON GEORGE “GLUTEY”, LA CANALIS SEMBRA RINATA - SARA TOMMASI SI FIDANZA CON ALFONSO LUIGI MARRA (E MOLLA IL SUO EX, SESSUALMENTE INSAZIABILE) - IVANA TRUMP TRA ‘ER MUTANDA’ ZEQUILA E RUBICONDI - IL SUPERDOTATO FRANK RODRIGUEZ PRIMA MILLANTA LIASON IMPROBABILI E POI ‘FUGGE’ IN MESSICO - MARIA MONSÉ, TROMBATA DALLA TV, LANCIA LA LINEA DI BORSE ARTIGIANALI…

Gabriella Sassone per Dagospia

1- Neanche a farlo apposta con un tempismo eccezionale, proprio mentre Santa Maria la Sanguinaria si riconferma signora e padrona del Festival di Sanremo targato Rai, con l'ennesima vittoria dei ragazzi della sua scuoletta di "Amici, esce un libro che non lascia spazio a dubbi. Si intitola "Maria De Filippi di odio" (CaratteriMobili) e l'ha scritto il giornalista e autore televisivo senza peli sulla lingua Carmine Castoro, 44 anni, già autore nel 2009 di "Crash Tv: Filosofia dell'odio televisivo".

Di che tratta questa simpatica "odiografia" della Sanguinaria? "Nessun pregiudizio personale, meschinità o moralismo contro la carriera e i format della famosa conduttrice", ci tiene a chiarire Castoro. "Ma una critica al vetriolo sulle logiche di retrovia, i meccanismi di falsificazione, i linguaggi di massa, il grande inganno dell'intrattenimento "facile" che hanno trasformato i suoi format in centri di raccolta e smistamento delle nostre identità, sempre più bisognose degli scintillii della televisione per consistere e sopravvivere di fronte all'anonimato dilagante".

Non per nulla, il Dolore, la Fama, il Talento, l'Amore, l'Amicizia, sono alcuni dei valori su cui Maria De Filippi ha fondato il successo di trasmissioni come C'è Posta per te, Amici, Uomini e Donne, Italia's Got Talent. Ma su quale principio di "realtà" si fondano? A quale modello di individuo parlano? Quali effetti provocano su un pubblico anagraficamente sempre più trasversale?

"Maria De Filippi ti odio" è il tentativo di scardinare, con il grimaldello della filosofia, la grammatica di certi programmi di grande audience, visti come epicentro di un immaginario televisivo ormai anacronistico, devastante, da sostituire con un nuovo modo «ecologico» di pensare l'uso e l'impatto dei media sulle nostre vite già fin troppo spettacolarizzate. Avrà successo come i format di Santa Maria?

2- Ha ritrovato il sorriso (da cavalla) Elisabrutta Cagnalis. Si vede che la cura intensa di vitamina C... dopo i due anni di astinenza con George stanno dando effetti immediati. Dopo la svallettata di due sere a Sanremo in coppia con la smutandata Belen, Eli è corsa a Roma per un weekend d'amore e shopping col suo nuovo boy, Steve-O, star 39enne di "The Jackass", ricoverato nel 2008 per una grave crisi dovuta all'abuso di stupefacenti (e non aggiungo altro).

Eli e Steve hanno girato il centro di Roma come due innamorati, tra baci, coccole, shopping nel nuovo negozio Nika Nika (inaugurato proprio dal suo ex Bobo Vieri). Poi, un salto in chiesa, come va ormai di moda anche tra le Papi girl, e un pranzetto a via Vittoria, sempre guarda caso seguiti da un plotone di paparazzi. Rispetto ai tempi di Clooney, Eli sembra un'altra... con lui non rideva mai e non è rimasta negli annali neanche una foto di un bel bacio vero e passionale. La coppietta ha poi dormito in casa di amiche della Cagnalis. Ora andranno a Los Angeles, dove lei è attesa come madrina al festival di Pascal Vicedomini. Non c'era di meglio?

3- Ci risiamo. Sara Tommasi, la smutandata più famosa d'Italia, non passa giorno che non faccia parlare si sé. L'ultima novità è l'annuncio a mezzo stampa del suo fidanzamento con il mitologico avvocato Alfonso Luigi Marra, il filosofo e giurista napoletano noto alle cronache per la sua lotta contro il signoraggio bancario e per i suoi discussi e cliccatissimi video con le reginette del Bunga Bunga.

La procace show girl si è infatti trasferita in pianta stabile nella villa romana dell'avvocato (che abita all'Eur, di fronte alla coppia d'oro Palombelli-Rutelli) dove tra un massaggio rilassante e una seduta di pilates ha dato il due di picche al suo giovane fidanzato blasonato, Alessandro Verga Ruffoni, con cui solo qualche settimana fa dichiarava di volere convolare a giuste nozze.

La ragione della separazione sarebbe la bulimia sessuale del giovane rampollo che è riuscito a sfiancare persino una amante appassionata come la Tommasi. Sara pare aver ritrovato col giurista partenopeo con cui si è fatta paparazzare mentre fa jogging nel parco un nuovo equilibrio psico-fisico, tanto da dichiarare: " Con Gino il mio corpo ha sposato la mia anima!. Durerà? Ai posteri l'ardua sentenza.

Intanto il suo amico Domenico Scilipoti le ha dato una bella notizia, raccontandole che Berlusconi si è raccomandato di aiutare la bella Sara e di metterla in politica al più presto. Che Silvio, sempre indulgente con le sue amiche, anche le più ribelli, la abbia perdonata dopo gli Sms di fuoco, pieni di insulti e parolacce, che lei gli inviò? Pare proprio di sì.

4- Ivanona Trump oggi compie 63 anni. Nei giorni scorsi era stata paparazzata a mollo nelle acque di San Barth, reggetevi forte, con l'immarcescibile Er Mutanda Antonio Zequila. Ma Ivana continua a sentire ancora l'ex marito Rossano Rubicondi. Anzi, avrebbe voluto che lui cantasse alla sua festa di compleanno stasera nel villone trash di Palm Beach. Ma Ros, a Milano per l'Isola e le altre appendici tv, ha rifiutato. Anche perchè se si dovesse incontrare col Mutanda, che continua a provocarlo e volerlo imitare su tutto, volerebbero sicuramente schiaffi!

5- L'imitatrice Gabriella Germani, che domani debutta al teatro dei Satiri (fino al 4 marzo) col suo nuovo one woman show "Basta con le solite facce!", porterà in scena le donne della politica, della tv, del cinema e del giornalismo: quelle che vediamo sempre e comunque anche se non vogliamo vederle perchè sono, appunto, le solite facce. Così accanto alle imitazione già consolidate della regina del giornalismo Barbara Palombelli e dell'addivanata Serena Dandini, nello show debuttano anche Anna Finocchiaro e la sofisticata Laura Morante che insegna recitazione a Monica Bellucci.

La camaleontica attrice farà incursione nel mondo della musica italiana, proponendo una carrellata di voci che vanno da Carmen Consoli a Ornella Vanoni. Lo spettacolo è anche un omaggio alla tv di un tempo, quella di Bice Valori e dell'ammaliante "signorina buonasera" Marina Morgan.

6- Dicono che il ballerino cubano bello e superdotato Frank Rodriguez, dopo il nostro indovinello della settimana scorsa sulle sue liaison dangereouses con bellissime dello show-biz, sia fuggito in Messico. Ufficialmente ha detto che si recava lì per fare dei provini ma gli amici che lo conoscono bene dicono che voglia scomparire per un po' dalla scena forse vergognandosi di aver sparato un po' troppe balle in giro, millantando flirt con donne famose che giurano di non averlo manco mai conosciuto (come la protagonista del nostro ormai famoso indovinello). Gli sarà arrivata la telefonata incazzosa di qualche marito imbizzarrito dalle sue troppe sparate? Ah, saperlo...

7- Fermi tutti! Maria Monsè, sparita dalla tv, debutta nella moda. Mercoledì sera, al festone romano per il suo compleanno e quello del marito Salvatore Paravia, il re degli ascensori, ha minacciato gli ospiti via Sms di non mancare perchè presenterà la sua nuova linea di borse e camicie artigianali. Si salvi chi può...

 

SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA ELISABETTA CANALIS E STEVE-Odes05 maria de filippiGabriella Germani - Copyright Pizzi

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)