ESCE IL LIBRO “MARIA DE FILIPPI TI ODIO” (E INTANTO LA SANGUINARIA SPADRONEGGIA PIAZZANDO I SUOI PUPILLI A SANREMO) - DOPO DUE ANNI DI ASTINENZA CON GEORGE “GLUTEY”, LA CANALIS SEMBRA RINATA - SARA TOMMASI SI FIDANZA CON ALFONSO LUIGI MARRA (E MOLLA IL SUO EX, SESSUALMENTE INSAZIABILE) - IVANA TRUMP TRA ‘ER MUTANDA’ ZEQUILA E RUBICONDI - IL SUPERDOTATO FRANK RODRIGUEZ PRIMA MILLANTA LIASON IMPROBABILI E POI ‘FUGGE’ IN MESSICO - MARIA MONSÉ, TROMBATA DALLA TV, LANCIA LA LINEA DI BORSE ARTIGIANALI…

Gabriella Sassone per Dagospia

1- Neanche a farlo apposta con un tempismo eccezionale, proprio mentre Santa Maria la Sanguinaria si riconferma signora e padrona del Festival di Sanremo targato Rai, con l'ennesima vittoria dei ragazzi della sua scuoletta di "Amici, esce un libro che non lascia spazio a dubbi. Si intitola "Maria De Filippi di odio" (CaratteriMobili) e l'ha scritto il giornalista e autore televisivo senza peli sulla lingua Carmine Castoro, 44 anni, già autore nel 2009 di "Crash Tv: Filosofia dell'odio televisivo".

Di che tratta questa simpatica "odiografia" della Sanguinaria? "Nessun pregiudizio personale, meschinità o moralismo contro la carriera e i format della famosa conduttrice", ci tiene a chiarire Castoro. "Ma una critica al vetriolo sulle logiche di retrovia, i meccanismi di falsificazione, i linguaggi di massa, il grande inganno dell'intrattenimento "facile" che hanno trasformato i suoi format in centri di raccolta e smistamento delle nostre identità, sempre più bisognose degli scintillii della televisione per consistere e sopravvivere di fronte all'anonimato dilagante".

Non per nulla, il Dolore, la Fama, il Talento, l'Amore, l'Amicizia, sono alcuni dei valori su cui Maria De Filippi ha fondato il successo di trasmissioni come C'è Posta per te, Amici, Uomini e Donne, Italia's Got Talent. Ma su quale principio di "realtà" si fondano? A quale modello di individuo parlano? Quali effetti provocano su un pubblico anagraficamente sempre più trasversale?

"Maria De Filippi ti odio" è il tentativo di scardinare, con il grimaldello della filosofia, la grammatica di certi programmi di grande audience, visti come epicentro di un immaginario televisivo ormai anacronistico, devastante, da sostituire con un nuovo modo «ecologico» di pensare l'uso e l'impatto dei media sulle nostre vite già fin troppo spettacolarizzate. Avrà successo come i format di Santa Maria?

2- Ha ritrovato il sorriso (da cavalla) Elisabrutta Cagnalis. Si vede che la cura intensa di vitamina C... dopo i due anni di astinenza con George stanno dando effetti immediati. Dopo la svallettata di due sere a Sanremo in coppia con la smutandata Belen, Eli è corsa a Roma per un weekend d'amore e shopping col suo nuovo boy, Steve-O, star 39enne di "The Jackass", ricoverato nel 2008 per una grave crisi dovuta all'abuso di stupefacenti (e non aggiungo altro).

Eli e Steve hanno girato il centro di Roma come due innamorati, tra baci, coccole, shopping nel nuovo negozio Nika Nika (inaugurato proprio dal suo ex Bobo Vieri). Poi, un salto in chiesa, come va ormai di moda anche tra le Papi girl, e un pranzetto a via Vittoria, sempre guarda caso seguiti da un plotone di paparazzi. Rispetto ai tempi di Clooney, Eli sembra un'altra... con lui non rideva mai e non è rimasta negli annali neanche una foto di un bel bacio vero e passionale. La coppietta ha poi dormito in casa di amiche della Cagnalis. Ora andranno a Los Angeles, dove lei è attesa come madrina al festival di Pascal Vicedomini. Non c'era di meglio?

