iphone 6s

DOPO AVER VENDUTO 13 MILIONI DI ESEMPLARI IN UN WEEKEND, ARRIVA ANCHE IN ITALIA L'IPHONE 6S - PIÙ PESANTE DEL PRECEDENTE, HA UN PROCESSORE PIÙ VELOCE E WI-FI MIGLIORATO - LA NOVITÀ PIÙ IMPORTANTE È IL 3D TOUCH

Bruno Ruffilli per “la Stampa”

 

IPHONE 6SIPHONE 6S

Dopo 13 milioni di esemplari venduti in un weekend, lo smartphone della Mela arriva anche in Italia: esteriormente, a parte il nuovo colore Rose Gold, è identico al modello precedente, ma dentro è tutto diverso.

 

È il tatto a distinguere quello che l' occhio non coglie: i nuovi smartphone sono realizzati con lo stesso alluminio dell' Apple Watch, che resiste meglio a graffi e sollecitazioni esterne, ma pesa di più. L' iPhone 6s passa quindi da 129 a 143 grammi, il 6s Plus arriva a 192 grammi (erano 172). In compenso il processore A9 è del 70 per cento più veloce; più rapidi pure riconoscimento dell' impronta digitale e wi-fi, grazie alle nuove antenne; la trasmissione dati via rete 4G ora arriva a un limite teorico di 300 Mbps, operatori permettendo.

 

IPHONE 6S IPHONE 6S

Nell' uso di tutti i giorni la novità più importante è però il 3D Touch. Un sensore rileva la pressione del dito sullo schermo e un motore di vibrazioni simula un clic, ma non c' è in realtà nessuna parte in movimento. Così, schiacciando l' icona della fotocamera, ad esempio, si apre un menù da cui si avvia direttamente la fotocamera anteriore (per i selfie) o quella posteriore (per foto normali) oppure si può girare un video o un filmato in slow motion.

 

All' interno dell' app il 3D Touch rende tutto più veloce. Nelle mail, ad esempio, è possibile dare un' occhiata a un messaggio in arrivo semplicemente premendo l' anteprima: così si può decidere se cancellarla mail o pensarci più tardi; premendo più a fondo, si entra quindi nella mail e si può rispondere subito. Dopo tap, swipe e pinch, i due nuovi gesti si chiamano peek (anteprima) e pop (quando si entra davvero in un elemento).

IPHONE 6S   IPHONE 6S

 

La qualità delle foto migliora, anche se non quanto farebbe pensare il dato numerico (da 8 a 12 megapixel), ma la maggiore risoluzione rende più efficace lo zoom digitale e aiuta in condizioni di scarsa luminosità, dove le immagini risultano meno disturbate.

 

La fotocamera anteriore è ora da 5 megapixel e c' è un ingegnoso sistema che trasforma il display in un flash per i selfie. L' iPhone 6s può registrare video in 4K, come altri smartphone top di gamma (ma un minuto arriva a occupare 375 MB di spazio in memoria). Allo spazio in memoria bisogna fare attenzione anche con Live Photos, un ibrido tra foto e video: viene registrato un secondo e mezzo di filmato prima e dopo lo scatto, così quello che si vede non è solo il momento del clic, ma anche il contesto della foto. Una Live Photo occupa il doppio della memoria rispetto a una foto normale, quindi meglio evitare il modello base da 16 GB e puntare su quello intermedio da 64 GB.

 

IPHONE 6S  IPHONE 6S tim cook con l iphone 6s plustim cook con l iphone 6s plus

Insieme al prezzo e al peso (specie quello dell' iPhone 6s Plus), sono i soli punti deboli di quello che rimane uno tra i migliori apparecchi della sua categoria. E il 3D Touch è uno sguardo nel futuro degli smartphone, se si dedica qualche minuto a capire come funziona.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?