DOPO L’ARRIVO COME UNA BOMBA DI MARANO A SANREMO, ECCO LA PEZZA (SEMPRE PEGGIO DEL BUCO): I GIURATI VOTERANNO CON CARTA E PENNA! - MAZZI: “È UN DISASTRO TOTALE. LA GIURIA SI RIUNIRÀ ALLE 18.30, ASCOLTERÀ LE CANZONI E VOTERÀ. IN CASO DI NUOVO INCIDENTE CON IL SISTEMA INFORMATICO, VARRÀ LA VOTAZIONE CARTACEA” - POI SBUGIARDA IPR MARKETING, RESPONSABILE DEL SISTEMA CHE AVEVA DATO LA COLPA A UN CALO DI ENERGIA ELETTRICA: “LA RAI NON LO CONFERMA” - CONSUMATORI CONTRO IL TELEVOTO CHE PARTE STASERA…

1- SANREMO: MAZZI, MOLTO GRAVE BLOCCO VOTO GIURIA DEMOSCOPICA
(ANSA)
- "Questa è una gara di canzoni, c'é il rispetto per gli artisti, le case discografiche, gli uffici stampa. Il fatto accaduto ieri è grave": lo ha detto il direttore artistico Gianmarco Mazzi in conferenza stampa, che ha aggiunto: "Al dottor Noto (di Ipr Marketing, ndr) non ho risparmiato qualche critica, perché in questa fase io devo tutelare lo spettacolo". E annunciato che oggi alle ore 18:30 i 300 membri della giuria demoscopica ascolteranno i 14 brani al cinema Ritz e ci sarà una votazione cartacea. In caso si ripetesse l'incidente anche stasera, varrà questo voto.

"Tra l'altro - precisa - la Rai non conferma il calo di energia elettrica (di cui aveva appena parlato Noto, ndr), ho assistito all'incontro. Se altri non lo dicono, lo dico io. Nella notte - racconta - , quando mi sono accorto di questa cosa, mi sono innervosito molto. La società che ha vinto l'appalto era la prima volta che faceva questa cosa, e io da mesi avevo alzato il livello di attenzione". Per Mazzi, questo tipo di incidente "rischia di far deragliare tutto. Abbiamo dovuto fare un'edizione un po' in corsa, per il ritardo della firma della convenzione, fatto poche prove: non è un dettaglio, non è la macchinetta che si rompe. E' un disastro totale".

"Non possiamo tollerare che l'incidente si ripeta stasera. Ho un cattivo carattere, sono pericoloso. Ho inizialmente pensato di eliminare la demoscopica. Ma siamo giunti a un compromesso: alle 1830 ci sarà un incontro al cinema Ritz con i 300 giurati che faranno una votazione cartacea, a protezione. Ascolteranno le canzoni, verrà loro data una scheda con i 14 testi e alla fine daranno il voto. Siamo costretti a farla lì perché per i notai raccogliere i dati ci vogliono ore. In caso di incidente, scatta quella votazione".


2- SANREMO: ADOC, SISTEMA TELEVOTO POCO CHIARO, SIA GRATUITO PER (Adnkronos)
- "Durante la prima serata del Festival di Sanremo il sistema di votazione affidato alla giuria demoscopica del teatro Ariston si e' bloccato, causando la modifica della gara. Il sistema adottato e' poco chiaro e trasparente". Lo scrive in una nota l'Adoc che stima "un calo del 30% del televoto" e chiede che il televoto sia gratuito per gli utenti. "E' grave - evidenzia l'associazione - che il sistema di voto si blocchi gia' alla prima serata del Festival, chi e come ha scelto i giurati in sala? E chi controlla il corretto funzionamento del voto? - dichiara il presidente Carlo Pileri - Ne' la Rai ne' l'organizzazione del Festival hanno informato preventivamente e correttamente le Associazioni dei consumatori in merito al regolamento di voto e del televoto. Ne' siamo stati chiamati a monitorare e controllare le operazioni di voto del Festival, al contrario di quanto deciso nella scorsa edizione", sottolinea l'Adoc impegnandosi, "come sempre, a monitorare l'andamento delle votazioni, denunciando prontamente e direttamente all'Agcom ogni problema o anomali riscontrata".

"Stimiamo che il televoto registrera' un calo del 30% rispetto allo scorso anno, sia a causa del blocco di ieri sera che sicuramente non invoglia i telespettatori a votare, sia per la complessita' e poca chiarezza del regolamento del televoto, su cui rimangono i dubbi gia' espressi lo scorso anno sul regolamento, in particolare per quando riguarda il voto misto giuria tecnica e televoto. Difatti - spiega il presidente - il meccanismo premia il voto della giuria, in particolare dell'orchestra, che prevale sul televoto in caso di ex-aequo. Inoltre, l'intervento delle Golden Share di Giuria Radio e Giuria Facebook rischia di rendere il televoto praticamente superfluo" pur essendo "espresso a caro prezzo per i telespettatori. Per questo crediamo - ribadisce Pileri - che il televoto di Sanremo, considerato che e' un programma finanziato anche dal canone Rai e che i telespettatori sono parte attiva dello spettacolo, debba essere assolutamente gratuito per gli utenti".

 

LA GIURIA DEMOSCOPICA DI SANREMO LA GIURIA DEMOSCOPICA DI SANREMO CONTESTA IL BLOCCOMAURO MAZZAGianmarco Mazzimorandi

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…