3- Ci risiamo. Sara Tommasi, la smutandata più famosa d'Italia, non passa giorno che non faccia parlare si sé. L'ultima novità è l'annuncio a mezzo stampa del suo fidanzamento con il mitologico avvocato Alfonso Luigi Marra, il filosofo e giurista napoletano noto alle cronache per la sua lotta contro il signoraggio bancario e per i suoi discussi e cliccatissimi video con le reginette del Bunga Bunga.

La procace show girl si è infatti trasferita in pianta stabile nella villa romana dell'avvocato (che abita all'Eur, di fronte alla coppia d'oro Palombelli-Rutelli) dove tra un massaggio rilassante e una seduta di pilates ha dato il due di picche al suo giovane fidanzato blasonato, Alessandro Verga Ruffoni, con cui solo qualche settimana fa dichiarava di volere convolare a giuste nozze.

La ragione della separazione sarebbe la bulimia sessuale del giovane rampollo che è riuscito a sfiancare persino una amante appassionata come la Tommasi. Sara pare aver ritrovato col giurista partenopeo con cui si è fatta paparazzare mentre fa jogging nel parco un nuovo equilibrio psico-fisico, tanto da dichiarare: " Con Gino il mio corpo ha sposato la mia anima!. Durerà? Ai posteri l'ardua sentenza.

Intanto il suo amico Domenico Scilipoti le ha dato una bella notizia, raccontandole che Berlusconi si è raccomandato di aiutare la bella Sara e di metterla in politica al più presto. Che Silvio, sempre indulgente con le sue amiche, anche le più ribelli, la abbia perdonata dopo gli Sms di fuoco, pieni di insulti e parolacce, che lei gli inviò? Pare proprio di sì.

4- Ivanona Trump oggi compie 63 anni. Nei giorni scorsi era stata paparazzata a mollo nelle acque di San Barth, reggetevi forte, con l'immarcescibile Er Mutanda Antonio Zequila. Ma Ivana continua a sentire ancora l'ex marito Rossano Rubicondi. Anzi, avrebbe voluto che lui cantasse alla sua festa di compleanno stasera nel villone trash di Palm Beach. Ma Ros, a Milano per l'Isola e le altre appendici tv, ha rifiutato. Anche perchè se si dovesse incontrare col Mutanda, che continua a provocarlo e volerlo imitare su tutto, volerebbero sicuramente schiaffi!

5- L'imitatrice Gabriella Germani, che domani debutta al teatro dei Satiri (fino al 4 marzo) col suo nuovo one woman show "Basta con le solite facce!", porterà in scena le donne della politica, della tv, del cinema e del giornalismo: quelle che vediamo sempre e comunque anche se non vogliamo vederle perchè sono, appunto, le solite facce. Così accanto alle imitazione già consolidate della regina del giornalismo Barbara Palombelli e dell'addivanata Serena Dandini, nello show debuttano anche Anna Finocchiaro e la sofisticata Laura Morante che insegna recitazione a Monica Bellucci.

La camaleontica attrice farà incursione nel mondo della musica italiana, proponendo una carrellata di voci che vanno da Carmen Consoli a Ornella Vanoni. Lo spettacolo è anche un omaggio alla tv di un tempo, quella di Bice Valori e dell'ammaliante "signorina buonasera" Marina Morgan.

6- Dicono che il ballerino cubano bello e superdotato Frank Rodriguez, dopo il nostro indovinello della settimana scorsa sulle sue liaison dangereouses con bellissime dello show-biz, sia fuggito in Messico. Ufficialmente ha detto che si recava lì per fare dei provini ma gli amici che lo conoscono bene dicono che voglia scomparire per un po' dalla scena forse vergognandosi di aver sparato un po' troppe balle in giro, millantando flirt con donne famose che giurano di non averlo manco mai conosciuto (come la protagonista del nostro ormai famoso indovinello). Gli sarà arrivata la telefonata incazzosa di qualche marito imbizzarrito dalle sue troppe sparate? Ah, saperlo...

7- Fermi tutti! Maria Monsè, sparita dalla tv, debutta nella moda. Mercoledì sera, al festone romano per il suo compleanno e quello del marito Salvatore Paravia, il re degli ascensori, ha minacciato gli ospiti via Sms di non mancare perchè presenterà la sua nuova linea di borse e camicie artigianali. Si salvi chi può...

 

SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA ELISABETTA CANALIS E STEVE-Odes05 maria de filippiGabriella Germani - Copyright Pizzi

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO